da
www.cnasr.itURBANIZZARE la ZONA ARTIGIANALE INFRASTRUTTURA INDISPENSABILE PER LO SVILUPPO DELLA CITTA’
La nuova Amministrazione Comunale in un recente incontro con la CNA ha preso atto che:
• sono depositati presso ufficio tecnico di Sortino due progetti esecutivi e cantierabili per urbanizzare la zona artigianale di contrada ‘Albinelli’:
Il PRIMO per l’esproprio delle aree ai proprietari e una parte di urbanizzazione per un importo di euro 1.200.000,00, il SECONDO per il completamento delle urbanizzazioni per un importo di euro 2.700.000.00;
• Il primo progetto (esproprio e prima parte di urbanizzazioni) è stato finanziato con un contributo a fondo perduto di euro 1.000.000.00 a valere sulla rimodulazione del Patto Territoriale di Siracusa gestito da COSVIS, finanziamento tuttora disponibile!!
Per il finanziamento del secondo progetto invece occorre aspettare il nuovo Bando che sarà predisposto dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive.
CNA chiede con forza che l’amministrazione si adoperi per realizzare l’area attrezzata e colga queste due opportunità senza perdere altro tempo!!!
AVEVA TORTO il Commissario Dott.ssa M. RIZZA che ha amministrato il Comune per quasi un anno e che non comprese né la differenza tra una zona artigianale ( oggetto di finanziamenti pubblici) e una zona per attività produttive miste né la differenza tra una promessa di finanziamento e un finanziamento decretato. Infatti anziché dare seguito agli adempimenti amministrativi richiesti dal Cosvis per arrivare all’appalto dell’opera (come invece ha fatto il Comune di Palazzolo) cambiò la destinazione d’uso di un capannone esistente mettendo a rischio il finanziamento certo!!!
Hanno avuto TORTO quanti hanno strumentalizzato per meri fini elettorali il contrasto tra Commissario e CNA.
Era nel GIUSTO la CNA che si è battuta perché il finanziamento non fosse revocato!!!
La nuova Amministrazione e la CNA, al fine di rendere operativa l’area attrezzata artigiana, hanno concordato:
• rimodulazione in tempi brevi dei due progetti esistenti scorporando la parte di superficie dove attualmente sono ubicati i capannoni oggetto del cambio di destinazione d’uso da attività artigianale ad attività commerciali;
• presentazione al Cosvis e al Ministero dello Sviluppo Economico del progetto rimodulato per l’esproprio. Il Sindaco ha anche partecipato ad un CdA del Cosvis ed ha preso atto che se non si rispettano i tempi il finanziamento verrà erogato ad altro Comune.
• Rimodulazione del secondo progetto di completamento per poterlo candidare al prossimo bando della Regione Siciliana.
In un momento di crisi come quello attuale occorre lavorare con determinazione per la crescita e lo sviluppo. Le infrastrutture sono indispensabili per questo!
SORTINO DEVE AVERE UNA CULTURA PRODUTTIVA, AI GIOVANI DEVE ESSERE CONCESSA L’OPPORTUNITA’ DI FARE IMPRESA COME OCCASIONE DI LAVORO E DI FUTURO!!!
Avere un territorio a misura di impresa è possibile e necessario!!
Invitiamo la Giunta ad approvare celermente i due progetti rivisti ed il Consiglio Comunale ad approvare la relativa variante.
Invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale a convocare una seduta aperta alle parti sociali e ai cittadini per un confronto sullo sviluppo della nostra città.
Invitiamo gli imprenditori ed i cittadini a vigilare affinché questa importante infrastruttura si realizzi.
CNA SORTINO