......I partiti sono crepati. I partiti sono da lungo tempo contenitori che non omogeneizzano culturalmente e socialmente porzioni di paese, non costruiscono un’idea allargata di comunità nazionale. I partiti sono contenitori di clan, sottogruppi, enclave, lobby. Nei partiti così come sono si adagiano le corporazioni, i campanili, le piccole patrie..... dal libro “la Fabbrica di Nichi” Cosimo Rossi intervista Nichi Vendola
Carissimi, il 25 settembre si chiuderà il tesseramento a Sinistra Ecologia e Libertà, che ci porterà ai congressi provinciali e a quello nazionale, che si terranno nel mese di ottobre.
Per aprire un circolo territoriale servono almeno 40 iscritti, per cui sarebbe bello nel comprensorio Ibleo costruire insieme questo sogno, quindi non più adesione, ma tesseramento per dare il segno di una costruzione più solida.
Il tesseramento può essere formalizzato da ognuno di voi solo attraverso il WEB, i nostri attuali dirigenti hanno pensato a questo metodo per evitare che la nuova sinistra in costruzione, come si è verificato in passato in molti territori, nasca da dinamiche distorsive e inefficaci.
Quello che nasce, se nascerà, io, nel mio piccolo lo sogno come un esperimento di buona politica, del tutto fuori dalle dinamiche competitive all'ultimo sangue, che hanno afflitto e che affliggono i partiti..... occupazione di spazi di potere, nel nostro caso effimeri, e poi il nulla..... scatole vuote morte per consunzione.
Il progetto di sinistra ecologia e libertà è un progetto di unità e pluralità, è una possibilità, come dicevo prima, un esperimento, che io condivido, e che spero molti di voi condividano.
Sinistra Ecologia e Libertà può, e dovrà portare, come io la sogno, nuova linfa in termini di passioni, genuino entusiasmo, con la capacità di fabbricare politiche, progettualità.... servono giovani energie da spendere nella costruzione collettiva di un luogo aggregativo originale e che rompe con i vizi, i riti e le liturgie del passato.
Se saremo bravi, dovremo essere capaci di organizzare
un nuovo modo di stare nella politica, nelle strade, nella piazze reali e virtuali. L’ idea, che io accarezzo, e che in Puglia ha dato risultati eccezionali, è quella di
creare una struttura non verticale, non gerarchica, rigida, stratificata, come le burocrazie partitiche, che da un ventennio sono fallite, “crepati” come dice Vendola.
Io, per quello che può valere il mio parere, sogno, all’inizio, come dicevo prima una struttura del tutto orizzontale, dove vale la mia parola non più della tua, dove ci sia vera partecipazione e non il conteggio dei pacchetti di tessere, un luogo che sia costruzione di saperi e competenze, persone che stanno insieme per costruire la sinistra del nuovo millennio, una sinistra che sappia dare una risposta collettiva alla cattiva politica e dove i leader nascono in modo naturale, come le foglie di un albero.
Noi, quelli che ci saremo, dobbiamo accettare la sfida di essere
un laboratorio di futuro per la costruzione di una sinistra autentica e moderna, e molti dirigenti, nazionali e locali, ai quali è sfuggita la realtà, quelli che hanno distrutto la sinistra e che hanno collezionato una interminabile sequenza di sconfitte, non dovrebbero solo mettersi ai margini, da parte, ma estinguersi.
Sono quelli che hanno fallito, ma non lo ammetteranno mai, sarà stata sempre colpa di qualcun altro, perché gli è mancata una visione propulsiva ed hanno smarrito il cambiamento degli equilibri sociali, non sono più riusciti a parlare al cuore e alla mente delle persone, non sono riusciti a galvanizzare le energie di trasformazione e di rinnovamento distaccandosi sempre più dalle persone..... dai loro sogni.... dai loro bisogni.... annientando la speranza...la speranza di un domani migliore, di un mondo migliore...hanno ridotto la politica a solo scontro intestino, logoramento senza fine, scannamento di potere...... sia nelle sedi nazionali sia in quelle locali.
Oggi, io, tutti noi, che guardiamo ai nostri semplici valori sentiamo
il bisogno della nuova sinistra del terzo millennio, e l’unico progetto in campo che ha un futuro è quello di Sinistra Ecologa e Libertà con Vendola, capace di indicare e costruire una società basata sul giusto guadagno (anziché sul profitto) e sulla solidarietà (anziché sull’egoismo). Non è, non sarà una rifondazione, parola che si aggancia sempre a qualcosa di vecchio, ma sarà un orizzonte nuovo e saranno le nostre forze a determinarlo.
Ciao, e un abbraccio a tutti voi.
Nello Gibilisco (coordinamento provinciale Sinistra Ecologia e Libertà)
"
Ho letto da qualche parte che gli uomini sono angeli con un'ala soltanto: possono volare solo rimanendo abbracciati............." in chiusura del comizio per la vittoria delle primarie in puglia 2010, Nichi Vendola citando Don Tonino BELLO.
Vai a questi indirizzi e segui le procedure......
http://www.sinistraeliberta.eu/http://www.sinistraeliberta.eu/tesseramento2010/