Autore: Joe Vanny Topic: CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010  (Letto 4053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joe Vanny

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 22
  • Sesso: Maschio
  • Anarco-velvettiano
CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
« il: 12:00:42 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Visto che nessuno, in questo forum di grandi oratori (davanti al pc lo sono persino gli analfabeti) e di rispettabili opinionisti, ha voluto dedicare un topic al campo internazionale di volontariato organizzato dal circolo sortinese di Legambiente, preferendo parlare di madonne che piangono, viaggi gratis a Bruxelles per "politicanti" sgrammaticati, "estati sortinesi" (...) ecc ecc, ho pensato che fosse giunto il momento di "scendere in campo", per usare un'espressione tanto cara al padrone di nello.b, e dire la mia, in quanto sortinese e in quanto parte di quel circolo Ecopolis che, nel silenzio e nell'indifferenza generali, è riuscito a realizzare qualcosa di DAVVERO importante.

    Dal 27 luglio al 10 agosto, dodici volontari provenienti da Giappone, Corea del Sud, Spagna, Russia, Ucraina, Rep. Ceca, Serbia, Francia e Turchia, si sono uniti al team sortinese di Legambiente nei lavori di pulizia e valorizzazione del sito archeologico di contrada Lardia, una necropoli paleocristiana dimenticata e abbandonata a se stessa (lavori che, proprio in questi giorni, stanno proseguendo, sempre sotto la guida di Legambiente, nell'ambito del secondo campo annuale).
    Per due settimane, i nostri ospiti hanno lavorato con noi, hanno visitato e amato le nostre terre, conosciuto e adorato la nostra gente, i nostri prodotti, le nostre tradizioni e la nostra cucina. Dodici volontari che sono subito diventati dodici amici, dodici ragazze e ragazzi diversissimi tra loro per cultura, lingua, tradizione, religione e usanze ma che, uniti, hanno vissuto, insieme a noi, un'esperienza indimenticabile. Molti di loro hanno addirittura manifestato l'intenzione di tornare l'anno prossimo, per dare una mano e riabbracciare quella Sortino che, adesso, è anche un po' loro.

    "Sviluppate la vostra legittima stranezza" (M. Foucault)

    Offline sonèr

    • Piccolo Scriba
    • **
    • Post: 66
    • Sesso: Maschio
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #1 il: 13:51:22 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • complimenti !!però cercate di essere più presenti,oltre ai campi di volontariato,nel territorio!!

    Offline Joe Vanny

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 22
    • Sesso: Maschio
    • Anarco-velvettiano
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #2 il: 15:32:59 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • complimenti !!però cercate di essere più presenti,oltre ai campi di volontariato,nel territorio!!

    Caro sonèr, innanzitutto ti ringrazio a nome di tutta l'associazione per i complimenti. Quanto alla presenza sul territorio, non hai tutti i torti, sapessi quante volte abbiamo affrontato la questione! Il problema è che i membri attivi del circolo sono davvero pochi (io sono proprio l'ultimo arrivato, tra l'altro) e sono tutti molto impegnati, durante l'anno, tra lavoro e studio... per non parlare degli "emigrati". L'estate è l'unico periodo dell'anno che ci consente di dedicarci al 100% all'associazione, purtroppo, e cerchiamo di fare del nostro meglio; non dimentichiamo che organizzare due campi all'anno per cinque anni non è poco, e che quello dei campi costituisce uno degli strumenti "tipici" di Legambiente.
    Ad ogni modo la tua osservazione è corretta e cercheremo di migliorare anche su quel fronte, magari arruolando giovani sortinesi volenterosi e sensibili alle tematiche a noi care.
     ;)
    "Sviluppate la vostra legittima stranezza" (M. Foucault)

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #3 il: 16:51:22 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Visto che nessuno, in questo forum di grandi oratori (davanti al pc lo sono persino gli analfabeti) e di rispettabili opinionisti, ha voluto dedicare un topic al campo internazionale di volontariato organizzato dal circolo sortinese di Legambiente,



    scusa ma cosa ti ha impedito di parlarne subito tu dal primo momento?

    comunque sia, è ottimo scoprire che anche a sortino vengono fatti fatti i workcamp, un esperienza unica di scambio culturale internazionale fra giovani  in cui io personalmente credo molto e che spero  si diffondano.

    anzi  ricordando il campo di quest'anno a palazzolo

    http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/workcamp-i-volontari-puliscono-la-villa!!!/

    e quelli dell'anno scorso

    http://www.paraparlando.com/index.php/topic,411.0.html

    ti pregherei di postare qui tutto quello che documenta la questa esperienza perchè non vada perduta e anzi vada conosciuta nel migliore dei modi
    « Ultima modifica: 16:53:20 pm, 24 Agosto 2010 da SC »
    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #4 il: 17:32:04 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • iniziativa splendida.
    La Proloco non può essere che soddisfatta di quanti abbiano voglia di spendersi per lo sviluppo sortinese. Ho partecipato anni fa anch'io a questi campi e direi che sono stati "molto formativi".
    Sono certo, tra l'altro, che le "interazioni culturali" di carattere internazionale aiutino i tanti giovani sortinesi ad ampliare le proprie vedute avvalendosi di esperienze altamente formative.

    Per questo ho già invitato alcuni dei membri di Legambiente (con in testa il presidente) a presenziare alla conferenza di giorno 27 in occasione dell'iblafest 2010.

    Nell'ultimo post potrete trovare le info necessarie.

    saluti

    Offline Joe Vanny

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 22
    • Sesso: Maschio
    • Anarco-velvettiano
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #5 il: 20:20:49 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Visto che nessuno, in questo forum di grandi oratori (davanti al pc lo sono persino gli analfabeti) e di rispettabili opinionisti, ha voluto dedicare un topic al campo internazionale di volontariato organizzato dal circolo sortinese di Legambiente,



    scusa ma cosa ti ha impedito di parlarne subito tu dal primo momento?

    comunque sia, è ottimo scoprire che anche a sortino vengono fatti fatti i workcamp, un esperienza unica di scambio culturale internazionale fra giovani  in cui io personalmente credo molto e che spero  si diffondano.

    anzi  ricordando il campo di quest'anno a palazzolo

    http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/workcamp-i-volontari-puliscono-la-villa!!!/

    e quelli dell'anno scorso

    http://www.paraparlando.com/index.php/topic,411.0.html

    ti pregherei di postare qui tutto quello che documenta la questa esperienza perchè non vada perduta e anzi vada conosciuta nel migliore dei modi


    Beh, non ho potuto parlarne subito perché il campo mi ha tenuto costantemente impegnato e lontano dal pc per due settimane. Aggiungi una settimana di vacanza, sempre rigorosamente lontano dal pc... semplicemente ero convinto che qualcuno, su questo forum, ne stesse parlando.
    Ad ogni modo, grazie per i link! Io vedrò di postare tutto ciò che posso al più presto!  ;)
    "Sviluppate la vostra legittima stranezza" (M. Foucault)

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #6 il: 23:49:37 pm, 24 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Anche se un poco sgrammaticato faccio i miei complimenti...purtroppo io uso il linguaggio del popolino...altri usano un italiano perfetto che purtroppo la gente non capisce...di nuovo i miei complimenti...


    Visto che nessuno, in questo forum di grandi oratori (davanti al pc lo sono persino gli analfabeti) e di rispettabili opinionisti, ha voluto dedicare un topic al campo internazionale di volontariato organizzato dal circolo sortinese di Legambiente,



    scusa ma cosa ti ha impedito di parlarne subito tu dal primo momento?

    comunque sia, è ottimo scoprire che anche a sortino vengono fatti fatti i workcamp, un esperienza unica di scambio culturale internazionale fra giovani  in cui io personalmente credo molto e che spero  si diffondano.

    anzi  ricordando il campo di quest'anno a palazzolo

    http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/workcamp-i-volontari-puliscono-la-villa!!!/

    e quelli dell'anno scorso

    http://www.paraparlando.com/index.php/topic,411.0.html

    ti pregherei di postare qui tutto quello che documenta la questa esperienza perchè non vada perduta e anzi vada conosciuta nel migliore dei modi


    Beh, non ho potuto parlarne subito perché il campo mi ha tenuto costantemente impegnato e lontano dal pc per due settimane. Aggiungi una settimana di vacanza, sempre rigorosamente lontano dal pc... semplicemente ero convinto che qualcuno, su questo forum, ne stesse parlando.
    Ad ogni modo, grazie per i link! Io vedrò di postare tutto ciò che posso al più presto!  ;)
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Joe Vanny

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 22
    • Sesso: Maschio
    • Anarco-velvettiano
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #7 il: 03:15:26 am, 25 Agosto 2010 »
  • Publish
  • Anche se un poco sgrammaticato faccio i miei complimenti...purtroppo io uso il linguaggio del popolino...altri usano un italiano perfetto che purtroppo la gente non capisce...di nuovo i miei complimenti...

    Eheheh, suvvia, non La prenda come un'offesa o un attacco... Lei sa molto meglio di me quanto sia importante, al giorno d'oggi, un po' di sano e amichevole sfottò, no? Ci aiuta a combattere la noiosa seriosità dominante. È un po' come quando Lei ci definisce tutti "comunisti"... io non lo sono, ma non me la prendo mica.
    Ad ogni modo, La ringrazio per i complimenti, a nome dell'intera associazione.
     :)
    "Sviluppate la vostra legittima stranezza" (M. Foucault)

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:CAMPO INTERNAZIONALE LEGAMBIENTE ECOPOLIS 2010
    « Risposta #8 il: 16:02:49 pm, 25 Agosto 2010 »
  • Publish
  • non me la prendo credimi...difatti continuo a scrivere insieme ai miei bellissimi errori...


    Anche se un poco sgrammaticato faccio i miei complimenti...purtroppo io uso il linguaggio del popolino...altri usano un italiano perfetto che purtroppo la gente non capisce...di nuovo i miei complimenti...

    Eheheh, suvvia, non La prenda come un'offesa o un attacco... Lei sa molto meglio di me quanto sia importante, al giorno d'oggi, un po' di sano e amichevole sfottò, no? Ci aiuta a combattere la noiosa seriosità dominante. È un po' come quando Lei ci definisce tutti "comunisti"... io non lo sono, ma non me la prendo mica.
    Ad ogni modo, La ringrazio per i complimenti, a nome dell'intera associazione.
     :)
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!