Autore: Nello Bongiovanni Topic: SELCIATO CHIESA MADRE  (Letto 4262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
SELCIATO CHIESA MADRE
« il: 17:56:03 pm, 17 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • AL COMANDO DELLA
    POLIZIA MUNICIPALE
    DI SORTINO

    E p.c. ALL’ASSESSORE
    ALLA POLIZIA MUNICIPALE


    Oggetto: richiesta intervento.

    Io sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI in qualità di Presidente di Sortino al Centro, con la presente CHIEDO un intervento urgente per salvaguardare un nostro patrimonio architettonico come il selciato della Chiesa Madre in modo che non sia utilizzato come ad esempio un campo di calcio. Siccome adiacente alla Chiesa Madre esiste una struttura per svolgere attività culturali e sportive non si comprende il motivo del perché questo non viene utilizzato.
    Certo di un Vs. benevolo accoglimento porgo distinti saluti.
    Sortino lì, 17/12/2011


    IL PRESIDENTE
    ( Nello BONGIOVANNI)


      tel 338.7042667     fax 0931.956243 uff. 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it



    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #1 il: 02:01:55 am, 18 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • No.... questo no..... non dirmi che tu non hai ma giocato su quel selciato?????    non ci credo!!!!!! anche il gioco dei bambini potrebbe rovinarlo??? penso che ci sia un po di esagerazione!!!!!!!
    Az

    Offline a.merenda

    • Global Moderator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.988
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #2 il: 12:49:37 pm, 18 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • si potrebbe cominciare con l'aprire il cancello di quello spazio (ricordo i campionati di calcetto quando eravamo piu' piccoli...)

    poi si potrebbe continuare con l'eliminazione di quell'orrenda inferriata grigia e fare qualcosa di più consono al luogo..

    ps: i bambini trovando chiuso il cancello di quell'area scavalcano apponendo bottigliette di plastica sugli spuntoni della bruttissima inferriata...con alto rischio di incidenti...

    menefreghismo di comune e parrocchia?

    Fra l'altro quel luogo è ottimo per piccole rappresentazioni teatrali all'aperto e performance musicali...


    non ci vogliono soldi, solo buon senso...

    PS: sottoporrò la questione alla consulta giovanile

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #3 il: 12:39:56 pm, 23 Dicembre 2011 »
  • Publish

  • Caro Beddu tu sai perchè quella struttura adiacente è chiusa? quando giocavo io non esisteva...quando ti informerai mi farai sapere....


    No.... questo no..... non dirmi che tu non hai ma giocato su quel selciato?????    non ci credo!!!!!! anche il gioco dei bambini potrebbe rovinarlo??? penso che ci sia un po di esagerazione!!!!!!!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #4 il: 12:41:08 pm, 23 Dicembre 2011 »
  • Publish





  • ALLA SPETT.LE CURIA ARCIVESCOVILE
    SIRACUSA
                                                                                               
                            AL SINDACO DI SORTINO

    E p.c. AL COMANDO DELLA
    POLIZIA MUNICIPALE
    DI SORTINO

     ALL’ASSESSORE
    ALLA POLIZIA MUNICIPALE


    Oggetto: selciato PARROCCHIA CHIESA MADRE DI SORTINO.

    Io sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI in qualità di Presidente di Sortino al Centro, in riscontro alla risposta ricevuta dal Comandante F.F. del 21 Dicembre 2011 prot. 22506, che sicuramente per mero errore è stata firmata invece in qualità di Comandante in merito all’utilizzo del selciato della Parrocchia della Chiesa Madre, informo Le SS.LL. che i VV.UU. di Sortino non hanno competenza per questioni legate alla salvaguardia del patrimonio architettonico, mi domando allora in ambito locale di chi dovrebbe essere la competenza? Rimango fiducioso e sono certo che le SS.LL. troveranno una soluzione facendo utilizzare ai tanti bambini la struttura idonea che si trova adiacente alla Chiesa Madre per far svolgere tutte quelle attività culturali e sportive importanti per i nostri figli ed allo stesso tempo si tutela un patrimonio di immensa bellezza.
    Certo di un Vs. benevolo accoglimento porgo distinti saluti.
    Sortino lì, 23/12/2011

    IL PRESIDENTE
    ( Nello BONGIOVANNI)

      tel 338.7042667     fax 0931.956243 uff. 0931.952814   e.mail nello.b@tin.it sito www.bongiovanni-gagliani.it













    No.... questo no..... non dirmi che tu non hai ma giocato su quel selciato?????    non ci credo!!!!!! anche il gioco dei bambini potrebbe rovinarlo??? penso che ci sia un po di esagerazione!!!!!!!
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline cherumubeddi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 925
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #5 il: 23:25:13 pm, 23 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Ciao Nello ho letto la risposta dei Vigili Urbani di Sortino..... bhe, come può esserci infrazione da parte dei bambini in una partita di calcio???? cosa potrebbero fare i VV.UU. disperde i pargoli?????    Secondo me l'avete impostata male la nota inviata al Comune......  Magari evidenziando il degrado del selciato, magari invitando l'amministrazione a dare un luogo opportuno per GIOCARE ai bimbi della matrice!!!!!   


    perchè sia chiuso quello spazio francamente non saprei... potrei immaginare le solite privazioni, le solite appartenenze dei luoghi sconosciuti o che non si sa se del Comune privati o suolo sacro....... posso informarmi per capire il motivo del diniego ai bambini!!!!   


    però, dire che si rovina per le partite non si può affermare tale condizione!!! Quante partite c'hai fatto tu che abitavi accanto al selciato della matrice????     



    Az

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #6 il: 11:59:21 am, 24 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Leggo la risposta del comando dei vihili urbani, teoricamente ineccepibile: in soldoni, il proprietario non sono io e dunque non posso intervenire. Risposta in stile burocratese che non esaurisce il problema, che badate, in prima istanza è quello di preservare e magari restaurare il selciato. Il sindaco, pubblico ufficiale, oltre a promuovere presso gli interlocutori (curia) intese e progetti per risolvere la cosa..potrebbe intanto indossare la sua bella fascia e agire motu proprio, basandosi sulla tesi (inconfutabile) che il complesso della chiesa madre è un patrimonio monumentale appartenente a Sortino ed ai sortinesi. Intanto si potrebbe proibire il transito e la sosta dei mezzi di trasporto sul selciato in occasione di matrimoni e funerali (non sarebbe certo un sacrificio fare attendere i carri funebri o le auto degli sposini sulla via P.di Piemonte, è solo buon senso); poi  (cosa che certi assessori del passato poco sensibili hanno purtroppo consentito, evidenziando un certo livello di dispregio per il selciato) si deve assolutamente vietare l'utilizzo di quel suolo per avvenimenti di massa, tipo concerti e simili.
    Va detto poi che ne la curia, ne i vertici della parrocchia, ne il comune hanno manifestato seriamente l'interesse per il recupero del selciato, soltanto qualche sussulto estemporaneo e nulla più..spentosi di fronte al travaglio dell'individuazione delle competenze e dei bla bla burocratici, nota comando docet...ma chi ha il potere di farlo indossi la fascia e cominci a raccogliere almeno quei suggerimenti che possono essere concretizzati...la prospettiva e la politica. i progetti, la concertazione tra centri di potere possono fare  il resto.

    Sulla questione dei bambini che giocano mi chiedo: le auto, i carri funebri, i concerti SI e una partitella no?...

    Un saluto

    Franco Nero

    Offline Nello Bongiovanni

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 1.862
    • Sesso: Maschio
    • Dirigente Provinciale del PDL
      • http://www.bongiovanni-gagliani.it
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #7 il: 09:56:26 am, 25 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Ribadisco ancora una volta forse non sono stato chiaro...se non ci fosse una struttura per giocar a calcio avete tutti ragione, ma nel momento in cui si sono spesi soldi pubblici, perchè non utilizzarla...????Perchè il solito potente di turno ha detto di no??? Per favore non banalizzate...certo che una partita per i bambini non è niente, ma è il solito principio che a Sortino non si rispettano le regole e succedono cose strane anche per una partita di pallone dei nostri figli? Mi stupisco perchè non vi ponete la domanda perchè non si utilizza la struttura adiacente...?????? Cesare condivido quello che dici tu...tranne la banalizzazione finale...


    Ciao Nello ho letto la risposta dei Vigili Urbani di Sortino..... bhe, come può esserci infrazione da parte dei bambini in una partita di calcio???? cosa potrebbero fare i VV.UU. disperde i pargoli?????    Secondo me l'avete impostata male la nota inviata al Comune......  Magari evidenziando il degrado del selciato, magari invitando l'amministrazione a dare un luogo opportuno per GIOCARE ai bimbi della matrice!!!!!   


    perchè sia chiuso quello spazio francamente non saprei... potrei immaginare le solite privazioni, le solite appartenenze dei luoghi sconosciuti o che non si sa se del Comune privati o suolo sacro....... posso informarmi per capire il motivo del diniego ai bambini!!!!   


    però, dire che si rovina per le partite non si può affermare tale condizione!!! Quante partite c'hai fatto tu che abitavi accanto al selciato della matrice????   
    --------
    Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
    Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

    Offline Franco Nero

    • Grande Scriba
    • ****
    • Post: 432
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #8 il: 00:45:57 am, 26 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Caro Nello, ma quale banalizzazione?..guarda che per me in quella struttura si può disputare il mundial

    Offline sortinesedoc

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 10
    • Sesso: Maschio
    Re:SELCIATO CHIESA MADRE
    « Risposta #9 il: 19:32:44 pm, 26 Dicembre 2011 »
  • Publish
  • Condivido pienamente l'iniziativa del Presidente Nello, e prego tutti di astenersi nel fare o nel dire di tutto per complicare le situazioni semplici come questa. Esiste una bella struttura costruita appositamente per le attività ricreative e invece viene tenuta chiusa costringendo i bambini e/o ragazzi  a giocare nel selciato. Cosa dobbiamo aggiungere se non appoggiare l'iniziativa in toto. Il nostro paese non ha grandi strutture per cui per favore quelle che esistono cerchiamo di utilizzarle. Meditate gente meditate.

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!