Finalmente si ritorna al dialogo propositivo. Questo e' il vero obiettivo del forum: generare idee ( i nostri politici sono sterili), per ottenere servizi di eccellenza.
Il ripristino degli "ospedaletti", intesi come strutture di diagnostica preventiva, potrebbe essere una delle soluzioni per migliorare i SERVIZI per il cittadino, peraltro a costi migliori per le Ausl.
In ogni caso, la chiusura di poli ospedalieri quale quello di Augusta e Noto, farebbe risparmiare una "carrettata" di denaro pubblico che potrebbe essere utilizzato per i SERVIZI e non al Servizio di sanguesughe attaccate al carro della Politica, quali Direttori ospedalieri, Primari, specialisti ecc. Ecc.
Caro/i Nello/i, c'e' qualcosa che mi sfugge e che non riesco a capire nella vostra missione per salvare l'ospedale di Augusta.
Se fosse chiuso quel presidio ospedaliero ( bada bene e' una struttura che non ha i requisiti minimi di sicurezza per il malato), peraltro privo di sala riaminazione e/o terapia intensiva, la collettività avrebbe solo da guadagnarci: Migliore qualità del servizio e maggiori possibilita' di salvezza per lo sfigato di turno quali: "infartuato", politraumatizzato da codice rosso, soggetti colpiti da icts e/o ischemia e molte altre patologie che se individuate in tempo concedono una chance maggiore per il ritorno alla vita.
La vita e' una questione di c..... Ma non puoi sperare di transitare nei pressi di dell'ospedale tipo-eccellenza se il fato ti gira le spalle.
Guardiamo i nostri interessi, non quelli dei potenti, si vive una sola volta.
Carmelo Di Mauro
Citazione La Rosa Maurizio
Visto che vuoi, anche, ascoltare soluzioni diverse..... la mia idea di sanità sarebbe questa:
Rivangare i vecchi "spidaletti", ossia delle strutture di prossimità che ti possono salvare la vita e succesivamente avviarti a strutture d'eccellenza, magari dotate di apparecchiature di diagnostica di 1° livello(xray, centro prelievi, ecc.ecc.) . Via tutti gli ospedali privi di specializzazioni che in molti casi rappresentano un pericolo per la salute e uno sperpero di denaro oltre che un feudo elettorale. Concentrare le risorse umane e economiche su "spidaletti" e "centri d'eccellenza" (policlinico, garibaldi ecc.ecc.- l'autostrada ci consente tempi accettabilissimi).
"u spidalettu" dovrebbe avere; oltre al già citato primo soccorso/diagnostica, un bel "reparto" di pediatria/ginecologia e un'altro, altrettanto bello, di "lunga degenza". La chicca potrebbe essere un servizio navetta per i centri d'eccellenza. Dal mio punto di vista si migliorebbe la qualità del servizio sanitario, per assistiti e familiari, e si risparmierebbero una paccata di soldi.
Questa è l'idea di un "non addetto ai lavori" ispirato dalla logica e dal buon senso.