Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

La politica della verità contro quella della demagogia. Aumento Irpef a Sortino

<< < (3/3)

Nicola:
Condivido anch'io!
Allora restiamo tutti in attesa di queste dimissioni? E mi pare che la settimana prossima ci sia il Consiglio Comunale!

a.merenda:
sono d'accordo con lo "scambio" IRPEF - TARSU in quanto la prima è un'imposta che "colpisce" il reddito, la seconda, invece, segue un criterio che rischia di penalizzare eccessivamente gli indigenti dato che è fondata sui mt quadrati delle abitazioni e sulla mancata raccolta differenziata (a causa della nostra incapacità).
Per inciso, uno può avere una casa di X metri quadri perchè "lasciata" dai genitori ed essere in difficoltà con il reddito.

detto questo, a fronte di un aumento dell'addizionale IRPEF pari allo 0,8 di quanto si possono ridurre TARSU e tassa su SERVIZIO IDRICO? (mi pare di aver capito che sete parli di una riduzione del 30% possibile sulla tarsu ma non vedo cenno sul servizio idrico)

Detto ciò mi sembra URGENTE creare un meccanismo di premialità per chi differenzia i rifiuti. Pertanto, ove fosse possibile, giustificherei una mancata riduzione della TARSU SOLO A FRONTE DI UNA ESPLICITA VOCE DI BILANCIO IN CUI SI PREVEDONO INVESTIMENTI IN QUESTO SETTORE DERIVANTI DAL GETTITO

Ad esempio: istallazione di cassonetti dotati di "bilancia" e scheda magnetica per ogni nucleo familiare tale da sgravare la tassa in base al peso del rifiuto differenziato prodotto e della tipologia.

Insomma: giusto parlare di equilibri di bilancio e saldi MA occhio agli investimenti.

Altrimenti fate lo stesso errore dell'ormai ex super Mario Monti....(ex si riferisce a super, ndr)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa