--- Citazione da: chisemubeddi:
Salve sig. Carmelo, vorrei proseguire il Suo intervento con quello che considero mio personalissimo parere sulla vicenda riferita alla Legalità:
///////////////
non comprendo bene, poi, il discorso del ricorso/denuncia come "...finalità più educativa che punitiva, nella misura in cui denuncia azioni discriminatorie nei confronti di quella fascia sociale debole che, sistematicamente, risulta esclusa dai privilegi....."
chi sono in questo caso quelli da educare?

? Quali le azioni discriminatorie?

?? quale la fascia sociale debole esclusa dai privilegi?

??
--- Termina citazione ---
Scusami se inizio questo dialogo da quello che io ritengo essere il ''punto nodale'' della vicenda: equità; pari opportunità; giustizia sociale.
Vedi, se non partiamo da questo principio di eguaglianza, rischiamo di restare impantanati in questo sistema di immoralità diffusa che rispecchia, purtroppo, la nostra societa'.
Non riusciamo ad indignarci neanche davanti a nefandezze peggiori; che tristezza.
Prova ad immaginare questo evento: curatore fallimentare di un'azienda viene nominato il fratello del fallito?
Impensabile!
Eppure questa classe politica, o gli uomini che la rappresentano, riesce a fare di peggio.
Tutelare i propri interessi.
E, quando si parla di interessi, il povero disgraziato puo' aspettare; prima gli amici e soprattutto i Parenti.
In relazione alla tua richiesta, circa i soggetti da educare,
L'Ufficio elettorale del Comune di Sortino, organo prepost a fare rispettare le REGOLE, ( si applicano solo per i nemici e si interpetrano per gli amici) ha volontariamente disatteso la circolare ministeriale della Regione Sicilia che fa tassativamente divieto di impiegare talune figure nella composizione collegiale dei seggi.
( Forse il Legislatore nello spirito della norma voleva impedire fatti analoghi?)
In relazione all'atto educativo, spero che la posizione forte esplicitata da '' Sortino al Centro'' mediante denuncia, abbia creato un precedente perche' fatti simili non si verifichino nel futuro.
Citazione Chisemubeddi
Parte iniziale
......continuo io... Certamente ciò che si riporta nell'esposto al TAR è di fondamentale importanza poichè da tale documento, insieme ad altri dati ricavati dagli uffici interessati, è la presentazione ufficiale di un dato che espone la probabile verità di come sono avvenute le elezioni a Sortino per i ricorrenti della lista di Sortino al Centro! Dall'articolo postato sopra da me, ho potuto constatare, invece, che le verità non sono state tutte esposte (può darsi che il giornalista abbia evaso alcune informazioni dal comunicato stampa) come invece sono state perfettamente riportate nell'esposto presentato alla Procura!!!!! Infatti, riguardo ai rapporti di parentela tra i componenti i seggi ed alcuni candidati, manca qualche sezione che interesserebbe la vostra coalizione!!!! Io non conosco l'intero documento, quindi non mi avventuro a gratuite considerazioni bensì potrei, in un secondo momento e conoscendo il contenuto del ricorso presentato, avanzarne qualcuna (scannaliatu dalle querelle che girano per il forum!!!!).
Fine citazione
chi semu beddi!
Nel diritto amministrativo, chiunque ritiene di avere subito un torto, contesta fatti e circostanze nella sede giurisdizionalmente competenti. Nella fattispecie, Sortino al Centro, dopo avere accertato la composizione illegittima dei seggi e, soprattutto, i verbali delle operazioni di spoglio, ha argomentato il proprio ricorso all'Autorita' Amministrativa -TAR- contro le sezioni 4-5-6 ritenute faziose e di parte. ANALOGAMENTE, altre coalizioni avrebbero dovuto esercitare tale diritto se ritenevano di essere state danneggiate.
Vedi, sotto l'aspetto amministrativo abbiamo esercitato un nostro diritto, azione, questa, che non ci ha sottratto dal DENUNCIARE PENALMENTE, all'organo competente per Materia e Territorio (Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Siracusa) la circostanza che coinvolge anche la sez. 8.
Come vedi, il gruppo politico Sortino al Centro si e' ben guardato dall'omettere fatti e circostanze realmente verificatisi; ha giustamente coinvolto le diverse Autorità in relazione alle specifiche competenze.
Spero di essere stato esaustivo. Saluti,
Carmelo Di Mauro