Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

inclusione sociale??

<< < (3/3)

Franco Nero:
...non condivido per niente... ne sul merito ne sul principio...

con stima

cherumubeddi:
Ciao Franco, non capisco la competenza specifica che significa!!!!  Io intendevo dire: chi sceglierá chi dovranno essere i cinque o otto inserimenti formativi???? Quella politica..... Ahimè la conosciamo!! 

Io penso che si possa invece utilizzare sti inserimenti formativi per soli progetti a breve termine e costanti negli anni come quello che riportava Tito!!!!!   E poi se è questo consorzio di Sindaci che decide tutto, la parte tecnica va a farsi benedire!!!!!!!

chi semu beddi!

Franco Nero:
Posso dirti che il comitato dei sindaci governa la parte politica...poi c'è un altro organo denominato gruppo piano( di cui fanno parte i tecnici come ass.sociali dei ciomuni) che elabora il piano di zona facendo una relazione sociale che comprende analisi dei bisogni, priorità d'intervento e proposta di bilancio che ovviamente( e ti pareva) devono essere vagliati e approvati dal comitato. Teoricamente le segnalazioni dovrebbero seguire criteri oggettivi e dovrebbero provenire dagli uffici dei servizi sociali comunali.

In ultimo quando parlo di competenza specifica e volontà politica intendo dire che prima di parlare di welfare locale a vanvera bisognerebbe aggiornarsi e constatare quali sono le nuove tendenze in materia e aggiornarsi sulle buone prassi. Invece alcuni trascorrono il tempo etichettando e liquidando con battute al quanto ridicole e sommarie..ma ci sta pure questo. Sulla volontà politica ti posso dire questo: la 328/2000 nasce con l'intento di orizzontalizzare e ottimizzare la spesa socio-sanitaria, delegando ad organi tecnici l'indirizzo della spesa e della politica del settore...in Sicilia questa delega è stata vista dalla politica come un atto di espropriazione e quindi è stato il kaos. A Sr per esempio il gruppo piano decideva una cosa e i sindaci ne facevano un'altra..perchè se decidi di affidare dei progetti del distretto al terzo settore del territorio(come dovrebbe avvenire) sottrai risorse alla politica e nuoci al clientelismo.
Quindi Chisemu,..le leggi esistono bisogna fare uno sforzo culturale ed applicarle, in particolare la 328/2000 è una bellissima legge,..ma qui la politica nella stragrande parte è in gravissimo ritardo e questo ritardo è anche comodo. A presto Chisemu.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa