Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
gettoni di presenza conferenza capigruppo: i consiglieri rinunciano
Franco Nero:
:o :o :oApprendo ufficialmente, grazie alla pubblicazione delle delibere di consiglio sul sito web, che attraverso la modifica di un articolo (soppressione di un comma) che regola il funzionamento del consiglio comunale, votato all'unanimità dai consiglieri comunali, i capigruppo non percepiranno più il gettone di presenza assegnato grazie alla partecipazione alle conferenze dei capigruppo, fino al 7 agosto equiparate alle sedute delle commissioni consiliari.
Pare che la proposta sia venuta dai banchi dell'opposizione (smentitemi se sbaglio) a cui va il mio personale plauso..un segnale piccolo ma significativo ed estendibile alle commissioni vere e proprie ( è chiedere troppo?).
Allego l'atto deliberativo
Franco Nero 8) 8) 8)
a.merenda:
quanto si risparmia?
Franco Nero:
Se consideriamo che i gettoni sono equivalenti a quelli del consiglio comunale( mi pare 20 euro lorde a seduta) e che ogni consiglio è preceduto dalla conferenza dei capigruppo che si occupa di definire in concerto con la presidenza l'ordine del giorno, (ma che può cmq riunirsi per altri motivi se ve ne sia necessità) basta calcolare i consigli comunali di un anno e trovi il risparmio.
Esempio ipotetico:
Se in un anno ci sono 20 convocazioni del consiglio, (escludiamo gli aggiornamenti che seguono normalmente l'ordine del giorno della convocazione); se i capigruppo come nel nostro caso sono due (ed il presidente del consiglio non percepisce gettoni ma un'indennità mesile) il gioco è presto fatto.
20 convocazioni x 20 (gettone lordo) x 2 ( capigruppo) = 800,00 eurini.
Sottolineo l'astrattezza del calcolo che può desumersi concretamente alla fine dell'esercizio finanziario.
Un saluto
Francuzzu
cherumubeddi:
Oggi, passeggiando a chiazza, mi hanno detto che il risparmio potrebbe essere ancora più consistente se rifiutassero, tutti i consiglieri, il proprio gettone di presenza!
Ma l'amministrazione non pensa mai a ricoprire di pannelli fotovoltaici le strutture pubbliche del paese????? non ci pensa a programmare una VERA raccolta differenziata mirata ai cittadini privati???????? siamo appiedi!!!!!
che delusione..............
chi semu beddi!
a.merenda:
infatti chiedevo perchè supponevo che si trattasse di cifre ridicole
questa è demagogia
ripeto: mi accontento che un'assessore prenda uno stipendio buono, o che i capigruppo prendano i gettoni di presenza a patto sia gente valida e competente nel proprio lavoro
la comunità con 800 euro ci fa poco o nulla
con la differenziata o le energie alternative (ed altre misure più serie) invece, c'è il vero guadagno collettivo
SE INVECE IL TUTTO E' FATTO NELLA SOLA PROSPETTIVA EMERGENZIALE (CHE SO, STI SOLDI VANNO DIRETTAMENTE ALLA REFEZIONE SCOLASTICA PER TAMPONARE ANCOR DI PIU' POSSO TROVARMI D'ACCORDO.
Ma non è questa la strada per rialzarsi
bisogna lavorare, con dedizione ed umiltà. E i risultati arriveranno qualunque sia la maggioranza (non conta, quel che conta è il consiglio in se).
si procede per prove ed errori. e si migliora
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa