LA MEMORIA DEVE CONTINUARE. Fra le ricorrenze del mese di giugno, cè anche la nascita del Capovalle SIRACUSA datata 27 ...Comunicato del 27/06/2012 
I sette Presidenti della Provincia Regionale.
Non si placa leco dellincontro che Corrado Cartia ha tenuto alla Galleria Roma sulla Memoria che deve concretizzarsi, presentata da Concetto Gilè anche lui un siracusano che ama ricordare e segnalare, noto anche per avere pubblicato tante cartoline su questo giornale. A Giugno ,fra le tante date da ricordare , cè anche quella del 27 Giugno 1815 in cui la Provincia di Siracusa diventò Capovalle, dopo il Congresso di Vienna.
Da oggi in poi sarà il 27 Giugno la data in cui festeggeremo la nostra Provincia, disse lon. Nicola Bono, lattuale presidente della Provincia Regionale di Siracusa, il 27 giugno del 2009, aprendo la Festa della Provincia nel cortile di via Roma. A lui, infatti si deve liniziativa " a seguito delle analisi storiche che accomunano a questa data, con il ritorno dei Borboni, linnovazione delle tre valli, fino alle sette, con Siracusa capovalle .
E stato con Il libro La Provincia Racconta di Corrado Cartia, di cui parlò Corrado Piccione, il riferimento storico è diventato vero e proprio momento storico e politico, visto che allart. 114 della Costituzione Repubblicana si sancisce come la Repubblica italiana è costituita da Comuni , Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
"Questa celebrazione- proseguì Bono- è un momento di confronto e di valutazione delle competenze che le Provincie di Sicilia dovrebbero avere e che non hanno mai avuto, sulle quali è anche intervenuto il ministro Tremonti, come le competenze nel Lavoro e nella Formazione Professionale, o in materia urbanistica.
-- Delivered by Feed43 service
Source:
LA MEMORIA DEVE CONTINUARE. Fra le ricorrenze del mese di giugno, cè anche la nascita del Capovalle SIRACUSA datata 27 ...