Autore: SC Topic: Il collegamento tra prov. Siracusa e Ragusa: Video delle Palazzolo-Giarratana  (Letto 5530 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Qualche settimana fa è uscito un comunicato stampa del MPA  a firma del suo coordinatore cittadino dott. Enzo Valvo,  la frase più  enfatizzata anche dal titolo era

“di coinvolgere giovani, uomini di cultura e quanti sono fuori dalla politica attiva, per dibattere e discutere problematiche locali e per essere interpreti e portavoce delle loro istanze in seno al consiglio comunale.”

 pur riconoscendo all' MPA e al suo coordinatore cittadino un certo attivismo politico in un desolante panorama di zombi che si svegliano solo alle elezioni o per parlare di berlusconi,  mi sembra la classica frase fatta dei comunicati politici .


Comunque non volendo fare un processo alle intenzioni e sperando che i miei 35 anni mi possano qualificare  come giovane metto IO sul piatto quella che ritengo una PRIORITÀ, attraverso una documentazione video e questo post,  "un istanza di  problematica locale" su cui dibattere ossia:
Il collegamento tra palazzolo e giarratana ,o più in generale fra il siracusano e il ragusano, o in maniera + specifica  la nuova strada che passa da contrada poi.

Strade Siciliane: dissesto collegamenti Palazzolo-Giarratana


Parlare di sviluppo del paese passa per fatti concreti e poter raggiungere   la provincia di ragusa facendo 2 km in meno  senza avere il voltastomaco causato dal rally della vecchia strada “ra Ciappa”.
Vogliamo i turisti a palazzolo? Non li cagano i piccioni i turisti, atterrano negli aeroporti come quello che stanno aprendo a comiso, ma se non c’è una strada che consenta adeguati trasporti pubblici quanti verranno  dal ragusano a palazzolo?

L’offerta formativa delle scuole non potrebbe estendersi agli studenti e giovani  di giarratana e monterosso  come avviene già con gli altri comuni iblei se la strada dei Poi fosse resa diciamo agibile? Avere potenzialmente più utenti non le renderebbe meno a rischio chiusura? O preferiamo aspettare  che restino senza studenti per poi reclamare e protestare per la perdita nella classica e priva di dignità lamentazione siciliana?
Giarratana dista 18 km con una strada da rally  da palazzolo con la nuova strada dei poi sarebbero 16  ed allargandola potrebbero passare con facilità i vari trasporti pubblici pensate che non influirebbe catturare

Vogliamo tacere i vantaggi che per Palazzolo, Buscemi e Canicattini  ci sarebbero ad avere uno sbocco come il ragusano per il lavoro ed essere crocevia di confine di due province?
Tuttavia ancora la nuova strada non esiste manco sulla  carta, essa è soltanto una via di fuga in caso di  emergenza per Giarratana, le due province pensano a stento alla   tratta  di loro competenza(se si può dire visto le frane che come vedete insistono nella carreggiata) senza ragionare su un progetto organico per  renderla fruibile.

Dal grafico dei percorsi che ho realizzato apribile con google Earth potete fare i confronti voi stessi, la vecchia strada ha due km esatti in +, ha variazione di pendenza fra il 19,8% e – 17%  contro il 13% -15%  della nuova, un dislivello che arriva a 300 metri contro 213, come potete vedere voi stessi dai grafici.



analisi percorso google earth SP23 ra ciappa


analisi percorso google earth nuova strada poi


Guardate le mappe dei tragitti attuali  su google:


Siracusa Comiso (se vorranno i low cost ci dovranno andare per forza): 114 km con SS194 per 1 ora 39 minuti
88,7 km per 1 ora ae43 minuti  passando dall’attuale strada di giarratana.




Siracusa- Ragusa: 81,7 km per 1 ora e 28


Sono sufficienti questi dati  perché TUTTE le forze politiche di questo paese comincino  a pensare a questa strada per accorciare i tempi di trasporto  come chiave di volta del nostro sviluppo economico?
C’è un modo perché il dibattito politico esca dalle banali e strette maglie di un puro ragionamento amministrativo  e si ampli ad orizzonti + grandi magari coinvolgendo la gente e i partiti della provincia ragusana?

Spero che qualche altro zombi si svegli e non aspetti le elezioni

P.S.: allego il file del percorso con google earth
« Ultima modifica: 11:49:01 am, 23 Gennaio 2012 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
ho ricevuto  dal giornale online ONDAIBLEA  la comunicazione che stanno pubblicando il video sulle loro pagine

Citazione
ciao,
grazie.
Abbiamo pensato di pubblicarlo, sperando che qualcosa si muova: http://www.ondaiblea.it/2011041734883/Editoriali/Redazione/contrada-del-poi-strada-del-poi-poi-quando.html

ciao
Salvo Micciché


Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!