Autore: Franco Nero Topic: La politica della verità contro quella della demagogia. Aumento Irpef a Sortino  (Letto 4136 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Avvertenza: Premetto che questo scritto esprime la mia personalissima posizione e in nessun modo vuole essere una posizione che coinvolge altri rappresentanti istituzionali del comune di Sortino.

Mi ero ripromesso di non dire nulla sulle questioni che in questi giorni agitano la vita del comune. Volevo aspettare che si chiudesse la fase dell’approvazione del bilancio di previsione per fare una analisi puntuale e seria di quali siano state le problematiche oggettive che hanno condotto l’amministrazione e il gruppo di maggioranza in consiglio comunale a fare le scelte che oggi vengono spudoratamente strumentalizzate  dall'opposizione, lucrando sulla buona fede della cittadinanza qualche momentaneo consenso.
In verità anche l’ex candidato Sindaco Bongiovanni che si appresta a fare un comizio propagandistico tra qualche giorno, sta approfittando del clima da caccia alle streghe che sta montando contro l’amministrazione comunale, anche grazie agli errori politici compiuti in consiglio comunale da alcuni consiglieri di maggioranza che non hanno avuto il coraggio e la responsabilità di assumere scelte dolorose ma necessarie proprio in ragione di questo clima politico avvelenato che si respira intorno al sindaco e chi lo sostiene, non riuscendo o non volendo contrastare la pura demagogia populista che le opposizioni a Buccheri stanno utilizzando in modo disinvolto.
Ma veniamo ai fatti che hanno costretto l’amministrazione comunale a proporre l’aumento al massimo dell’addizionale Irpef ed il consiglio comunale ad approvarla:
•   Trasferimenti in meno da parte di Stato e Regione rispetto all’anno precedente: 721.000,00 euro
•   Obbligo di contenimento delle spese derivante dal rispetto del patto di Stabilità: 700.000,00 euro.
•   Totale: 1.400.000,00 circa, euro più, euro meno.

Da soli questi numeri sbugiardano chi sta gridando allo scandalo e alle batoste. Da soli questi numeri dimostrano l’assoluta inconsistenza delle responsabilità dell’amministrazione e del Sindaco, che malgrado la volontà politica più volte espressa di adottare una politica improntata alla eliminazione degli sprechi ed alla drastica riduzione delle spese correnti, non arriverebbe neanche lontanamente a portare in pareggio un bilancio così fortemente devastato dal taglio dei trasferimenti statali e regionali, ma avvierebbe il comune verso la deriva drammatica dello sforamento del patto di stabilità e a caduta del dissesto finanziario. Ma questa infausta eventualità i propagandisti del disastro la conoscono benissimo e con un simile atteggiamento dimostrano ancora una volta che la cittadinanza ha avuto ragione nel cacciarli all’opposizione o addirittura fuori dalle istituzioni. Sanno benissimo che se fossero stati loro ad essere al governo della città, avrebbero dovuto fare le stesse scelte che oggi fa l’amministrazione del sindaco Buccheri. Invece che fanno? Invece di accreditarsi come forze di governo, che aspirano al governo, si trincerano dietro una politica che chiamare tale è una bestemmia, intrisa com’è di populismo e demagogia.... e ci sono mirabili esempi di quanto affermo:

•   Quando abbiamo proceduto  alla votazione dell’aumento Irpef,( preceduta nei mesi precedenti tra le altre cose da una serie d’incontri con l’opposizione e con  i sindacati con i quali volevamo condividere  una politica quanto più unitaria, data la delicatezza e l’oggettiva “pesantezza delle scelte” ) l’opposizione ha presentato una serie di emendamenti che di fatto, malgrado contenessero spunti che eravamo disposti ad accogliere, annullavano in modo plateale la significatività dello sforzo finanziario chiesto ai cittadini per porre rimedio alla politica feroce proveniente da Roma e Palermo.
 In particolare il capogruppo di maggioranza proponeva come condizione essenziale per approvare l’addizionale irpef che la Tarsu contestualmente venisse ridotta del 30%, fatto questo assolutamente strumentale e inaccettabile se pensiamo che in termini finanziari equivaleva ad annullare al 95% il gettito Irpef.
Malgrado tutto abbiamo detto che eravamo disposti ad impegnare l’amministrazione ad attuare una riduzione della Tarsu del 10%, operazione molto difficoltosa ma certamente più verosimile. Avevamo poi accettato la loro proposta di innalzare la soglia di esenzione Irpef fino a 10.000,00 euro di reddito, ma incredibilmente ci siamo sentiti rispondere di no. L’opposizione si  è opposta a provvedimenti che come chiedeva andavano incontro alle fasce più deboli della popolazione, alla faccia di quello che dicono di voler rappresentare.

Mercoledì prossimo ci sarà il consiglio comunale e la maggioranza proporrà di approvare all’unanimità le seguenti proposte, presentate dal gruppo Sortino Futura:
•   Rateazioni, riduzioni ed esenzioni sulla Tarsu e il servizio Idrico a favore delle fasce più duramente colpite dalla crisi
•   Esenzione irpef fino a 10.000,00 euro
•   Atto d’indirizzo per la significativa ma realistica riduzione della Tarsu a partire dal prossimo anno.

Ovviamente ci sarà anche la seduta del bilancio nella quale come convenuto con i sindacati, ci impegneremo a dare corso ad ulteriori misure volte a migliorare ancora la manovra di responsabilità civica che stiamo portando avanti.
Vedremo cosa farà l’opposizione. Se si schiererà a favore della cittadinanza come noi o preferirà continuare a giocare a scacchi sulla testa della città.

Cesare Salonia
Venerdì 8 Giugno 2012


Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
AVVERTENZA: premetto che questo scritto esprime la mia opinione, che ritengo sia condivisa anche da altri!
Caro Franco,
vorrei precisare alcune cose:
1)Gli emendamenti presentati dal gruppo consiliare del Partito Democratico relativamente alla riduzione del 30% della TARSU (tassa sui rifiuti solidi urbani), e per l’esenzione del pagamento dell’IRPEF fino a 10.000,00 € di reddito imponibile,  hanno avuto il visto favorevole dell’ufficio.
2) se condividevi solo alcuni dei nostri emendamenti avresti potuto votare solo quelli che condividevi, e invece NON L’HAI FATTO.
3) se pensavi di doverli modificare avresti potuto farlo, sia tu che qualunque altro consigliere, in seduta con un emendamento. Ma NON L’HAI FATTO.
4) se gli emendamenti presentati dal gruppo consiliare del Partito Democratico non ti convincevano o ti sembravano demagogici perché ORA li riproponi nel prossimo consiglio comunale?
E per finire
5)non mi sorprende che cambi idea così velocemente quando i cittadini identificano te e i consiglieri di maggioranza come i responsabili dell’aumento delle tasse, ma vorrei ricordarti che tu a febbraio a marzo ad aprile scrivevi le seguenti cose (leggi allegato con piccola raccolta del franco nero pensiero)
Distinti saluti.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Caro,

come sempre sei bravo a deviare,..detto questo non rinnego nulla delle cose che ho scritto nel tempo su questo blog, le confermo tutte, ma purtroppo per te non c'entrano un fico secco con la demagogia che avete dimostrato di saper fare benissimo sull'Irpef, anzi se mi vorrai smentire, vota con la tua minoranza a favore dei nostri punti. Sono pronto a dartene atto pubblicamente..ma non lo farai, come per l'iref saremo solo noi a fare tutto..cmq riflettici.. sarebbe una svolta interessante... Siccome mi ritengo onesto non ho proprio paura che i cittadini sappiano che ho votato l'aumento dell'irpef...o mi stai scambiando per un altro?..forse si.
AH... GRAZIE PER LA RASSEGNA STAMPA. :P :P :P :P

p.s. se vorrai incontrarmi ti farò sapere quale idea ho per abbassare i costi della refezione e farli tornare ai livelli precedenti all'aumento....magari prepariamo un emendamento al bilancio insieme....lo farai?

Ciau  betru

Offline Nicola

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 7
Scusate, a parte l’evidente aumento dell’irpef sulla cui necessità vorrei fami un’idea vera, vorrei capire sperando che qualcuno degli addetti ai lavori me lo possa spiegare perché il capogruppo di maggioranza Mezzio non ha votato l’aumento dell’addizionale IRPEf  e se ne andato dal Consiglio. La gente mormora: si profilano accordi trasversali tra Mezzio, Musco (anche lui fuggiasco) e il gruppo del PD di Brunetto?

Grazie

(anzichè litigare....)

Offline sete

  • Piccolo Scriba
  • **
  • Post: 81
  • Sesso: Maschio
A Franco :
non hai risposto alle domande che ti ho fatto e che ti ripropongo:
1)…..
2) se condividevi solo alcuni dei nostri emendamenti avresti potuto votare solo quelli che condividevi, e invece NON L’HAI FATTO.
3) se pensavi di doverli modificare avresti potuto farlo, sia tu che qualunque altro consigliere, in seduta con un emendamento. Ma NON L’HAI FATTO.
4) se gli emendamenti presentati dal gruppo consiliare del Partito Democratico non ti convincevano o ti sembravano demagogici perché ORA li riproponi nel prossimo consiglio comunale?
La mia risposta alla tua domanda:
Per quanto riguarda la refezione scolastica e qualunque altra proposta sia io che tutti i consiglieri del mio gruppo siamo pronti a sederci con te e con qualunque altro consigliere per elaborare proposte condivise.

A Barabba:
Non capisco perché si tiri dentro ai litigi tutti interni alla maggioranza il gruppo consiliare del PD.
Mezzio e Musco sono andati via dal consiglio comunale per questioni  interne alla maggioranza.
Per quanto riguarda possibili accordi con pezzi della maggioranza o con tutta la maggioranza, il gruppo del PD è disponibile a dialogare con tutti nella chiarezza e soprattutto in consiglio comunale alla luce del sole. Non ha interesse a entrare in giunta, non ha interesse a sfiduciare il sindaco etc. noi vogliamo svolgere il nostro ruolo di consiglieri comunali con spirito di collaborazione, che non si legge “SPIRITO DI SOTTOMISSIONE”,  ma portiamo avanti le nostre idee mettendole a confronto con quelle degli altri consiglieri e la dove coincidano o si trovino mediazioni condivise siamo pronti a fare la nostra parte.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie. ciao

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Caro,

sai benissimo come sono andate le cose durante la sospensione e le tue domande sono legittimamente provocatorie..e io non ci casco. Ribadisco soltanto che:
una sola delle vostre proposte, era concretamente molto condivisibile e mi riferisco alla soglia di esenzione Irpef a 10.000.00, tanto che la riproponiamo e se siete coerenti la dovrete votare.
Sul resto, sai benissimo che sei stato tu in persona a sostenere la tesi che sull'emendamento Tarsu eravate irremovibili e che un atto d'indirizzo non vi bastava e che non schiodavate da un impossibile 30%..
sai bene quanto ci tenessimo a votare l'Irpef insieme a voi e sai che malgrado inizialmente non fosse in discussione nessuna riduzione, il ragionamento e la pura disponibilità politica a fare discorsi condivisi ci ha portati  a pensare che valesse la pena lavorare per una riduzione del 10%, cosa estremamente difficoltosa che cmq avrebbe comportato una parziale ridefinizione delle prospettive e dei ragionamenti complessivi sul bilancio, ma ripeto, abbiamo considerato il principio di condivisione un fattore di stabilità che ci poteva permettere un lavoro durante l'anno più proficuo, tanto che durante la sospensione, quando il 10% non vi bastava abbiamo anche proposto una formula che potesse contemplare un atto d'indirizzo per impegnare l'amministrazione, qualora ve ne fossero le condizioni ad un progressivo sforzo di riduzione fino al 20% spalmato tra il 2012 e il 2013,ma tu hai detto ancora no "non mi fido hai detto"..proprio perchè il tuo obiettivo politico non era tanto ridurre la Tarsu, ma non votare l'aumento Irpef..cosa che infatti si è verificata...e cmq, in questo senso non ho bisogno di risponderti, lo faccio per il forum, poichè in consiglio ti ha risposto abbastanza chiaramente il consigliere DiPietro che giustamente ti ha chiesto conto del fatto che non accettavate una mediazione ragionevole e molto spinta sulle vostre posizioni.  La verità è che non avete voluto cogliere le aperture evidentissime del consigliere Mezzio, che tutti noi abbiamo seguito. ..Quindi caro consigliere, evita per favore di fare e ripetere domande tendenziose e provocatorie, la gente non merita questo tentativo di ingarbugliare la questione..... Ammettetelo avete perso una occasione, il paese ha perso una occasione di coesione, tanto che una volta fatte e castrate da te medesimo, l'intelligenza politica del nostro gruppo al servizio del paese e per il paese ci ha fatto pensare che in fondo è il caso di assumersi la paternità e la responsabilità di quelle proposte tanto da ripresentarle per approvarle...a prescindere dal vostro voto favorevole che comunque personalmente auspico.
Spero e penso di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti


Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Questa difesa quasi servile lascia fare al mio amico Parlato a te non si addice...questa volta mi hai deluso...hai detto un pò di bugie pur di difendere un aumentato di tassa che farà diventare più poveri i lavoratori...se la politica vera è quella che ho visto nell'ultimo consiglio comunale caro cesare sono seriamente preoccupato...GENTE PER NON ESSERE ACCUSATI DI FARE DEMAGOGIA...AUMENTIAMO LE TASSE...BEL DISCORSO...ANCHE IL REGOLAMENTO DA TE ESPOSTO E' PIENO DI DEMAGOGIA...IN OGNI MODO LA PROPOSTA DELLA MINORANZA DI AUMENTARE L'IRPEF PER ABBASSARE LA TARSU DEL 20% A ME PAREVA MOLTO RAGIONEVOLE...
CESARE IN OGNI MODO RITORNA ALLE TUE ORIGINI...

Avvertenza: Premetto che questo scritto esprime la mia personalissima posizione e in nessun modo vuole essere una posizione che coinvolge altri rappresentanti istituzionali del comune di Sortino.

Mi ero ripromesso di non dire nulla sulle questioni che in questi giorni agitano la vita del comune. Volevo aspettare che si chiudesse la fase dell’approvazione del bilancio di previsione per fare una analisi puntuale e seria di quali siano state le problematiche oggettive che hanno condotto l’amministrazione e il gruppo di maggioranza in consiglio comunale a fare le scelte che oggi vengono spudoratamente strumentalizzate  dall'opposizione, lucrando sulla buona fede della cittadinanza qualche momentaneo consenso.
In verità anche l’ex candidato Sindaco Bongiovanni che si appresta a fare un comizio propagandistico tra qualche giorno, sta approfittando del clima da caccia alle streghe che sta montando contro l’amministrazione comunale, anche grazie agli errori politici compiuti in consiglio comunale da alcuni consiglieri di maggioranza che non hanno avuto il coraggio e la responsabilità di assumere scelte dolorose ma necessarie proprio in ragione di questo clima politico avvelenato che si respira intorno al sindaco e chi lo sostiene, non riuscendo o non volendo contrastare la pura demagogia populista che le opposizioni a Buccheri stanno utilizzando in modo disinvolto.
Ma veniamo ai fatti che hanno costretto l’amministrazione comunale a proporre l’aumento al massimo dell’addizionale Irpef ed il consiglio comunale ad approvarla:
•   Trasferimenti in meno da parte di Stato e Regione rispetto all’anno precedente: 721.000,00 euro
•   Obbligo di contenimento delle spese derivante dal rispetto del patto di Stabilità: 700.000,00 euro.
•   Totale: 1.400.000,00 circa, euro più, euro meno.

Da soli questi numeri sbugiardano chi sta gridando allo scandalo e alle batoste. Da soli questi numeri dimostrano l’assoluta inconsistenza delle responsabilità dell’amministrazione e del Sindaco, che malgrado la volontà politica più volte espressa di adottare una politica improntata alla eliminazione degli sprechi ed alla drastica riduzione delle spese correnti, non arriverebbe neanche lontanamente a portare in pareggio un bilancio così fortemente devastato dal taglio dei trasferimenti statali e regionali, ma avvierebbe il comune verso la deriva drammatica dello sforamento del patto di stabilità e a caduta del dissesto finanziario. Ma questa infausta eventualità i propagandisti del disastro la conoscono benissimo e con un simile atteggiamento dimostrano ancora una volta che la cittadinanza ha avuto ragione nel cacciarli all’opposizione o addirittura fuori dalle istituzioni. Sanno benissimo che se fossero stati loro ad essere al governo della città, avrebbero dovuto fare le stesse scelte che oggi fa l’amministrazione del sindaco Buccheri. Invece che fanno? Invece di accreditarsi come forze di governo, che aspirano al governo, si trincerano dietro una politica che chiamare tale è una bestemmia, intrisa com’è di populismo e demagogia.... e ci sono mirabili esempi di quanto affermo:

•   Quando abbiamo proceduto  alla votazione dell’aumento Irpef,( preceduta nei mesi precedenti tra le altre cose da una serie d’incontri con l’opposizione e con  i sindacati con i quali volevamo condividere  una politica quanto più unitaria, data la delicatezza e l’oggettiva “pesantezza delle scelte” ) l’opposizione ha presentato una serie di emendamenti che di fatto, malgrado contenessero spunti che eravamo disposti ad accogliere, annullavano in modo plateale la significatività dello sforzo finanziario chiesto ai cittadini per porre rimedio alla politica feroce proveniente da Roma e Palermo.
 In particolare il capogruppo di maggioranza proponeva come condizione essenziale per approvare l’addizionale irpef che la Tarsu contestualmente venisse ridotta del 30%, fatto questo assolutamente strumentale e inaccettabile se pensiamo che in termini finanziari equivaleva ad annullare al 95% il gettito Irpef.
Malgrado tutto abbiamo detto che eravamo disposti ad impegnare l’amministrazione ad attuare una riduzione della Tarsu del 10%, operazione molto difficoltosa ma certamente più verosimile. Avevamo poi accettato la loro proposta di innalzare la soglia di esenzione Irpef fino a 10.000,00 euro di reddito, ma incredibilmente ci siamo sentiti rispondere di no. L’opposizione si  è opposta a provvedimenti che come chiedeva andavano incontro alle fasce più deboli della popolazione, alla faccia di quello che dicono di voler rappresentare.

Mercoledì prossimo ci sarà il consiglio comunale e la maggioranza proporrà di approvare all’unanimità le seguenti proposte, presentate dal gruppo Sortino Futura:
•   Rateazioni, riduzioni ed esenzioni sulla Tarsu e il servizio Idrico a favore delle fasce più duramente colpite dalla crisi
•   Esenzione irpef fino a 10.000,00 euro
•   Atto d’indirizzo per la significativa ma realistica riduzione della Tarsu a partire dal prossimo anno.

Ovviamente ci sarà anche la seduta del bilancio nella quale come convenuto con i sindacati, ci impegneremo a dare corso ad ulteriori misure volte a migliorare ancora la manovra di responsabilità civica che stiamo portando avanti.
Vedremo cosa farà l’opposizione. Se si schiererà a favore della cittadinanza come noi o preferirà continuare a giocare a scacchi sulla testa della città.

Cesare Salonia
Venerdì 8 Giugno 2012
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Nicola

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 7
Scusami Franco Nero, non me ne volere ma Sete, consigliere di minoranza (almeno per ora…)  dice che il capogruppo Mezzio e il consigliere Musco se ne sono andati per problemi interni alla maggioranza.
Tu ti sei soffermato su tutto tranne che su quest’aspetto. Ho sempre apprezzato il fatto che solitamente dici le cose come stanno senza timore di nessuno, e mi piacerebbe che anche stavolta, soprattutto ora che sei consigliere di maggioranza (almeno per ora…),  non ti tirassi indietro… Perciò mi vuoi spiegare con la trasparenza che ti ha sempre contraddistinto perché Mezzio e Musco se ne sono andati ? Che succede nel gruppo di maggioranza ? Io penso, caro Franco Nero, pur non essendo un esperto di politica, che un capogruppo che non vota un atto importantissimo della sua maggioranza  come questo sull’irpef si dovrebbe dimettere da capogruppo… anche se si chiama Mezzio. Poi certo ci sarebbe da chiedersi che pensa il Sindaco di questa situazione. A proposito ma il sindaco c’è ??

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Caro Barabba, penso come te  che la politica dovrebbe produrre conseguenze. Mi ricordo che quando decisi di non votare il bilancio 2009 con De Luca, nessuno mi chiese le dimissioni, ma fui io a dimettermi da Capogruppo e assessore all'unione dei comuni. Che devo dirti? Quello del consigliere Mezzio è stato un gesto che pensavo in tutta sincerità fosse seguito dalle sue spontanee dimissioni, ma ancora a distanza di alcuni giorni non sono arrivate.Se qualcuno le deve chiedere? è una concreta possibilità, anche se preferirei che fosse lui a fare un gesto di benevolenza verso il gruppo, viceversa il gruppo rischia di implodere. Su Musco cosa dire? anche nel 2007 quando fu approvato l'aumento al 0,3 si comportò allo stesso modo, il che non vuol dire che è giustificato. Se un problema grande c'è all'interno della maggioranza riguarda la linea politica nei confronti dell'opposizione; le visioni sono diverse e per certi aspetti lontane... tutti gli altri attengono alla consapevolezza del ruolo ed al senso di responsabilità, che peraltro il gruppo al netto delle defezioni ha ampiamente dimostrato....ma allo stato non saprei dire altro, del resto non sono trascorsi neanche 15 giorni da quando sono consigliere comunale. 

Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Condivido pienamente...


Scusami Franco Nero, non me ne volere ma Sete, consigliere di minoranza (almeno per ora…)  dice che il capogruppo Mezzio e il consigliere Musco se ne sono andati per problemi interni alla maggioranza.
Tu ti sei soffermato su tutto tranne che su quest’aspetto. Ho sempre apprezzato il fatto che solitamente dici le cose come stanno senza timore di nessuno, e mi piacerebbe che anche stavolta, soprattutto ora che sei consigliere di maggioranza (almeno per ora…),  non ti tirassi indietro… Perciò mi vuoi spiegare con la trasparenza che ti ha sempre contraddistinto perché Mezzio e Musco se ne sono andati ? Che succede nel gruppo di maggioranza ? Io penso, caro Franco Nero, pur non essendo un esperto di politica, che un capogruppo che non vota un atto importantissimo della sua maggioranza  come questo sull’irpef si dovrebbe dimettere da capogruppo… anche se si chiama Mezzio. Poi certo ci sarebbe da chiedersi che pensa il Sindaco di questa situazione. A proposito ma il sindaco c’è ??
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline Nicola

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 7
Condivido anch'io!
Allora restiamo tutti in attesa di queste dimissioni? E mi pare che la settimana prossima ci sia il Consiglio Comunale!

Offline a.merenda

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.988
  • Sesso: Maschio
sono d'accordo con lo "scambio" IRPEF - TARSU in quanto la prima è un'imposta che "colpisce" il reddito, la seconda, invece, segue un criterio che rischia di penalizzare eccessivamente gli indigenti dato che è fondata sui mt quadrati delle abitazioni e sulla mancata raccolta differenziata (a causa della nostra incapacità).
Per inciso, uno può avere una casa di X metri quadri perchè "lasciata" dai genitori ed essere in difficoltà con il reddito.

detto questo, a fronte di un aumento dell'addizionale IRPEF pari allo 0,8 di quanto si possono ridurre TARSU e tassa su SERVIZIO IDRICO? (mi pare di aver capito che sete parli di una riduzione del 30% possibile sulla tarsu ma non vedo cenno sul servizio idrico)


Detto ciò mi sembra URGENTE creare un meccanismo di premialità per chi differenzia i rifiuti. Pertanto, ove fosse possibile, giustificherei una mancata riduzione della TARSU SOLO A FRONTE DI UNA ESPLICITA VOCE DI BILANCIO IN CUI SI PREVEDONO INVESTIMENTI IN QUESTO SETTORE DERIVANTI DAL GETTITO

Ad esempio: istallazione di cassonetti dotati di "bilancia" e scheda magnetica per ogni nucleo familiare tale da sgravare la tassa in base al peso del rifiuto differenziato prodotto e della tipologia.

Insomma: giusto parlare di equilibri di bilancio e saldi MA occhio agli investimenti.

Altrimenti fate lo stesso errore dell'ormai ex super Mario Monti....(ex si riferisce a super, ndr)
« Ultima modifica: 15:09:05 pm, 11 Giugno 2012 da Tito »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!