Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Califogna ? No grazie! Puliamo e coloriamo la nostra california
Lelios:
Un comitato spontneo di cittadini sortinesi, per lo più appartenenti ad una fascia d' età compresa tra i 15 e i 20 anni, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente e con Officina Sociale Archè, ha deciso di avviare un progetto che miri alla riqualificazione del luogo più frequentato dai giovani del nostro paese, "LA CALIFORNIA". La prima iniziativa riguarderà la pulizia del luogo e la colorazione delle mura di cinta degli impianti sportivi; tutto questo si inserisce in un progetto di cittadinanza attiva che miri all' educazione del cittadino, in primis, al rispetto della cosa pubblica.
In quanto promotore di questa iniziativa, scrivo su questo forum, non solo ovviamente, per pubblicizzare l' evento, ma in special modo per portare a vostra conoscenza la straordinaria determinazione e capacità di questi ragazzi, che partecipano in massa alle riunione di coordinamento, organizzano banchetti per l' autofinanziamento per le vie cittadine, parlano e spiegano a tutti (dai loro pari età, all' anziano, da coloro i quali non vedono di buon occhio "questo postaccio frequentato da drogati" cit., a chi plaude con orgoglio a questa iniziativa) le loro esigenze, affiggono i manifesti, si cementano in gruppo senza mai creare distinzioni, cercando di coinvolgere quanta più gente possibile, e questo nonostante sia soltanto la loro "PRIMA VOLTA" !
A loro tutta la mia stima.
P.S. I giorni dell' iniziativa saranno venerdì 1 dalle ore 15:00, sabato 2 dalle ore 09:00, domenica 3 dalle 09:00, Luglio 2011.
http://www.facebook.com/event.php?eid=210037975705218
P.P.S. Ci tengo a precisare la disponibilità assuluta delle istituzioni, nella figura del sig. Vincenzo Parlato, e di due commercianti sortinesi, Tino Caruso e Maurizio Adorno che hanno fornito parte del materiale necessario.
Emanuele Scarano "LELIOS" .
Francesco Di Mauro:
Nell'assoluto assenso all'iniziativa vi auguro tutto il bene possibile perchà la cosa possa essere da sprone a molte altre.
Nello stesso tempo mi vergogno da cittadino, che le nostre istituzioni, non solo non danno nulla ai ragazzi in termini di eventi socio culturali, teatri, sale concerti, aree attrezzate, parchi pubblici, e chi più ne ha più ne metta, ma fa in modo da delegare anche cose che, in paesi certo più civili del nostro, un'amministrtazione comunale dovrebbe, non solo ottemperare, ma creare le condizioni perchè posti come la california non siano "isole felici" ma luoghi almeno puliti e decorosi dal puntoi di vista igienico sanitario ed ambientale.
Tant'è.
Grazie ragazzi
SC:
mi permetto di aggiungere la locandina dell' evento e di inserirlo fra gli eventi del calendario del forum
ricordo che anche nel forum è possibile collegare un topic ad un evento a calendario da parte degli utenti con la voce
link al calendario dopo aver postato il topic
P.S. se qualcuno documentasse il tutto con un ivideo e lo pubblicasse qui non sarebbe male
a.merenda:
Al Comune: che si faccia un progetto alla regione proponendo il reimpiego dei forestali "in esubero" per attività come queste. Se proprio dobbiamo pagare (tutti i cittadini) che si lavori continuativamente almeno.
Tra l'altro ricordo esortazioni simili da parte del candidato al consiglio comunale 2011, Vinci.
Sono convinto che tanti operai forestali (da rinominare eventualmente ECOPERAI per l'occasione) si presterebbero vedendo la cosa come un aumento di giornate lavorative.
Sgraveremmo sulle casse dello stato decurtando l'assegno di disoccupazione applicando la flexsicurity "a chiamata" secondo la quale: chi non ci sta a lavorare può dire no tre volte senza pedere l'entità dell'ultimo compenso ricevuto. Poi, al quarto no, perde il sussidio.
Cura e valorizzazione ambientale obbigatoria (potrebbe essere una nuova "sanzione rieducatrice" da infliggere al posto delle gabbie - carceri). Ovviamente ai criminali (in primis i colletti bianchi chiaramente) i lavori più umili. Una sorta di espiazioni del reato commisurata e sforzo, umiltà e durata.
Ultimo ma non per importanza:
Le mie congratulazioni ai giovani sortinesi
Franco Nero:
..Ragazze e Ragazzi di "Califogna? no grazie". Oggi pomeriggio ho compreso pienamente che nulla è perduto per questa piccola città. Con il vostro esempio mi avete riempito il cuore. Ho ripercorso le battaglie di 20 anni..mi son detto che non sono state inutili..che c'è ancora una grande speranza..che voi siete la speranza..che siete l'avanguardia di una generazione che oggi ha cominciato a sbocciare..Non permettete a niente e nessuno di inquinare i vostri sogni e l'aspirazione alla giustizia..come avete scritto "il domani appartiene a voi" e nessuno lo deve rubare...Sono tornato a casa felice e orgoglioso di essere Sortinese. Grazie.
Cesare Salonia...genitore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa