Comuni Zona Montana Iblea > Canicattini Bagni
movimento dei forconi
enrico tomasi:
dubiti del fatto che sono finiti i soldini, o che gli autotrasportatori si sono rotte le scatole di pagare il diesel 1,80 euro?
a.merenda:
no, dubito che si ottenga ciò che chiedono in questo momento e con questa strategia
se fossero andati dritti a Palermo a prendersi la regione avrei trovato la logica e l'avrei capita... (sebbene io tema la folla che non ragiona perchè penso che conduca alla dittatura)
così facendo, vedendosi un giorno si e uno no con Lombardo a me sa tanto di sagacia politica di quest'ultimo per cavalcare un consenso pseudo autonomista non sostenuto da un progetto di riforma costituzionale...
paradossalmente questo movimento dovrebbe configurarsi come alleato politico della lega nord in modo da formare una LEGA (istanze autonomiste e territoriali su scale nazionale) MA COSI' NON E'
enrico tomasi:
alcune foto della manifestazione in atto in contrada piano milo, tra palazzolo acreide e canicattini bagni
fr4ssetto:
L'intervista fatta oggi 19.01.2012 ad uno dei manifestanti lungo la strada che collega Palazzolo a Siracusa.
manifestazione movimento dei forconi contrada piano milo
a.merenda:
ascoltate (a parte tutto il resto che è condivisibile e giusto) dal minuto 4.10 secondi in poi
"chitru na cosa bona a fici"
chitru è Benito Mussolini. E se è vero, come è vero, che la storia si ripete ciclicamente (seppur con forme differenti) dopo un periodo di corruzione dei costumi arriva la dittatura.
Cosa possiamo fare? Incanalare le forze entro un quadro in cui si compete secondo regole perchè se usiamo la stessa moneta dei politici corrotti ciò che otterremo sarà solo il terrore.
Perciò va bene il movimento e la manifestazione ma attenzione alla deriva autoritaria.
E' per questo che ho sostenuto che a soffiar sotto questo fuoco c'è Lombardo. Poichè penso che lui creda di poter ereditare ed incanalare la forza di queste istanze nel suo movimento...
Pur tuttavia, paradossalmente, ciò sarebbe il male minore dato che se la "forza d'urto" andasse avanti da sola si creerebbe una situazione in cui COMANDA chi è capace di PIU' FORZA E PIU' URTO DEGLI ALTRI.
Ed in Sicilia lo sappiamo chi sono sti personaggi,vero?
Sappiamo chi detiene la FORZA della LIQUIDITA' dentro i vari conti bancari del mondo, VERO?
Pertanto dico questo: mi auguro che questa forza venga concentrata in azioni che possano colpire, realmente, il marcio che c'è nella nostra isola. Che si presenti un programma su quello che si intende fare, che si facciano primarie, che si discuta anche a cadenza giornaliera sulle problematiche che ci affliggono...
MA NON SI PENSI CHE LA DITTATURA SIA LA SOLUZIONE.
Stiamo molto attenti. Le cose preziose (libertà nel nostro caso, seppur vigilata!) si apprezzano quando si perdono.
Mi auguro che questo mio pensiero non venga frainteso. E' solo quello che penso.
Sono vicino ai siciliani che soffrono ed è anche per questo che non posso fare a meno di appellarmi alla loro intelligenza.
La lotta deve continuare, deve essere sempre più incisiva e portare a casa risultati. Non possiamo permetterci il lusso di commettere di nuovo gli errori del passato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa