Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Lettera aperta ai politici sortinesi
cherumubeddi:
--- Citazione da: nello.b - 23:26:39 pm, 01 Settembre 2010 ---Condivido...mi auguro con tutto il cuore che il tuo appello sia recepito...
--- Termina citazione ---
Lei l'ha recepito, ex??? in parte era diretto a lei e non solo agli altri. Non Si isoli dalla massa dei politici... ne fà parte integrante!
chi semu beddi!
Nello Bongiovanni:
La lettera caro mio è riferita a tutti....Cari amici e lettori...Una piccola riflessione e non voglio fare nessuna polemica con antonio...Il Comune ha dato in gestione alla proloco il CIT, bene oltre la gestione gli sono stati dati 5.000,00, questa cultura purtroppo è quella che io non condivido...dimenticavo la gente di sinistra su questo non si scandalizza...
Non è possibile che il Comine da in gestione gli impianti sportivi e per di più li dobbiamo sostenere con contributi...ristrutturiamo le strutture in mod esemplare e poi darli in gestione ed il gestore che poi dovrà pagare il Comune e non il contrario...
Purtroppo di quest cose e di tante altre nè in questa lettera, nè in altre stranamente non esiste traccia...
--- Citazione da: chisemubeddi - 00:36:56 am, 03 Settembre 2010 ---
--- Citazione da: nello.b - 23:26:39 pm, 01 Settembre 2010 ---Condivido...mi auguro con tutto il cuore che il tuo appello sia recepito...
--- Termina citazione ---
Lei l'ha recepito, ex??? in parte era diretto a lei e non solo agli altri. Non Si isoli dalla massa dei politici... ne fà parte integrante!
chi semu beddi!
--- Termina citazione ---
cherumubeddi:
--- Citazione da: nello.b - 06:57:52 am, 03 Settembre 2010 ---La lettera caro mio è riferita a tutti....Cari amici e lettori...Una piccola riflessione e non voglio fare nessuna polemica con antonio...Il Comune ha dato in gestione alla proloco il CIT, bene oltre la gestione gli sono stati dati 5.000,00, questa cultura purtroppo è quella che io non condivido...dimenticavo la gente di sinistra su questo non si scandalizza...
Non è possibile che il Comine da in gestione gli impianti sportivi e per di più li dobbiamo sostenere con contributi...ristrutturiamo le strutture in mod esemplare e poi darli in gestione ed il gestore che poi dovrà pagare il Comune e non il contrario...
Purtroppo di quest cose e di tante altre nè in questa lettera, nè in altre stranamente non esiste traccia...
--- Termina citazione ---
La lettera, caro mio è riferita a te e quelli come te!!! cioè i politici praticanti!!! Guarda la citazione sotto...
--- Citazione da: Tito - 17:10:23 pm, 01 Settembre 2010 ---Lor signori,
la presente per comunicarvi quanto sento sia giusto a proposito del futuro assetto che riguarderà l'amministrazione sortinese.
Innanzitutto comincerei da un dato: il livello...
--- Termina citazione ---
Per quanto riguarda contributi alle società/associazioni che gestiscono delle strutture comunali, potrebbe essere valida la tua affermazione.... Ma sai caronello, la riuscita di ogni struttura implica la nomina e/o rinomina dell'assessore e/o sindaco... sai come funziona, no??? e se il servizio non riesce sono cacchi sempre del Comune...
chi semu beddi!
a.merenda:
Le 5000 euro di cui parla, sign Bongiovanni, sono quanto presentato nel progetto della proloco per la gestione del servizio per un anno intero
In realtà, però, l'amministrazione ne ha accordato solo una parte: euro 2000 fino a dicembre (correggendo successivamente il refuso).
In sostanza, quindi, qualora venisse accordato il contributo (dal commissario) gli accordi sarebbero questi:
apertura del Ufficio Informazioni turistiche dal giovedì alla domenica + gli altri giorni festivi.
orari: 9:30 -12:00 / 14:00 - 16:30.
Le sembra una somma non congrua per un servizio simile? Accetto critiche a riguardo anche se voglio dire questo:
5000 euro sono soggette a detrazione del 20% in quanto il servizio si svolgerà in regime di prestazione occcasionale da parte di volontari proloco (ovviamente accettasi nuovi tesserati).
quindi stiamo parlando (qualora il commissario non abbia nulla da ridire) di 4000 euro per mesi 14 (agosto 2010 - ottobre 2011)
tradotto: 4000/14 = 285,71 mensili
questa somma (netta) va suddivisa poi per le giornate in cui si presta il servizio avendo cura che i giorni festivi "valgano" più di quelli feriali.
Cmq facendo la semplice media aritmetica abbiamo: 285,71/16 (giovedì-domenica di ogni settimana) = 17,85 al giorno, ovvero: 3,57 orari.
Direi dunque che:
1) siamo ben al di sotto della paga minima sindacale
2) nonostante quanto riportato al punto 1) va bene così perchè si tratta di rimborso spese quindi "il lavoro" viene prestato in regime di volontariato.
3) se lei ha una soluzione migliore (ricordando però l'immobilismo che ha connotato la gestione dell'Ufficio negli ultimi anni) ce la dica pure.
Temo che qualsiasi altra soluzione sia più onerosa per il Comune qualora si voglia mantenere un servizio pari a quello offerto dalla Pro Loco Sortino Pantalica. In più non scordiamo che li dentro ci sta gente che conosce l'inglese ed altre lingue straniere...non è poco per i nostri standards, direi!
Detto ciò concludo dicendole che è vecchio il giochetto dello screditamento dell'altro laddove esiste un flusso di denaro di qualsivoglia entità. Il punto è come le risorse vengono impiegate e non il fatto che esse vengano messe a disposizione.
Se la gestione volesse dire poter fare di quel luogo ciò che si ritiene più opportuno in termini di sostenibilità economica compatibile con le finalità del centro sarebbe bene istituire una gara d'appalto per affidare l'iimobile ad un'agenzia turistica che penserebbe a come lucrarci su.
Se si presentano queste condizioni, consapevoli di cedere il servizio a professionisti del settore, la proloco sarà felice di mettersi da parte. Ci sono tante cose da fare.
Se invece mancano le idee alternative e progetti chiari per realizzarle è bene non lanciarsi in insinuazioni che contribuiscono solo a distruggere la fiducia degli uni verso gli altri.
Insomma, se crede che 4000 (iva inclusa) euro l'anno siano troppi per gestire il centro dal giovedì alla domenica compresi i festivi includa il punto nella prossima campagna elettorale.
Chissà che non si riveli la chiave di volta della sua coalizione per far breccia nei cuori dei sortinesi.
E poi le suggerisco di andarsi a vedere il progetto sulla casa del turista a Serramezzana (ingresso Pantalica Necropoli Nord). Quel piano economico si che fa scalpore: li la ProLoco ha chiesto la gestione per un intero anno garantendo una certa produzione di materiale pubblicitario e servizi inerenti la tematica dello sviluppo rurale di diverso genere (centro informazioni e ricerca - museo pantalica - area sosta e parcheggio - stampa brochure - sito internet)
Il tutto a soli 40.000 euro da suddividere tra diversi fondi europei che finanziano proprio queste cose (Feasr-PSR-FSE-Fesr nell'ambito del PO 2007-2013 e del Leader). Insomma anche quì una tecnica di sviluppo che fa leva sul mondo del non profit (ho costatato di persona che in Andalusia - luogo coparabile in qualche misura alla nostra realtà socioeconomica - ci sono margini di successo per simili operazioni con il mondo dei giovani)
Il tutto per due motivi:
-dimensione di potenziale occupabilità giovanile
-assenza di quel cuneo fiscale che tanto spaventa le aziende private quando si tratta di assumere.
Quel progetto serve anche a destagionalizzare il turismo a Pantalica legandolo a Sortino attraverso un punto informazioni (rural center) posto proprio a Serramezzana.
Per far questo l'amministrazione dovrebbe mostrarsi compatta per discutere con la Soprintendenza (l'immobile è di sua proprietà a quanto pare) e firmare una convenzione/protocollo d'intesa con cui, magari in via sperimentale, si affidi il servizio alla Pro Sortino (la quale potrebbe avvalersi della collaborazione di terze associazioni-imprese-enti-università per valorizzare ancor di più il centro).
Buon lavoro.
cherumubeddi:
a tito!!! effai un'altra lettera a nellob, così siamo più sereni, gli altri...
Du pagine ciai fatto per dirgli che non è giusta la sua osservazione....
Ottime le iniziative per il CIT e per Serramenzana... magari riuscissero entrambi!!! ve lo auguro, me lo auguro, ce lo auguriamo....
PS8: però a prossima vota.... chiù strittu a scriviri... sinnò diventa longu!!!!! e complimenti 'pa primma littira!!!
chi semu beddi!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa