Autore: a.merenda Topic: Casta sicula: con la votazione segreta, bocciato l’emendamento salva-parenti  (Letto 6027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
Con il no dell'Assemblea Regionale Siciliana al provvedimento pensato da Innocenzo Leontini, dal primo gennaio dovrebbero iniziare le dimissioni a catena: niente più figli, padri, madri, sorelle e fratelli nella stessa giunta o consiglio comunale e provinciale. Tantissimi i casi nella politica isolana


Innocenzo Leontini Era un emendamento minuscolo nascosto tra le pieghe dell’esercizio provvisorio di Bilancio. Una leggina piccola piccola che in pratica doveva semplicemente prorogare l’entrata in vigore di un’altra legge, ben più corposa, approvata nell’aprile scorso. Mentre i deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana votavano l’ordine del giorno per salvare i conti dell’isola, rischiava di passare sotto silenzio l’emendamento “salva parenti”, un tentativo per sanare all’ultimo secondo lo status delle “famiglie” siciliane impegnate in politica. Un bel regalo di Natale per la casta in salsa sicula. Che però non si è concretizzato. L’Ars infatti ha bocciato l’emendamento, lasciando nel panico tutti i vari consanguinei che siedono negli stessi organi amministrativo dell’isola.

Approfittando del festoso clima natalizio, e forse della generale distrazione dell’opinione pubblica, Innocenzo Leontini, capogruppo del Pdl all’Ars ed ex assessore di Cuffaro all’Agricoltura, aveva inserito nel provvedimento di esercizio provvisorio il suo semplice emendamento-regalo, che nella sostanza non faceva altro che rinviare alla prossima legislatura l’entrata in vigore della legge 6 dell’aprile 2011. Legge che al comma 6 dell’articolo 4 disciplinava un semplice principio: “Non possono far parte della giunta il coniuge, gli ascendenti e i discendenti, i parenti e gli affini sino al secondo grado, del sindaco, di altro componente della giunta e dei consiglieri comunali”.

Un principio sacrosanto: se per esempio un Comune dovesse aggiornare il piano regolatore che modifica la destinazione, e quindi il valore, degli immobili come si comporterebbero i parenti che siedono nello stesso organo? Seguiranno le esigenze generali o decideranno in base all’interesse, e alle proprietà familiari? Proprio per questo era passata nell’aprile scorso la legge contro la presenza di consanguinei negli stessi enti. Ma potevano gli onorevoli deputati siciliani permettere che ciò accadesse? Che le famiglie politicamente impegnate venissero obbligate alle dimissioni di massa? Ovviamente no. Leontini quindi ha avuto la buona idea di inserire il suo emendamento-dono proprio durante una votazione tanto importante per i conti dell’isola.

“Di fronte ad una situazione sociale ed economica gravissima esponenti con ruoli parlamentari di primo piano impiegano il loro tempo e la loro fantasia legislativa per garantire le posizioni di famiglie di fedeli galoppini” aveva detto l’esponente della Federazione della Sinistra Luca Cangemi, l’unico a lanciare l’allarme. L’approvazione della legge a difesa della consanguineità della politica sembrava quindi cosa fatta. Oggi però il colpo di scena: il deputato del Pd Bruno Marziano ha infatti chiesto il voto segreto per l’emendamento “salva parenti”. E nel segreto dell’urna 34 deputati contro 26 hanno trovato il coraggio di bocciare il regalo di Leontini alle piccole caste familiari degli enti locali.

In pratica, dal primo gennaio in Sicilia dovrebbero iniziare le dimissioni a catena: niente più figli, padri, madri, sorelle e fratelli nella stessa giunta o consiglio comunale e provinciale. Un vero colpo soprattutto nelle realtà più piccole dove le correnti politiche sono spesso riconducibili a cordate parentali semplici o acquisite. Una micidiale mazzata soprattutto in prospettiva delle elezioni amministrative di primavera, dove magari le correnti familiari saranno obbligate puntare su un solo membro del nucleo.

I casi di parenti che sarebbero stati salvati dall’emendamento di Leontini infatti si sprecano in tutta la Regione: dall’isola di Favignana, dove l’assessore al bilancio Peppe Pagoto convive con la madre consigliere comunale Luigia Pastore, fino al piccolo comune messinese di Militello Rosmarino, dove la famiglia Lo Re gestisce da decenni la poltrona di sindaco e il consiglio comunale come un affare di famiglia (adesso sindaco è Calogero Lo Re dopo il padre Vincenzo, il nonno Calogero, zii, cugini e perfino la madre). Ma è nella provincia di Ragusa che la parentopoli negli enti locali raggiunge i picchi massimi. A Vittoria, con l’emendamento di Leontini si sarebbero salvati i fratelli Garofalo del Pd: Salvatore è assessore e vice sindaco mentre la sorella Arcangela siede in consiglio comunale. Avrebbero tirato un sospiro di sollievo anche i fratelli Salvatore e Giovanni Mallia, Pdl: il primo è assessore alla provincia di Ragusa, il secondo invece è consigliere provinciale.

Nella stessa situazione anche i fratelli Mandarà: in giunta con il maggiore Piero e in consiglio con il minore Salvatore. Piero Mandarà è poi il papabile candidato sindaco del piccolo comune di Santa Croce Camerina. Candidatura benedetta, come racconta il mensile Il Clandestino, proprio dal capogruppo Pdl Innocenzo Leontini: il padre dell’emendamento salva parenti infatti è eletto proprio nella provincia di Ragusa. Dove la famiglia, come in tutta la Sicilia, è sacra. Anche e soprattutto in politica. Questa volta però ai seguaci della politica familiare è andata male.


da: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/12/28/casta-sicula-votazione-segreta-bocciato-lemendamento-salva-parenti/180432/







NEL NOSTRO CASO TRATTASI DEI FRATELLI PARLATO (UNO ASSESSORE UNO CONSIGLIERE)

PS: LEONTINI & CO. AUTOREVOLI ESPONENTI DEL FAMILISMO AMORALE

« Ultima modifica: 10:12:06 am, 29 Dicembre 2011 da Tito »

Offline Carmelo Di Mauro

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio

Caro Tito, e il "caro" e' veramente di cuore, Ti ringrazio per la celerità con cui hai esplicitato la "radio-cronaca" di una "gran bella notizia"  (ti potrei paragonare al  Tito STAGNO dell'allunaggio).

Al netto delle mie considerazioni, Giustizia e' fatta in questa terra saccheggiata dalle solite lobby - "Famili&CO" - .

Che questo atto di coraggio fatto dall'ARS possa essere l'inizio di un percorso virtuoso, anche se personalmente ho forti dubbi.

Intanto godiamoci l'evento.

Notte a tutti quanti vorranno condividere con me questo atto di GIUSTIZIA.

Carmelo Di Mauro

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Grazie e bravo Antonio, se pur piccolo e in fortissimo ritardo nei confronti dei paesi europei, è un atto di enorme valenza civile e politica.
Da non credere, ma è vero.
Cesarinooooooooooo...... ora passerai dall'altra parte, ti aspettiamo al varco, voglio vedere se cambia il punto di vista del mio cineasta di denuncia preferito.
Per quanto mi riguarda caro mio, non ti farò sconti di nessun tipo. Buona fortuna

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Primi effetti...l'Assessore provinciale Andolina si è dimesso in quantoil fratello è consigliere Provinciale...A Sortino chi si dimetterà?


Grazie e bravo Antonio, se pur piccolo e in fortissimo ritardo nei confronti dei paesi europei, è un atto di enorme valenza civile e politica.
Da non credere, ma è vero.
Cesarinooooooooooo...... ora passerai dall'altra parte, ti aspettiamo al varco, voglio vedere se cambia il punto di vista del mio cineasta di denuncia preferito.
Per quanto mi riguarda caro mio, non ti farò sconti di nessun tipo. Buona fortuna
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Cesarinooooooooooo...... ora passerai dall'altra parte, ti aspettiamo al varco, voglio vedere se cambia il punto di vista del mio cineasta di denuncia preferito.
Per quanto mi riguarda caro mio, non ti farò sconti di nessun tipo. Buona fortuna.

Ciccino, come dice Nello: chi si dimetterà?..vedremo, non è per nulla scontato...certo il mio caro amico Vincenzo lo vedo male a casa con il pleid sulle gambe..e francamente mi dispiacerebbe...nel bene e nel male è forse il più attivo di questa maggioranza(.minchia che marchetta penserete, ma sono sincero)..e poi dopo tutto il purgatorio patito all'opposizione lascerebbe l'amministrazione dopo appena 6 mesi?...Non lo so, non lo so..certo però il tempo della medidazione è scaduto ed il primo di gennaio sarà rivelatore.

Sugli eventuali sconti non ci speravo e non ci spero Ciccino, non aiuterebbero nessuno, nè me ne te, ne noi, ..la franchezza è un pregio e sai che da te l'apprezzo perchè non è mai scriteriata,...Detto questo nel peggiore dei casi (per Vincenzo che si dimette e per me che non entro in consiglio) c'è sempre il documentarismo di denuncia che oltre ogni dubbio rimane una mia grande passione...chissà se un giorno non costruiremo qualcosa insieme. A  proposito: stiamo costruendo il piano di riprese per un nuovo documtarfilm sugli abusi edilizi privati e pubblici sortinesi...c'è un mucchio di materiale da realizzare...(sperando che non mi brucino l'auto).

Franco

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Se ti serve un aiuto macchinista, un inserviente alle luci, un galoppino di produzione..... eccomi qua, a 'esposizioneeeeee!!!!!!!

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
 è il 3 gennaio ??? ??? ??? ??? ???. Qui ancora non si è dimesso nessuno.  >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(Sortino ..un paese repubblica dove le leggi che valgono per tutta la Sicilia sono ignorate ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Come non si è dimesso?
Non è mica facoltativo!!!! O uno o l'altro coraggio..... rispettiamo la legge......

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
è il 5 gennaio e qui nel paese repubblica non si è ancora dimesso nessuno >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Ho avuto un idea mandiamo una lettera anonima per far rispettare la legge...vale a dire far dimettere uno dei due fratelli...per me Vincenzo sta facendo bene...domando a tutto voi? Chi sta parlando? quale partito sta intervenendo...?maggioranza o opposizione chi sta sollecitando il rispetto delle regole...naturalmente si aspetta il solito BONGIOVANNI...no cari miei su questa vicenda nemmeno un pizzico d'inchiostro sprecherò...

L'esempio eblematico è la vicenda del circolo rinascita dal 1° di settembre si doveva effettuare lo sfratto...no guai ad intervenire...si debbono stabilizzare i precari....no mai l'importante che paghiamo un esperto...il concorso del Comandante dei VV.UU. no assolutamente è giusto che lo faccia uno nominato ad personam...


è il 5 gennaio e qui nel paese repubblica non si è ancora dimesso nessuno >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Carmelo Di Mauro

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio

Scusami Nello, ( ci siamo lasciati da appena  95minuti  e non ero a conoscenza di questo Tuo post);

 Nulla di personale con Vincenzo Parlato: ma se questi ha lavorato bene, perché continuiamo a biasimare il mancato sfratto del circolo Rinascita, il mancato rinnovo di un bando PUBBLICO per l'assegnazione del COMANDO del VV.U.,  ecc. Ecc.????????????

Ti/Mi/Vi ricordo che l'amico Vincenzo ( sulle qualita' personali non ho dubbi  alcuno, sui risultati prodotti nell'arco Governativo  ho delle certezze -/-) e' il V. Sindaco di questo Comune nonché  Assessore all'ecologia.

Se non Lui CHI?

Amici con Tutti, ma ad ognuno il suo.

Carmelo Di Mauro

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Carmelo...mi spiego meglio...IL STA FACENDO BENE ERA INTESO MA FORSE ERI DISTRATTO NEL FATTO CHE NON SI ERA DIMESSO...TUTTA QUELLA MIA DISCUSSIONE ERA INCENTRATA SUL FATTO CHE NESSUNO IN QUESTO PAESE NEMMENO IL PD CHE AVREBBE L'INTERESSE STA DICENDO NULLA, IL PAESE E' BLOCCATO...IN TUTTA LA PROVINCIA SI STA RISPETTANDO LA LEGGE A SORTINO NO NEL SILENZIO PIU' ASSOLUTO PER TALE MOTIVO CHE GIUDICO BRAVI VINCENZO ED ANTONIO...CHE NON HANNO RASSEGNATO LE DIMISSIONI...GLI UFFICI COMPETENTI DOVE SONO? L'OPPOSIZIONE DOV'E' LO STESSO CESARE SALONIA DOV'E'?

CARO VINCENZO ANCHE IL TUO PARTITO HA VOTATO CONTRO...



Scusami Nello, ( ci siamo lasciati da appena  95minuti  e non ero a conoscenza di questo Tuo post);

 Nulla di personale con Vincenzo Parlato: ma se questi ha lavorato bene, perché continuiamo a biasimare il mancato sfratto del circolo Rinascita, il mancato rinnovo di un bando PUBBLICO per l'assegnazione del COMANDO del VV.U.,  ecc. Ecc.????????????

Ti/Mi/Vi ricordo che l'amico Vincenzo ( sulle qualita' personali non ho dubbi  alcuno, sui risultati prodotti nell'arco Governativo  ho delle certezze -/-) e' il V. Sindaco di questo Comune nonché  Assessore all'ecologia.

Se non Lui CHI?

Amici con Tutti, ma ad ognuno il suo.

Carmelo Di Mauro
« Ultima modifica: 09:45:18 am, 06 Gennaio 2012 da Nello Bongiovanni »
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!