C O M U N E D I S O R T I N O
C.A.P. 96010 ( Provincia di Siracusa )
Codice Fiscale n. 80002250894 – Partita IVA N. 00282850890 – Telefax n. 0931 / 917425
Informativa stampa
Assessorato alle politiche sociali del Comune di Sortino
Servizi Sociali un impegno preciso.
Le polemiche sollevate dall’opposizione negli ultimi giorni sui presunti tagli che questa amministrazione starebbe operando nel settore dei servizi sociali è il frutto di un modo distruttivo di concepire la vita politica, ed è basato sull’alterazione della realtà e delle problematiche amministrative.
Il capogruppo dell’opposizione invece di attaccare a testa bassa un esponente del suo stesso partito, oggi assessore, dovrebbe ricordare come la precedente amministrazione abbia mortificato ripetutamente il settore delle politiche sociali.
Questa nuova amministrazione sta lavorando perché l’Ente, malgrado i vasti tagli del governo nazionale e del governo regionale, mantenga inalterati gli standard dei servizi esistenti.
Con molta pazienza e con l’aiuto degli uffici comunali ho risolto il problema dei pannolini dei bimbi dell’asilo nido, ho infatti assicurato la fornitura fino alla fine dell’anno, malgrado le tristi previsioni di bilancio;
Finalmente dopo tantissimo tempo sto attivando la consulta giovanile, strumento che la passata amministrazione ha sempre avversato e che invece io ritengo di vitale importanza per la crescita sociale delle nuove generazioni.
Attraverso un lavoro di rete e di collaborazione sto garantendo i servizi ricreativi per anziani e persone disabili.
Ci tengo a precisare che le mie deleghe riguardano solamente i servizi sociali la sanità e le politiche giovanili;
In giunta stiamo risolvendo il problema degli abbonamenti per gli studenti pendolari ai quali certamente garantiremo la gratuità in nome del diritto allo studio e ugualmente ci stiamo impegnando per trovare le risorse necessarie a coprire i costi della refezione scolastica senza produrre vertiginosi aumenti a carico delle famiglie.
Un impegno concreto il mio, declinato con umiltà su mille fronti aperti da una politica economica nazionale che penalizza fortemente i comuni e gli enti locali costringendoli a comprimere la spesa, fatto che purtroppo la nostra opposizione in consiglio comunale ignora, accecata com’è dall’astinenza da poltrone.
Oltre a tutte queste problematiche locali, il mio impegno è fortemente rivolto verso la sanità e le strutture sanitarie dalle quali la nostra piccola città dipende, per questo ho fortemente voluto che l’amministrazione comunale di Sortino si schierasse decisamente contro ogni ipotesi di chiusura o ridimensionamento dell’ospedale Muscatello di Augusta..struttura fondamentale per assicurare servizi sanitari d’urgenza alla nostra cittadinanza.
Anche se con le esigue risorse a disposizione sono in programma numerosi progetti legati ai servizi assistenziali e all’attivazione di forme di recupero giovanili e quant’altro realizzabile a favore di soggetti svantaggiati e non, con la fattiva collaborazione di Associazioni locali interessate attivamente alle suddette problematiche.
Dalla Casa Comunale Sortino 23 Settembre 2011
L’Assessore ai S. Sociali
Sebastiano Palì