AI SORTINESI…
“Una Mozione di sfiducia lunga tre anni”
Il 30 luglio 2010, tredici consiglieri comunali, appartenenti a forze politiche differenti, mettono fine all’Amministrazione De Luca. Corre l’obbligo di spiegare ai cittadini, alcune delle motivazioni che ci hanno spinto a votare la mozione di sfiducia.
Le Motivazioni e i fatti:
1) Nulla è stato fatto per valorizzare il nostro Paese, manifestazioni già consolidate come la Sagra del Miele e il connesso concorso Grandi Mieli del Mediterraneo finiti nel dimenticatoio per manifesta incompetenza degli uomini di De Luca.
Il Sig. Sindaco non ci ha mai spiegato perché ha “Cancellato” volutamente dalle brochure che reclamizzano il nostro Paese, sia l’Associazione Apicoltori Sortinesi sia la Casa Museo dell’Apicoltura Tradizionale, mentre si reclamizzano attività di sortinesi suoi amici o di qualche assessore, le cui aziende hanno sede in altri comuni.
2) Traffico? Nessuna iniziativa è stata attuata per migliorare la viabilità. Risultato il “caos”.
3) Per quanto riguarda la programmazione delle opere pubbliche, il Piano Triennale, altro non è che la riproposizione, il copia e incolla della passata Amministrazione Mezzio. Ha solamente saputo alternare tecnici esterni provenienti da altri Enti che nulla di proficuo hanno portato al Paese, modulando progetti, ritardando di fatto le procedure di assegnazione e compromettendo così l’esito di finanziamenti già assegnati, e in altri casi i costi finali di realizzazione. Risultato? Una lievitazione delle spese per il Comune di Sortino.
4) Sciupo di denaro pubblico con spese e consulenze inutili e incomprensibili. L’utilizzo improprio dei dipendenti comunali, mortificando le professionalità, le competenze acquisite presenti in organico, con poco chiari ed ingiustificati spostamenti da un settore a un altro, incutendo timore ed incertezze sui ruoli e sulle competenze, tali da aprire una serie di contenziosi tra dipendenti ed Ente.
5)In ambito della Solidarietà Sociale, il vuoto più totale, dovuto alla mancanza di progetti rivolti alle fasce più deboli. Un’Amministrazione assente nelle scelte adottate in seno al Distretto Socio Sanitario.
6) Il Paese è sempre più “Sporco”, il servizio dei Rifiuti Solidi Urbani e la raccolta differenziata sono da terzo mondo, mentre il costo del servizio aumenta inspiegabilmente.
7) Nel campo dello Sport, le strutture sono state lasciate all’abbandono e all’incuria.
Nulla è stato fatto per quanto riguarda il risparmio e la produzione energetica, una delle voci più incidenti nel bilancio comunale, non partecipando a nessun bando regionale, nazionale ed europeo, sulla possibilità di poter usufruire delle energie rinnovabili come pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici.
9)Rilevante anche il modo subdolo con cui si tenta di nominare, tramite concorso interno e in barba alla normativa, un Comandante dei Vigili Urbani senza esperire il normale concorso pubblico. Insieme al gruppo consiliare di opposizione “Sortino al Centro” abbiamo detto”NO” presentando ricorso al T.A.R. di Catania, che ha concesso la sospensiva, bloccando sostanzialmente gli effetti che la delibera della Giunta De Luca avrebbe determinato. Le spese per tale ricorso sono state pagate di tasca propria, il Sig. De Luca al contrario, le ha addossate al Comune, quindi a noi cittadini.
Una vita amministrativa che come ribadito nella mozione stessa “non era più vita ma solo una lenta agonia” lontano dalla gente, lontano dagli stessi Consiglieri che avevano contribuito in modo considerevole alla sua elezione, al punto di mortificare il Consiglio stesso, tali atti hanno portato al disimpegno amministrativo da parte di chi con grandi sacrifici lo aveva sostenuto e appoggiato credendo in un progetto di rinascita politico-amministrativa.
Adesso si aprono scenari politici nuovi nel nostro Paese, è arrivato il momento di seppellire le armi, di rimuovere anche le ultime resistenze. Qui nel nostro micro mondo non può esistere la Destra, la Sinistra ed il Centro, ma una collaborazione per il bene della Comunità sortinese, per cui “Chi si troverà ad amministrare dovrà guardare al suo sfidante come una risorsa e non come un nemico da combattere ed abbattere”.
CONSIGLIERE COMUNALE e dell’Unione DI SORTINO
( Nello BONGIOVANNI)
IL COORDINATORE DEL PDL
CIRCOLO DI SORTINO
( Francesco Paolo Filosa)
IL PRESIDENTE
( Francesco RADICIA)
Responsabile della comunicazione
( Dott. M. Desirèe GALATI)
Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814