Autore: Franco Nero Topic: Stop alla convenzione per la gestione del campo sportivo..Tanto c'è chi paga. ??  (Letto 3508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Ragazzi,

Arridaie!!

La concessione in convenzione dei beni del comune segna il passo. La polisportiva Atletico Sortino, dopo appena un anno di gestione molla il campo sportivo. Eppure la concessione aveva una durata di 10 anni. Nella delibera di presa d'atto della rinuncia si legge che la società, date le condizioni precarie e  le difficoltà economiche della stessa polisportiva e delle altre società che usufruiscono della struttura in qualità di utenti(paganti??), non ritiene conveniente mantenere in atto la convenzione..e quindi- si deduce - ritiene di interrompere  gli effetti della concessione.
Qui le domande e le riflessioni che sorgono spontanee sono molte:
1) Ma una società sportiva che prende in gestione un impianto pubblico per 10 anni, ha oppure no chiaro che assume un impegno non solo con l'ente?
 
2) Ma una società che stipula una convenzione così lunga con un ente pubblico e poi vi rinuncia, non ha pregiudicato la possibilità di altre società che potenzialmente potevano o volevano gestire la struttura?

3) Una amministrazione responsabile non dovrebbe richiedere oltre la somma ridicola della fidejussione, un congruo risarcimento danni?

4) Non vi sembra alquanto populistico leggere quello che si legge nell'atto che allego? E cioè: siccome io società ho difficoltà economiche e le altre società hanno difficoltà economiche, io mollo la convenzione,..così da domani il comune dovrà provvedere nuovamente alla gestione diretta, io società ex concessionaria non avrò più oneri  verso il comune e le altre società non avranno più oneri verso me. Minchia, così è troppo bello..se poi il comune accetta supino lo è ancora di più..Un comune serio avrebbe calcolato i costi vivi decennali della struttura e prima di sciogliere la convenzione avrebbe richiesto le somme necessarie a rifondere il danno...E invece? Invece si fa finta di niente, perchè siamo tutti paesani, perchè l'opportunità similpolitica lo impone;..perchè nessuno può o vuole apparire come il picconatore dello sport..ma intanto alla faccia della capacità dell'ente pubblico di alleggerirsi; alla faccia della promozione sociale e del privato è meglio, che tutti, politici, dirigenti sportivi e società civile hanno teorizzato molto giustamente, ..il comune- e ovviamente i politici (faccio fatica a chiamarli così)- esce da questa storia oltre che fottuto e malpagato, evidentemente screditato. Chi invece osserva - certo non chi ha un diretto interesse politico/elettorale o societario/finanziario che sia- da questa storia trae un amaro sorriso e tanta, ma proprio tanta sfiducia. Così non andremo mai da nessuna parte, siamo condannati alla consunzione..Le buone prassi, l'equità e la giustizia, il buon senso non servono a nulla, soltanto a mortificare l'interesse generale...tanto come si dice: alla fine della fiera è sempri CAPPITRAZZU ca PAIA. >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Un saluto polemico ma di più  un saluto rattristato

Franco Nero

PS. AMO LO SPORT E CHI SI IMPEGNA PER CONSENTIRE CHE SI POSSA FARE SPORT ANCHE A SORTINO, MA QUI IL DISCORSO è DI IMPOSTAZIONE CULTURALE E DI CAPACITA' VISIONARIA DI PROSPETTIVA..CAPACITA' DELLA POLITICA E CAPACITA' DELLO SPORT.

Allego delibera di giunta
     

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Mi pare ci siano altri prentendenti per gestire il campo sportivo..


sarebbe utile visionare la convenzione e sopratutto che il comune si impegnasse per garantire l'agibilità per altri spettacoli...

messo questo nero su bianco, se ci fosse l'aggregazione giusta,  parteciperei all'impresa..

NON ME NE FREGA NULLA SE L'ATLETICO SORTINO NON E' STATO CAPACE. BISOGNA AFFRONTARE IL TEMA DELLO SPORT SORTINESE SENZA PARTIGIANERIA ADOTTANDO UN CRITERIO VALIDO PER TUTTI:

es: il contributo del comune è di euro TOT____ per ogni iscritto alla società sportiva X. La cosa deve essere debitamente documentata.
Alla prima iscrizione falsa scoperta e verificata MULTA DI 5000 EURO OGNI FALSO PRODOTTO + CONSEGUENZE SUL PIANO LEGALE....

Il discorso contributi va, a parer mio, di pari passo con la potenziale gestione, quindi convenzione

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
 Se il mio comune investe politicamente su una esternalizzazione per migliorare /ottimizzare i servizi e contemporaneamente sgravare le casse da alcuni costi e ancora, affidandosi a chi lo sport ha la pretesa di promuoverlo..io il problema dell'affidamento, del chi e del come me lo devo necessariamente porre...figurati che importanza può avere per me l'atletico Sortino nell'economia del ragionamento, ..fosse stato l'atletico Madrid o l'atletico Bilbao o l'Atletico Catania, sarebbe stato lo stesso: se cambiano le variabili ma il risultato è uguale non è un problema di denominazione..e poi nella galassia dei vivai sportivi nostrani io non mi ci raccapezzo, ..non so nemmeno chi siano i dirigenti dell'Atletico Sortino. Ma una cosa la so, CARO: abbiamo perso tempo, credibilità e denaro..le proposte che hai fatto sono estremamente condivisibili (te l'ho detto che devi candidarti :P)..anche se non mi piace affatto eludere l'accaduto per proiettarmi ciecamente nel futuro. Come disse quello? per sapere dove vuoi andare devi sapere da dove vieni..certo, senza processi, ma neanche senza troppe indulgenze...con me non indulge nessuno,..specie di questi tempi, ma anche in tempi di pace.

w lo sport

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
capisco che vuoi dire ma non comprendo come vorresti agire...

l'atletico sortino sfrutta una convenzione che gli concede campo sportivo e strutture c.da lago

adesso decide di abbandonare una delle due.

non ho compreso se:
- vorresti indurli a lasciare entrambe (se il comune lo fa mi sa che deve pagare le migliorie che la società ha apportato alla palestra - questione su cui il consigliere Franzò aveva perplessità, mentre il Sindaco mi sembrava sicuro)
- vorresti che pagassero una sorta di "penale" per mancato impegno o simili
- vorresti che pagassero una specie di danni morali per inadempimento


insomma non ho capito come vorresti procedere...

la questione è molto intricata e va a finire nella solita bolla (che sta per scoppiare, anzi lo è già): LA FRUIZIONE DI IMMOBILI COMUNALI PER L'IMPRESA CULTURALE (turismo, teatro sport etc.)

a questo punto urge PROGETTO complessivo che ci faccia mettere il cuore in pace per almeno 10 anni...

E DUNQUE:

- atletico sortino ha gli impianti della c.da lago (tennis, pallavolo, calcetto e palestra in cui si fa teatro montando e smontando)
- il cineteatro italia lo gestisce un'associazione culturale (nn ricordo mai se pirandello o l'altra)
- circolo rinascita, acipas e proloco stanno al vecchio palazzo municipale (di cui la prima associazione gestisce spazi abnormi togliendoli a cose più produttive tipo la cultura vera- biblioteca, aula multimediale etc)
- al carmine sono parcheggiati i pupi che dovrebbero andare all'ex caserma di s. francesco fra l'altro di proprietà della provincia (ci sono problemi di soldi per completare i lavori)
nel nuovo auditorium vuole insediarsi la soprintendenza per fare un museo medievale - bello anche se mi pare ci sia tanto spazio solo per quello a meno che qualcuno non pensi di fare cose monumentali (non certo la soprintendenza!). potrebbe coniugarsi bene con etnoantropologia ed un'ala destinata a pantalica [senza dimenticare l'etimologia della parola auditorium, al contempo
- il centro d'info turistiche del viale m. giardino è della provincia la quale ha completato le riparazioni straordinarie - si aspetta convenzione
- svuotato il carmine non sarebbe male un'ostello della gioventu' su iniziativa imprenditoriale con destinazione d'uso decisa dal comune (c'è pure vicina la chiesa sconsacrata che il comune, sietro messa in sicurezza, potrà utilizzare)

alla luce di tutto questo negli anni le associazioni si sono date un'organizzazione privata cercando di sostenere affitti e utenze

penso che la nascita di questo progetto per una ripartizione strategica degli spazi fra associazioni, comune e società legate al turismo culturale sia la chiave di volta per il nostro sviluppo.
« Ultima modifica: 16:01:36 pm, 21 Dicembre 2011 da Tito »

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
..te l'ho detto devi candidarti....dalla palestra comunale eliminerei il teatro e subito; alla firma delle convenzioni vorrei piani d'investimento e progetti concreti e non bla bla bla..tipo il libro dei desideri..non mi precluderei neanche la gestione di una realtà non sortinese a queste condizioni..

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
e dove lo mettiamo il teatro che porta tanti bei turisti?

dico la mia: allunghiamo cineteatro italia mangiandoci mezza piazza e rifacciamo le loggette

arriveremmo a 300 posti (non so se basta)

MA A PARTE FANTASTICARE BISOGNA PARLARE DI NUMERI. QUINDI RICERCARE IL PRIVATO SERIO CHE INVESTA (a fronte di certezze forite dal comune con carta scritta). la tua ipotesi sui piani d'investimento etc. è chiaramente esatta (dovrebbe essere la normalità)

ma quà lo si sa: SEMU TUTTI AMICI...(ca ucca)

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Tito, come sempre dici cose giuste e poni problemi legittimi...: già il teatro dove lo mettiamo? beh il cinema impero? no è piccolo. Allargare il cinema Italia?..non sarebbe meglio fare una tettoia al campo sportivo?

A parte tutto, un tensostatico potrebbe risolvere il problema..di questa coabitazione non se ne può più....sarei disposto -se l'associazione teatrale volesse- a discutere di compartecipazione...ma la sono altri i fattori che contano....lo sai che ti dico? mi  Metto a fare l'impresario teatrale anch'io, chissà che non mi concedano di usare l'edificio comunale...a tutti si ea me no?

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
si ma l'impresario di cui parli ha i numeri...insomma ci sa fare (la qualità dell'offerta è opinabile, io parlo del riscontro quantitativo)

comunque avevo dimenticato l'ex cinema di santa sofia...di chi è della chiesa?

quello è ampio....come mai non se ne parla?


costa troppo acquistarlo/affittarlo?

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
quello è della chiesa e non paga neanche l'ici 8) 8) 8)

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
quanto vogliono?

io 50 euro le metto...azionariato diffuso con capofila il comune. i proventi divisi trimestralmente in percentuale alle azioni possedute (o biglietti gratis...)

si parte da un euro (così ne ho 50!)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!