Il Circolo Rinascita usufruisce di locali pubblici sulla base del versamento di un corrispettivo economico pari ad euro.... (non conosco la cifra esatta ma penso sia intorno alle 100 euro).
A che serve?
Storicamente è stata un'associazione che accoglieva la "Sortino bene" e, sempre storicamete, elargiva finanziamenti a sostegno delle attività del paese (vedasi il sostegno al Calcio), organizzava feste etc. Insomma ANIMAVA.
In buona sostanza un gruppo d'interesse locale, storicamente (anche lobby?).
Da qualche tempo ci si chiede, insieme ad altre associazioni ed individui, quale sia il motivo per il quale una simile aggregazione debba poter usufruire oggigiorno di un grosso spazio fra le mura del vecchio municipio per, fondamentalmente, giocare a carte (e noi della proloco siamo testimoni).
Ci sono tanti circoli che affittano stanze in giro per Sortino per incontrarsi e giocare a carte, leggere il giornale etc. E su questo non c'è nulla di male (anzi, non vedo l'ora).
Quello che stride è la sottrazione di spazio ad energie positive del nostro paese che, tuttavia, non hanno il coraggio di mettere faccia e firma ad una petizione del genere (questioni di parentela, quieto vivere, ripercussioni possibili su rapporti con l'amministrazione e bla bla)
Infine, pare che il contratto sia in scadenza o (così i dicono alcuni politici locali) sia già tacitamente rinnovato.
Ma questo come sapete non ha senso dato che stiamo parlando della delicata interazione che esiste fra un organismo privato ed un ente pubblico dove il primo ha il dovere di adempiere agli scopi statutari che gli hanno consentito un simile privilegio.
Insomma: affinchè il Circolo Rinascita sia legittimato a star lì è necessario che produca una mole cospicua di attività socialmente rilevanti.
Altrimenti il motivo decade.
Personalmente vedrei in quello spazio una biblioteca-aula studio con collegamento wireless e proiettore. Così facendo si liberano le stanze di sopra e si può affidarle, su prenotazione e progetto, alle associazioni locali e non per musica, arte, animazione bambini, nonchè adibire un piccolo museo sulla storia di Soritno e Pantalica etc etc.
Tocco un tasto dolente, lo so, dato che si tratta di persone di una certa età con una buona dose di influenza.
Qualcuno doveva pur farlo.
Senza offesa.
Antonio