Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
BONGIOVANNI: GRAVE EPISODIO… INVESTIRE SULLA LEGALITA’
enrico tomasi:
--- Citazione da: Tito - 13:16:18 pm, 26 Giugno 2012 ---denunce fatte...una notte a Cavadonna e poi? magari ci si vanta con gli amici al bar..
il punto è che questa pseudo repressione riempie solo carceri (assieme ad altri reati minori) fa SPRECARE SOLDI e non concludiamo niente (peraltro mi sembra che tu sia sensibile al tema degli sprechi...)
quindi, quando si parla di costi da eliminare bisognerebbe avere il coraggio di pensare ciò che non c'è...
rendere produttiva ed educativa la sanzione vuol dire a parer mio (ad esempio) commisurare la pena ad un potenziale beneficio sociale collettivo in un ottica risarcitoria.
esempi:
hai urinato nelle scale di un tizio? dovrai risarcirlo con lavori da tizio commissionati nelle sue proprietà con proporzione definita dal tribunale
hai investito un passante mentre eri ubriaco? vai per un anno a pulire vasche del petrolchimico
hai sequestrato qualcuno? ti occuperai della logistica e dello stoccaggio di rifiuti speciali
etc etc etc (verde pubblico, rifacimento strade, muretti...)
SCAPPI? la sanzione raddoppia
ovviamente va garantito vitto e alloggio (tale da essere pensato quest'ultimo solo per permanenza notturna) e sorveglianza (tecnologica con braccialetti o simili meglio)
una notizia che mi sembra vada in questa direzione l'ho letta favorevolmente a proposito proprio di Sortino (VEDI ALLEGATO). Dunque c'è margine di applicazione (forse) anche per questa tipologia di reati
--- Termina citazione ---
antonio, mi avevi chiesto (testualmente): " ritornando al topic ed evitando di perdere altro tempo, facci sapere, se lo vorrai, quali sono le tue idee per arginare un problema di "quiete pubblica".
ora, io la mia l'ho detta. aspetto ancora di sapere, da te, chi o quanti hanno sporto denuncia (magari ci sarai tu e bongiovanni tra questi).
e cosniderando la tua risposta di adesso, chi è quanti sono stati giudicati, chi è stato portato in carcere per una notte e poi se ne è vantato eventualmente con gli amici.....facci sapere.
se invece la mia risposta doveva servirti per celebrare un processo alle intenzioni è un altro discorso.
enrico tomasi:
--- Citazione da: Nello Bongiovanni - 17:15:13 pm, 26 Giugno 2012 ---Caro Antonio è tempu persu parlare con chi non vuole capire...
--- Termina citazione ---
ed è sempre difficile capire chi non vuole parlare, ma io ci provo ugualmente ;)
vittorio:
Caro Enrico capisco che devi tenere alta la diatriba tra le persone all'interno del forum ma come a Palazzolo sai chi è l'autorità di Pubblica Sicurezza in un paese come Sortino?
enrico tomasi:
non so come siete messi a sortino, ma qualche settimana fa a palazzolo durante un controllo notturno le autorità di pubblica sicurezza locali hanno sequestrato oltre 20 patenti di guida ad altrettanti giovani perche avevano alzato un po troppo il gomito.
non devo tenere alta la diatriba vittorio, provo semplicemente a ragionare con gli amici del forum. nel caso, se tu volessi essere più chiaro, lo faremo assieme.
a.merenda:
d'accordo con te sulla questione del valore della denuncia
in questo caso non c'è stata per la scazzottata in quanto trattavasi di due cognati(di cui sinceramente non conosco i nomi - solo il sopranome di uno). Al massimo poteva essere il bar a chiedere danni ma dovresti sapere che gli esercizi commerciali sono restii
per quanto riguarda le urine sull'uscio di casa non ne ho notizia diretta quindi non so chi e dove. farebbe bene il proprietario a denunciare
per quanto riguarda me ho avuto modo di rivolgermi ad associazioni antiracket quando, anni fa, cercai di organizzare una festa (come altre) ed un tizio cercò di chiedere il pizzo per la "sicurezza".In pratica voleva fare il buttafuori!
A Sortino tutti sanno chi è, entra ed esce dal carcere e si pente a fasi alterne (una volta dicono anche pubblicamente in Chiesa...!!). Ma questa è un'altra storia...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa