A rischio il trasporto scolastico dei disabili.Comunicato del 13/07/2012 
Un pulmino del servizio M.I.D della Provincia Regionale.
Il trasporto scolastico dei disabili, per effetto della sottrazione alle province delle funzioni loro assegnate dal dlgs 112/1998 da parte del decreto sulla spending review, creerà un buco di bilancio nei comuni e un caos organizzativo del servizio.
Le Province Regionali, ritenute inutili e da eliminare, solo pochi anni fa e specificatamente per lo svolgimento del servizio di trasporto dei disabili sembrarono del tutto imprescindibili e indispensabili.
I Comuni, che fino alla metà degli anni 2000 avevano garantiti in qualche modo il servizio, per effetto dell'articolo 139 del dlgs 112/1998 si rifiutarono di proseguire, ritenendo che l'incombenza spettasse alle province.
E ottennero ragione davanti ai giudici amministrativi, per esempio con la sentenza del Tar Campania, Salerno, sezione I 22 febbraio 2006, n.° 167.
Tale decisione osservò che, nel contesto della "distribuzione" delle competenze tra gli enti coinvolti, posta in essere dal dlgs 112/1998, in attuazione della legge 59/97, l'articolo 139 stabilisce che "il supporto organizzativo" all'integrazione scolastica nelle scuole superiori deve essere assicurato dalle province.
-- Delivered by Feed43 service
Source:
A rischio il trasporto scolastico dei disabili.