Comuni Zona Montana Iblea > Buccheri
Equisetum Silvaticum , cresce solo in prossimità di falde acquifere.
peppe:
--- Citazione da: salvatore pepe - 17:17:11 pm, 19 Giugno 2009 ---Dici bene quando asserisci che chiunque è libero di scrivere quello che vuole , spero tu annoveri pure me in quelli che hanno questa libertà di pensiero
--- Termina citazione ---
E perchè avrei dovuto escluderti? Con chiunque si intende tutti te compreso.
--- Citazione da: salvatore pepe - 17:17:11 pm, 19 Giugno 2009 --- per quanto riguarda l'attinenza alla board , be è chiaro che non posso in un solo discorso iniziale spiegarti tutto come un sacco che si svuota credo che perderemo il senso del dilogo poichè diverebbe un monologo , detto questo ti spiego.
non mi sembra sia molto chiaro! Che senso ha scrivere una cosa che serve solo da prefazione ad una notizia , se poi questa non viene nemmeno menzionata? Tu hai parlato della pianta e del modo in cui veniva adoperata in generale, nulla di più.
--- Citazione da: salvatore pepe - 17:17:11 pm, 19 Giugno 2009 ---L'equiseto è stato in un periodo non tanto lontano una fonte di guadagno per la popolazione del luogo poichè veniva fieneggiato e poi venduto nelle falegnamerie che ne facevano richiesta per l'uso che ti dicevo prima , quanto appena detto è frutto di una ricerca personale nel mondo del lavoro contadino fatta ad personam ai vecchietti che in piazza sono molto propensi a raccontarti del loro passato.
IHHH CHE BELLEZZA! Finalmente salta fuori la notizia interessante! E ci voleva tanto a scriverla prima?
Scusami ma io comunque rimango del parere che alla fine ha sempre poca attinenza con la board, non credo che tutto sto lavoro di raccolta delle piante per essere poi vendute ai falegnami fosse esclusiva di buccheri!
Non voglio sminuire il tuo lavoro di ricerca delle usanze di un tempo, voglio solo dire che hai sbagliato a mio modesto parere la board.
salvatore pepe:
Accetto la tua critica , ma una discussione che si inizia ha un andamento soft che serve da prefazione e poi si sviluppa con le tue domande e le risposte e mie e di chiunque si voglia far portavoce di altre notizie , fino a quando non avendo più discussioni attinenti l'argomento trattato , lo stesso va a morire in un meandro della board di Buccheri.
Ti dico perchè è per me una notizia importante , perchè le scelte colturali di un tempo erano quelle che ne determinavano l'economia dando al luogo di produzione della coltura la determinazione della provenienza ( vedi la cipolla per Giarratana ha avuto tanta importanza che oggi noi ne studiamo la cultivar denominata cipolla di Giarratana ) A tal proposito credo che cambierò il titolo del topic chiamandolo " LE ANTICHE COLTIVAZIONI CHE HANNO DATO LUSTRO ECONOMICO NELLE CIVILTA' CONTADINE DI UN TEMPO " magari così avrà più senso con la board di buccheri , che ne dici ?
( un fuori tema ) c'è forse un premio per i primi dieci che fanno più topic ? non ne sono a conoscenza , se sai qualcosa in merito parlamene.
peppe:
--- Citazione da: salvatore pepe - 11:49:03 am, 20 Giugno 2009 --- A tal proposito credo che cambierò il titolo del topic chiamandolo " LE ANTICHE COLTIVAZIONI CHE HANNO DATO LUSTRO ECONOMICO NELLE CIVILTA' CONTADINE DI UN TEMPO " magari così avrà più senso con la board di buccheri , che ne dici ?
Dico che sono pienamente daccordo!
Il mio scopo era solo quello di farti capire che se nel titolo tu mi metti il nome scientifico di una pianta e poi non mi spieghi il perchè questa pianta sia importante per buccheri (e non solo) allora accade che come nel mio caso, da "malupinsanti", viene il dubbio che tu l'abbia fatto solo per scrivere qualcosa a mò di passatempo senza effettivamente contribuire positivamente allo sviluppo del forum e delle conoscenze di chiunque legge il topic.
Ricorda che già il titolo deve stuzzicare la curiosità e nello stesso tempo esplicare ciò che si stà andando a leggere.
--- Citazione da: salvatore pepe - 11:49:03 am, 20 Giugno 2009 ---( un fuori tema ) c'è forse un premio per i primi dieci che fanno più topic ? non ne sono a conoscenza , se sai qualcosa in merito parlamene.
Non credo ci sia nessun premio perchè in tal caso sarei il primo a scrivere giornalmente pur di essere il primo. ;D
Sai che potrebbe essere un'idea per invogliare?
salvatore pepe:
Non sei un malupensante , anzi pensi bene e tanto.
Ma visto che il mio compito primario è quello di moderatore e faccio anche quello di propositore di quesiti che , come hai notato , a volte intavolo nel modo non corretto , posso esortarti ad aprire tu una bella discussione che possa fare quanto più eco possibile affinchè possa essere io e facente parte del diaologo e moderatore in eventuali scorribande ( che spero non accadano mai ) nasciture ?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa