Mappa del sito
Contattaci
Link
Progetti
Newsletter
RSS
Cerca in ANCI.IT
10 aprile 2012
L'Associazione
Presidente
Segretario Generale
Ufficio di Presidenza
Consiglio Nazionale
Comitato Direttivo
Uffici Anci
Commissioni
Anci Regionali
Sedi Concertazione
Comitato indirizzo scientifico
Comuni italiani
Comuni per regione
Sindaci d'Italia
Le donne sindaco
Comuni e finanza locale
Siti web dei Comuni
Unioni di Comuni
In evidenza
Finanza locale
Carta delle Autonomie
Federalismo Fiscale
Sicurezza urbana
Rinnovabili e risparmio energetico
Federalismo demaniale
Politiche giovanili
Anci Giovane
Sostegno alle famiglie
Minori stranieri non accompagnati
Emergenza Nordafrica
Legge Stabilità 2012
Portale Integrazione
Dl Milleproroghe
D.l. Liberalizzazioni
D.l. Semplificazioni
Amministrative 2012
Dl Fiscale
Top news
Innovazione - ANCI lancia Osservatorio nazionale su Smart Cities
Sei in: Homepage » Agenda » In Primo Piano
Delrio a Repubblica: "Sindaci ridotti a fare i gabellieri dello Stato, mentre il malcontento cresce
[10-04-2012]
Finanza locale
Pubblichiamo l'intervista rilasciata l'8 aprile al quotidiano La Repubblica dal presidente dell'Anci Graziano Delrio.
“L'esasperazione di cittadini e imprese cresce di giorno in giorno. Ma noi sindaci abbiamo le mani legate e siamo costretti ad alzare le tasse per garantire ancora servizi accettabili”, racconta Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, ma anche presidente dell'Anci, l'Associazione dei Comuni italiani. “I tagli degli ultimi anni ci hanno messo in ginocchio e la situazione è davvero al limite. Mi aspetto un autunno molto caldo per il Paese”.
La pressione fiscale è a livelli di guardia.
“Insostenibile, direi. E lo sarà ancora di più nei prossimi mesi, quando i sindaci fisseranno le aliquote Imu definitive, in gran parte spingendole al massimo”.
Non c'è modo di scongiurare i rincari?
“Solo se lo Stato lascerà tutta l'Imu ai Comuni e non taglierà i trasferimenti”.
Lei aumenterà le aliquote a Reggio Emilia?
“Purtroppo l'ho già fatto: 5 per mille sulla prima casa e 9,6 per mille sulle seconde. Non avevo alternativa per bilanciare 15-20 milioni persi negli ultimi tre anni, fino al 20% del mio budget di spesa, tra patto di stabilità e trasferimenti. Ben 7 miliardi a livello nazionale. Se non manovro le aliquote, a settembre non riapro gli asili”.
La situazione è così brutta?
“Tre piccoli artigiani hanno tentato il suicidio, solo negli ultimi due mesi. Umiliati perché non arrivano a fine mese e non riescono a pagare le scuole ai figli. Mai vista così tanta gente preoccupata e senza lavoro. Soprattutto in un Comune medio-grande come il mio, 175 mila abitanti, e tutto sommato benestante, 23 mila euro di reddito medio annuo”.
A quando il punto di rottura nel patto sindaci-cittadini?
Ci siamo già. La gente comincia a non seguirci più perché non vede il nesso tra nuove tasse e servizi. La mia comunità è matura e civile e certo non abbiamo rifiuti in strada. Ma faccio sempre più fatica a parlare di sacrifici”.
Un esempio?
“Ho provato a spiegare agli albergatori la nuova tassa di soggiorno (2 euro a notte fino ai tre stelle e 3 euro sopra), promettendo 6-7 iniziative, proprio per non morire di morte lenta in attesa che la crisi passi e rilanciare la città. Ma ho percepito molte resistenze. D'altronde sono finiti i tempi in cui un paio di concerti di Ligabue rimettevano in sesto i conti”.
Un clima molto diffuso al Nord?
“Direi proprio di sì. Nei giorni scorsi ho incontrato i sindaci della Lombardia che mi hanno raccontato di situazioni al limite. Imprese esasperate da crediti che non rientrano. Botte fiscali di cui non si vede la fine. Cittadini che non pagano più le tasse”.
E i sindaci come reagiscono?
“Sono ridotti a fare i gabellieri dello Stato, mentre il malcontento cresce. Molte grandi città non hanno più liquidità in cassa e non riescono a coprire gli stipendi. Una situazione molto diffusa anche al Sud e che presto esploderà, se non si punta in modo deciso sulla crescita”.
Sito a cura di ComuniCare
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di
Versione grafica Versione senza stili Versione Ipovendenti
Servizi ANCI
Convegni e seminari
Assemblee Anci
Newsletter
Rassegna Stampa
Anci Rivista
Gazzetta Ufficiale