LA RIFLESSIONE…
IL FUTURO CON CHI…E COME SARA’…
Nemmeno due anni fa i siciliani hanno votato per eleggere il nuovo Presidente della Regione, con un risultato che non lasciava dubbi, il Centro-Destra trionfò e l’On. Raffaele Lombardo diventò il nuovo Presidente della Regione. Da quel giorno ad oggi abbiamo assistito alla nascita di quattro Governi Regionali formati con una maggioranza totalmente diversa da quella scelta dagli elettori. Il PD partito uscito malamente sconfitto dalle urne, partito che inneggia sempre la bandiera della coerenza e della legalità, solo ed esclusivamente per conquistare il potere accetta di prostituirsi politicamente al Lombardo di turno alleandosi con quegli uomini dell’On. Fini che spesse volte anche in un recente passato, non hanno lesinato a definirli “ Fascisti”, dimenticando, di fatto, la storia e facendo uno sgarbo a due padri storici della politica italiana come Berlinguer e Almirante. Mi rendo conto che questi personaggi politici li rimpiangiamo, visto soprattutto gli interlocutori politici che abbiamo oggi, difatti se anche un grande leader riconosciuto come Gianfranco Fini che non solo ha rinnegato Silvio Berlusconi, colui che lo aveva sdoganato, cosa che in politica ci può anche stare, rinnega la propria storia, cultura e valori di quella Destra che ci aveva lasciato in eredità un grande come Almirante, una massiccia comunità umana rimane senza un cuore ed un’anima politica. Descritto questo breve passato, molto vicino al presente, non ci rimane che pensare al futuro da costruire per i nostri figli. Alla luce di tutto ciò, personalmente ritengo che la scelta per un futuro migliore, ricada anche per un difensore dell’ideologia come il sottoscritto, solo ed esclusivamente dalla parte di tutti quei personaggi politici che sono vicini alla gente, che vivono i problemi e che li affrontano insieme per risolverli. Per tanti come me, che hanno vissuto e che vivono ancora oggi, oramai purtroppo interiormente la straordinaria sensazione dell’ideologia, termine che ovviamente include valori, principi, onestà e passione, non ci rimane altra strada che difendere tutti quegli uomini che hanno idee che si trasformano in azioni per un solo fine, il bene dei nostri figli.
Convinto che questa posizione, nonostante al giorno d’oggi, tutti sono alla ricorsa o alla difesa del potere e questo ti mette in una posizione di scontro, contro un modo di agire e ad una cultura egoistica generalizzata, scelgo decisamente di stare anche da cittadino dalla parte della mia gente, ed essere uno di loro come del resto lo sono sempre stato.
La politica infine come viene intesa oggi, purtroppo ha portato alla paralisi totale della Sicilia, insieme ai suoi principali motori di sviluppo come l’industria e l’agricoltura ed ha pagare sono e sempre solamente i cittadini, questa modesta riflessione non ha la presunzione di risolvere i tanti problemi, ma ritiene che possa servire a far sentire una voce che tanta gente vorrebbe dire o che dice e non viene ascoltata.
Sortino 05/10/10
( Nello BONGIOVANNI)
Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814