Il presidente della provincia di siracusa Bono ,della stessa corrente della ministra Prestigiacomo, ha deciso che il parco degli iblei s'ha da fare e per giunta come dice lui.
quindi in barba a qualsiasi etica di concertazione ha imposto come termine martedì alle amministrazioni interessate per dare eventuali pareri *tecnici* sulla proposta provinciale.
http://www.provincia.siracusa.it/parco_iblei.pdfè da notare che dalla proposta siracusana siano scomparsi territori interessati alla costruzione di campi da golf e affini che i maligni asseriscono appartere a imprese vicine al ministro.
ma nessuno qui è cattivo e malevolo e sappiamo che il presidente ,per usare le sue parole, ha voluto solo limitare "il danno" ci si chiede però come mai solo ai campi da golf i vincoli facciano "danno" e non alle migliai di agricoltori e allevatori che sussistono nel territorio del potenziale parco.
ad ogni modo i comuni iblei non sembra l'abbiano preso bene e ieri il consiglio comunale di palazzolo
(in questo video
http://www.paraparlando.com/palazzolo-acreide/video-e-dirette-consigli-comunali-palazzolo/)
ha dato un voto unanime e sfavorevole alla proposta della provincia di siracusa e oggi si è aggiunto anche il consiglio comunale di Buscemi
di cui riporto la versione video integrale
come quello di palazzolo anche quello di buscemi in maniera UNANIME ha optato per la controproposta di perimetrazione reticolare limitata solo alle aree già ad oggi vincolate preparata dall'unione valle degli iblei e dai tecnici del gal val d'anapo.
(qui maggiori informazioni e documentazione sul confronto fra le tre proposte
http://www.paraparlando.com/cultura/parco-degli-iblei-confronto-fra-le-mappe-proposte-provincia-unione-regione/ )
presumo che questa notizia sarà sgradevole per qualcuno che pensava di aver dissipato in maniera ineccepibile i dubbi esistenti nella gente, beh può consolarsi che pur mancando del sostegno della gente ha il sostegno degli ex fascisti bono e granata e di un ministro berlusconiano nell'anima come la prestigiacomo
chissà perchè sta improvvisa accelerazione sulla questione parco non è che la crisi del goveno nazionale influisca voi che dite?