Tratto citazione TITO
Omissis
Grillo, ad esempio, fa delle ottime proposte politiche (bene) erodendo l'assetto istituzionale senza dare un'altra via (male)
E sai perchè? perchè l'altra via si trova attraverso il confronto fatto di umiltà (accettare e cercare di confutare eventualmente nel merito ciò che l'altro dice e pensa), seppur mantenendo la propria visione.
Fine tratto citazione
=========
Hai perfettamente ragione, confronto, dialogo, fratellanza, disponibilità verso il prossimo, (belle parole) ma come si puo' cercare un confronto quando l'organo preposto ad aprire il dialogo si trincera dietro:
No! Grazie, facciamo da soli.
( Un proverbio siciliano diceva: sentili tutti, poi ragiuna ca ta testa)
Questo era l'atteggiamento che avrebbe dovuto tenere chi e' deputato a prendere decisioni in nome e per conto della collettività.
Non voglio apparire ripetitivo, ma come si puo' colloquiare con chi, colto da un delirio di onnipotenza, ha la presunzione di ritenere inopportuna ascoltare la voce dello stesso popolo che lo ha votato (nell'unico giorno in cui e' stata fatta la petizione sono state raccolte 500 Firme);
•Come si fa a non ascoltare le parti sociali che avrebbero potuto suggerire migliorie alla problematica;
Personalmente riuscirei a instaurare un dialogo, per il bene del paese, anche con Berlusconi, ( distante anni luce dal mio modo di vedere la vita circa l'equità Sociale, la Morale e l'Onesta').
Il movimento 5 stelle di Grillo ci prova a ricercare un confronto con il Governo, verosimilmente esasperando i toni, ma questo non puo' essere motivo di diniego o di emarginazione di una voce che nasce dal dissenso popolare.
La speranza e', che il dono dell'umilta' possa scendere sui nostri governanti, ma, ritengo, (spero di essere smentito domani), che il buongiorno si vede dal mattino.
In altri tempi si chiamavano ritorsioni fasciste, oggi


=========
Tratto citazione TITO
In Sicilia siamo più scarsi degli altri nel costruire una proposta Politica coerente poichè avvezzi a barcamenarci tra le correnti spinte da venti "esteri" (vedasi petrolchimico, automobili, agrumi etc.). E questo da sempre.
Ecco perchè un'autonomia politica "reale" all'interno di un quadro di Italia confederale in cui non esistono più statuti speciali ed ordinari, a me pare l'unico modo per misurare effettivamente quanto valiamo rispetto alle altre comunità.
Fine tratto citazione
=========
Anche questo e' vero, ma poniamoci una domanda:
quanto da Te riferito e' l'effetto o la causa dei nostri mali?
Personalmente ritengo che sia la causa.
Il petrolchimico con il suo indotto, il Pubblico impiego in generale, le dittarelle al soldo del 'Padrone politicizzato'', nella nostra Amara Terra, non sono da considerarsi mezzo tramite il quale si ottiene una evoluzione sociale, bensi', strumento estortivo di consenso per fortificare il loro potere.
- Do ut des -
Per cambiare il sistema bisogna cambiare la sensibilita' della gente, e di queste parti, purtroppo, sensibilita' equivale a sfamare la famiglia.
E' il cane che si morde la coda, .......... oserei dire '' UN DELITTO PERFETTO''.
Ndr: Ricordo che nella passata competizione elettorele un amico, dopo l'esito elettorale, mi disse:
• ho tifato per voi;
gli ho risposto -
avrei preferito che tifassi per gli altri dando il voto a una causa giusta.
Ha abbassato lo sguardo e abbiamo cambiato discorso.
Saluti,
Carmelo Di Mauro