Appuntamento a Sortino sabato 19 novembre presso p.zza G.Verga per acquistare una candela blu o fare un'offerta.
Famiglia, salute, istruzione, rispetto, incolumità fisica e psicologica. Sono i diritti che ogni bambino - ogni persona - deve avere, senza distinzioni, forse, ma.
Diritti che dobbiamo garantire a tutti i bambini, ma che non sono realtà, nè mondiale nè italiana in molti casi purtroppo.
Sabato 19 Novembre (e presso la sede Pro Loco Sortino Pantalica per tutto il periodo natalizio) ci saranno - in mille piazze italiane - i volontari del Telefono Azzurro, che offriranno ai passanti la candela azzurra "amica" dei bambini.
L'iniziativa si colloca nell'ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia del 20 novembre, in ricordo del giorno del 1989 in cui fu firmata la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.
La tradizionale iniziativa “Accendi l’Azzurro” sostiene l'operato dell’associazione che dal 1987 si impegna per prevenire i maltrattamenti e per difendere i più piccoli. Il 19 novembre tutti possono offrire il proprio sostegno concreto a favore dei bambini portando a casa le candele profumate, affinché Telefono Azzurro Onlus possa essere ancora più vicino a tutti i bambini e alle famiglie.
Telefono Azzurro Onlus si batte per tutelare i diritti dei bambini dando voce ai loro bisogni con la linea telefonica gratuita "19696" e con la linea istituzionale "199.15.15.15" dedicata agli adolescenti e agli adulti che desiderano aiuto specialistico su casi che coinvolgono minori. Ma il suo impegno ha dato vita anche al Tetto Azzurro di Roma e Treviso, centri per l'accoglienza, la diagnosi e il trattamento dei bambini maltrattati; ai Centri Territoriali di Treviso, Bologna, Roma, Palermo, Modena e Milano; a progetti educativi per la prevenzione dell'abuso e a corsi di formazione rivolti agli insegnanti. Inoltre, per combattere i contenuti illegali e illeciti presenti sulla rete, è attivo il servizio di segnalazione Hot114.
Vi aspettiamo numerosi per dare il Vostro contributo
Telefono Azzurro in collaborazione con Pro Sortino Pantalica