Tematiche Generali > Cultura
Attenzione ad ATTENZIONARE verbo inesistente della burocrazia
SC:
io non penso che internet sia da annoverare fra i mezzi di comunicazione che peggiorarno la lingua, in effetti siamo costretti a scrivere e in quel momento ci accorgiamo delle nostre lacune e cerchiamo di migliorarle.
la possibilità di correzione che c'è su internet da parte di milioni di persone che hanno la possibilità di dire la loro con una semplice mail è meglio di qualsiasi professore.
ci vorrebbe anche un po onestà intellettuale a correggersi
comunque in questo caso la bruttura non viene da internet ma dal burocratese in cui molti in sicilia sono esperti
la cosa + assurda è che qualcuno è convinto che il linguaggio burocratico sia un linguaggio da dotti mentre spesso è l'opposto.
value:
Sono d'accordo che il linguaggio burocratico non è per niente un linguaggio da dotti, ma da persone che spesso si nasconodono dietro le parole.
In merito all'uso di internet voglio chiarire: non dico che questo mezzo di comunicazione peggiori la lingua, anzi, la potrebbe migliorare se fosse usato correttamente. L'impoverimento del pensiero in generale nasce dal fatto che questo mezzo dà una tale quantità di informazioni ed è talmente veloce che non ti invita all'approfondimento. Tutto rimane in superficie per cui spesso non c'è da parte del lettore quella concentrazione che il caro, vecchio libro permetteva. Tutto ciò a discapito della rielaborazione personale.
Ritengo inoltre che la lettura dei vecchi amati libri, la conoscenza della letteratura mondiale, il perdersi in un bel romanzo o il tuffarsi nei meandri di un saggio critico, sottolineando le parti che più colpiscono o che meno si capiscono, e poi pensarci su, farlo proprio, rielaborarlo personalmente, riflettere....no, tutto questo internet o qualunque altro sistema di comunicazione moderno non lo permette o, forse, ci dobbiamo ancora abituare, e ci vorrà del tempo.