Bando per l'assegnazione delle Borse di Studio - Anno scolastico 2016/2017Comunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 14 Giugno 2017 13:56
DownLoadComunicato del Comune di Ferla di Giovedì, 08 Giugno 2017 09:39
Venerdì 9 Giugno, Ferla ospiterà una delegazione internazionale di studenti, guidata dal Professor Antonio Raciti, in seno alla V Edizione della CoPed Summer School, scuola estiva di pianificazione di comunità e progettazione ecologica, promossa dall'Università Statunitense di Memphis in partnership con l'UMASS Boston e l'Università degli Studi di Catania. Universitari da tutto il mondo svilupperanno progettualità legate allo sviluppo di strategie di comunità per la gestione dei rifiuti presso le municipalità della Valle del Simeto.
Tra i casi studio scelti e da focalizzare in campo di buone pratiche ecosostenibili per l'edizione 2017, la Scuola ha individuato le best practices del Comune di Ferla, azioni che hanno reso la municipalità dell'entroterra siracusano Comune Virtuoso. A Ferla, gli studenti visiteranno l'Ecostazione, centro comunale per la raccolta differenziata di qualità, le Case del Compost, prime compostiere comunitarie del Sud Italia per una riduzione della frazione organica, le compostiere di quartiere e la Casa dell'Acqua. Incontreranno, inoltre, anche l'Associazione Ricicreo Ferla che da anni si dedica, con originalità e creatività, alla realizzazione dello step numero 6 della Strategia Internazionale "Zero Waste", riuso e riparazione dei rifiuti locali.
"E' un onore per noi essere stati selezionati come buona pratica nell'ambito di un progetto scientifico di alta valenza e di caratura internazionale come la CoPed Summer School", commenta il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa. "La scelta di Ferla da parte di osservatori internazionali ci conferma sempre più che le azioni intraprese in questi anni vanno verso la giusta direzione, e rafforzano l'idea che spesso le grandi criticità che contraddistinguono le nostre municipalità, vedi il tema del management dei rifiuti solidi urbani, può essere affrontato in modo serio e risolutivo con piccole pratiche che vengono dal basso, che non stravolgono le comunità, bensì favoriscono un senso di partecipazione e identità che va recuperato, laddove smarrito, promosso e tutelato".
Comunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 31 Maggio 2017 15:57
Per Registrarsi clicca il seguente link. Comunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 31 Maggio 2017 15:11
Scarica il testo dell'informativa ai cittadini sull'installazione di un sistema di video sorveglianza presso l'area attendamenti e container.Comunicato del Comune di Ferla di Martedì, 30 Maggio 2017 06:41
È ufficiale sei giovani dai 18 ai 28 anni avranno la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare al progetto di Servizio Civile, "Ferla RiusaRicicla 2017", finanziato al Comune di Ferla.
"Un'opportunità di crescita e formazione per i giovani del territorio <<a Km0>> - spiega il Sindaco Michelangelo Giansiracusa - un'occasione per confrontarsi in una nuova dimensione organizzativa e comunitaria in tematiche fortemente attuali, legate alla tutela dell'ambiente e all'ecosostenibilità, sulle quali la nostra Amministrazione ha scommesso da anni per uno sviluppo economico più sano e autentico della comunità, e sulle quali si giocheranno, da qui a breve, le grandi politiche di gestione ambientale del pianeta per uno sviluppo più sostenibile dei territori".
Per il Comune di Ferla, le attente fasi di stesura e di presentazione del progetto finanziato sono state curate dall'Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Giovanili Ing. Rita Lo Monaco.
La richiesta di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata all’Ufficio Segreteria del Comune di Ferla, può esser consegnata presso l’Ufficio Protocollo o tramite Pec, e dovrà pervenire entro le ore 14,00 del 26 giugno 2017.
Comunicato del Comune di Ferla di Venerdì, 26 Maggio 2017 11:03
AVVISO PUBBLICO
Il Sindaco
Informa la cittadinanza che è stato approvato, dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, il progetto denominato “Ferla RiusaRicicla 2017”, che prevede l’impiego di n° 6 giovani che abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età.
Il progetto avrà la durata di mesi 12, i volontari saranno impiegati per circa 30 ore settimanali con un totale di 1400 ore nell’anno.
La domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale – “Allegato 2” e la Dichiarazione dei titoli posseduti ai fini della selezione – “Allegato 3” – sono disponibili presso il sito web www.comune.ferla.sr.it o possono esser ritirati in formato cartaceo presso l’Ufficio Segreteria negli orari d’Ufficio (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00).
La richiesta di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata all’Ufficio Segreteria del Comune di Ferla, via Garibaldi 17, CAP 96010, può esser consegnata presso l’Ufficio Protocollo o tramite PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà pervenire entro le ore 14,00 del 26 giugno 2017.
Per scaricare l'avviso completo clicca
quiAllegato 2 - Domanda di ammissioneAllegato 3 - Dichiarazione dei titoli possedutiBando Servizio Civile - Regione SiciliaScheda di Sintesi del Progetto "Ferla RiusaRicicla 2017"Source:
Bando per l'assegnazione delle Borse di Studio - Anno scolastico 2016/2017