La Sicilia 12 Settembre 2012 - Il Cuore di Ferla aperto alla buona politicaComunicato del Comune di Ferla di Mercoledì, 19 Settembre 2012 15:54
La piazza ferlese «aperta» alla buona politica. La proposta è del sindaco Michelangelo Giansiracusa che, alla luce della corsa all'Ars avviata nel segno dei proclami e della candidatura a tutti i costi (anche senza simbolo), auspica che si inizi a parlare di programmi. E dunque della politica vera.
Per questa ragione, Giansiracusa ha inviato una lettera a tutti i candidati, a poche settimane dalla ufficializzazione di liste e nomi. «Ogni rappresentante delle istituzioni e ogni cittadino - dice il sindaco di Ferla - segue con grande interesse il dibattito politico attuale. Avverto la sfiducia e lo smarrimento di chi ha perso i punti di riferimento e guarda con disillusione alle prossime elezioni ma, allo stesso tempo, colgo i segnali di speranza».
Da qui l'appello: dedicare queste settimane non alle passerelle bensì a fare chiarezza sui temi del territorio. «Sarebbe necessario - dice - spiegare come la loro candidatura possa influenzare la vita dei miei concittadini e dei aiciliani tutti, capire quali siano i programmi e come si pensi di far fronte alle emergenze sociali legate alla crisi. I candidati alla guida della Regione debbono compiere uno sforzo di chiarezza e superare le dinamiche di appartenenza, lasciandosi alle spalle le sterili polemiche e le questioni, tutte interne ai partiti, che poco o nulla interessano i cittadini».
Il sindaco mette a disposizione la piazza di Ferla per un'assemblea «aperta». «O l'aula consiliare e qualsiasi spazio si rendesse necessario per un pubblico confronto sulle questioni che dovranno inevitabilmente far parte dell'agenda politico e programmatica del governo della Sicilia - aggiunge il sindaco -: dai rifiuti all'acqua, dalle gestione delle risorse europee a un nuovo assetto istituzionale che ripensi il ruolo delle autonomie locali; dal sistema sanitario alle politiche sociali; dai forestali ai precari degli enti; da un sistema che renda efficiente e snellisca la burocrazia regionale, a un'idea di sviluppo che coniughi sostenibilità e produttività».
La Sicilia ha bisogno di idee e di uomini che le incarnino; di coraggio e di senso di responsabilità, ricorda Giansiracusa.
«Ferla è pronta ad ospitare tutti i candidati alla presidenza - conclude - e a fornire loro lo spazio, anche virtuale (potremmo organizzare una diretta streaming dell'evento secondo regole ben precise).
Spero di cogliere da parte degli interessati segnali di disponibilità e attenzione; quelli che ogni siciliano, soprattutto in questo momento, si aspetta per sé e per la propria comunità».
Tratto da
La SiciliaIsabella Di Bartolo
-- Delivered by Feed43 service
Source:
La Sicilia 12 Settembre 2012 - Il Cuore di Ferla aperto alla buona politica