Autore: Franco Nero Topic: UNA SCELTA PER LE FAMIGLIE. SALONIA E MOLLICA DICONO NO ALL'AUMENTO IMU  (Letto 3632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Franco Nero

  • Grande Scriba
  • ****
  • Post: 432
  • Sesso: Maschio
Insieme al presidente del consiglio comunale abbiamo deciso di votare contro l’aumento dell’IMU.
Siamo consapevoli che aumentare in questo momento, questa tassa AL MASSIMO equivalga a stroncare i bilanci familiari di gran parte della cittadinanza, che non ha nascosto l’incredulità e la rabbia di fronte all’ipotesi di una stangata che con il nostro voto, al quale si è aggiunto quello dei consiglieri del pd, per fortuna abbiamo impedito.
Questa scelta è maturata nella convinzione che il bilancio del nostro comune, storicamente sano, è stato gestito nell’ultimo anno senza alcun tipo di politica programmatoria e ricorrendo senza scrupoli  all’aumento delle tariffe e delle tasse. Nell’ultimo anno è stato aumentato tutto quello che si poteva.
A Maggio è stato imposto ai cittadini l’aumento dell’addizionale IRPEF al massimo consentito, promettendo con pubblico manifesto che non ci sarebbero stati ulteriori aumenti di tasse.
Vani sono stati i ripetuti inviti all’oculatezza nella gestione delle risorse; vano l’invito ad attuare politiche di contenimento della spesa.
Il costo dei servizi per i cittadini è aumentato in tutti i settori mentre la qualità degli stessi è drasticamente calata( esempio lampante l’esorbitante costo della TARSU e il livello scadente del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti.) quando addirittura non sono scomparsi(  vedi refezione scolastica e trasporto urbano).
Accanirsi ancora una volta sulla cittadinanza, prelevando dalle tasche delle famiglie sortinesi una cifra che si aggira intono al mezzo milione di euro, era e rimane una ipotesi intollerabile e sottolinea come in questa amministrazione non vi sia la minima percezione che le famiglie sono in ginocchio e che in tantissime non si arriva neanche alla terza settimana del mese.
Respingendo la proposta di aumentare AL MASSIMO l’imposta municipale unica, che avrebbe colpito la stragrande maggioranza delle famiglie sortinesi, abbiamo  evitato un collasso sociale annunciato.
Nel corso del consiglio abbiamo dunque invitato il sindaco a trovare altre soluzioni, ..anche una tassa di scopo UNATANTUM, che avesse in se il criterio dell’equità e che colpisse i redditi più alti, ma non è  stata presa in considerazione.
È stato chiesto all’amministrazione di adoperarsi per recuperare i cospicui crediti accertati e non riscossi, ma c’è stato orecchio da mercante.
È stato chiesto di eliminare tutti gli sprechi..insomma gli è stato dato mandato pieno per operare tutte quelle scelte che possono dare equilibrio al bilancio, ma la risposta non c’è stata.
Sette consiglieri e l’amministrazione dopo il respingimento della loro proposta di sprangare con altre tasse la cittadinanza, non hanno saputo fare altro che abbandonare l’aula. Gli otto consiglieri rimasti in aula hanno proseguito responsabilmente i lavori.
L’impressione finale è quella che anche a Sortino il palazzo sia distante mille miglia dal comprendere la situazione sociale delle famiglie. Se poi ci aggiungiamo tracotanza politica e inefficienza amministrativa i conti sono presto fatti.
P.S. I consiglieri comunali che hanno respinto la proposta di aumentare alle stelle l’IMU, oltre a rimanere in aula e   assicurare la prosecuzione dei lavori del consiglio comunale, malgrado l’abbandono dei 7 che volevano aumentare le tasse, hanno rinunciato a percepire il gettone di presenza che gli spetta,..ovviamente anche su questo gli altri hanno fatto una scelta diversa.

Cesare Salonia

Offline Ghino di Tacco (ghino0)

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 115
Bene, anzi male!
Malissimo!
Pensavo che il fondo era stato toccato e invece, al peggio non c'è mail fine!

Sbaglio o il sindaco si vantò in campagna elettorale di aver risanato il bilancio del comune negli anni 80-90, quando si ritrovò (per caso?) a guidarlo?

Sbaglio o il sindaco ha tenuto per sé la rubrica del bilancio?

Sbaglio o il bilancio dovrebbe essere messo a disposizione di tutti sul sito del comune?

Qualcuno ha scritto altrove che vorrebbe sapere quali sono gli sprechi?

Bé cominciamo dai € 25000,00 di consulenza spesi per sistemare definitivamente la questione dei precari: quel consulente non solo non ha risolto nulla ma ha semplicemente peggiorato le cose:  oggi lo stesso sindaco "minaccia" di non poter rinnovare i contratti perché non ci sono o non ci saranno i soldi...

Passiamo poi per tutte quelle spese correnti per la gestione di servizi che con il personale in forza al comune si potrebbero autogestire: depuratore per esempio...

Certo, oltre che accontentarci della scarsissima qualitá dei servizi  attualmente erogati, possiamo benissimo fare a meno di molti altri (che qualche eminenza grigia reputa non essenziali): refezione scolastica, trasporto urbano, extraurbano, rifiuti (specie la differenziata porta a porta che se non erro il comune paga una ditta per farla...)!



Francamente la pressione fiscale sta diventando intollerabile e ci si mette pure il comune... Ma per piacere, se chi deve amministrare non é in grado di farlo abbia il coraggio di farsi cortesemente da parte... Del resto i numeri del bilancio sono i numeri del bilancio ha detto qualcuno ma se chi li deve gestire tali numeri non é in grado di farlo raccolga a due mani quel briciolo di dignità che gli é rimasta e faccia le valigie!

Offline Francesco Di Mauro

  • Global Moderator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 627
  • Sesso: Maschio
Amen, ghino O, Amen
E passiamo ai mumeri, anzi, Cesare, l'aumento imu era sulla prima o solo sulla seconda? Questo un pò di differenza la fà, non molta ma la fa.
Di quanto ha bisogno il comune per, cosi dire, rientrare nel bilancio?, Fateci vedere il BILANCIO.....AVETE CAPITOooooo!!!!!!! e magari ci si fa più convinti di tutto, si evitano le demagogie, i fraintendimenti.
 Cesare, perchè non ti fai portavoce di questo? i conti di casa nostra li vogliamo vedere tutti, poi si ragiona come si può o non si può. Hai voglia a dire si potrebbe togliere questo aggiungere quel tal altro. Ognuno dirà la sua a seconda degli schieramenti politico mentali che ha da rispettare o preservare, per carità anche in buona fede.
A fare i ragionieri siam buoni quasi tutti, ed i commissari regionali ancora meglio, ma da un sindaco, da una giunta, rappresentanza dei CITTADINI, si ci deve aspettare molto di più.
Poi se si voleva fare bella figura,  si diceva in campagna elettorale, " bisognerà aumentare tutte le tasse, se no il comune va in default", con carte alla mano e coscienza pulita.
E invece nulla, solo feste e cotillions, adesso, con garbo, il conto viene presentato. Ma allora non solo la beffa, ma il danno lo devi giustificare, voglio vedere anchio perchè tu mi vuoi tartassare, Voglio vedere i conti, poi ne riparliamo. Magari hai ragione tu, ma io non ti posso più credere sulla parola, la parola di chi? 7 su 10 hanno detto basta, basta, bastaaaaa.
La gente non ce la fa più, volete capirlo o no?. Bisogna che vi connettiate al tessuto sociale, che facciate i conti come buoni padri di famiglia che pensano per primo al bene dei figli, a fare i conti, ripeto, basta un ragioniere, non ci vuole mica un sindaco.
Mi chiedi i soldi? Fammi vedere il bilancio, mettilo on line e vedrai che qualche proposta viene fuori,
"Italianiiii, Perchè non protestate, che cazzo fate?"
B. Grillo
« Ultima modifica: 09:55:09 am, 02 Novembre 2012 da Francesco Di Mauro »

Offline carlo magno

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 9
  • Sesso: Maschio
Consigliere Salonia, ......e Mollica,
Vi esprimo tutta la mia solidarietà per gli attacchi presenti (vedi facebook) e futuri di cui già siete e sarete oggetto, per il fatto di aver votato nell'ultimo consiglio comunale secondo coscienza e non seguendo ordini di partito.
Avete impedito, assieme ai Rappresentanti dell'Opposizione, l'ennesimo salasso che l'Amministrazione Comunale si accingeva a perpetrare a danno dei cittadini di Sortino.
Un Amministrazione che non sa pensare altro che all'aumento delle tasse per risolvere i problemi finanziari del Comune che amministra, secondo me, è SCARSA.
E lo dimostra il fatto che non avendo altre idee, chiede, anzi pretende che sia l'Opposizione a dare i suggerimenti per risolvere i problemi di cui sopra.
Allora si facciano da parte e sotto gli altri.
Saluti

Offline Ghino di Tacco (ghino0)

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 115
...Fateci vedere il BILANCIO.....AVETE CAPITOooooo!!!!!!! e magari ci si fa più convinti di tutto, si evitano le demagogie, i fraintendimenti.
eh già caro Francesco... il bilancio (ammesso che se ne capisca qualcosa, ma penso di si...) è appannaggio solo di qualcuno: di chi lo scrive e di chi dovrebbe attuarlo. Ma tanto che stiamo a parlare a fare: non lo metteranno mai sul sito perchè altrimenti ci sarebbero troppi, tanti occhi (quanti siamo a Sortino? bè moltiplica per 2...) che lo guardano e se lo studiano.
I numeri del bilancio sono i numeri! DEMAGOGIA!



A fare i ragionieri siam buoni quasi tutti, ed i commissari regionali ancora meglio, ma da un sindaco, da una giunta, rappresentanza dei CITTADINI, si ci deve aspettare molto di più.

...e qui sta il cuore del problema: TUTTI I CITTADINI!


... Bisogna che vi connettiate al tessuto sociale, che facciate i conti come buoni padri di famiglia che pensano per primo al bene dei figli, a fare i conti, ripeto, basta un ragioniere, non ci vuole mica un sindaco.
Mi chiedi i soldi? Fammi vedere il bilancio, mettilo on line e vedrai che qualche proposta viene fuori...

Parli di connettersi al tessuto sociale?
Ma se certi soggetti (seduti in consiglio comunale) sono così lontani dal tessuto sociale che se ne preoccupano solo nel momento in cui qualche aspirante onorevole si fa presente... Ma per favore...

Come dici tu basterebbe il senno del buon padre di famiglia...



Offline Nello Bongiovanni

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 1.862
  • Sesso: Maschio
  • Dirigente Provinciale del PDL
    • http://www.bongiovanni-gagliani.it
Mi associo alle parole di Carlo Magno...anzi aggiungo che Salonia e Mollica sono due consiglieri comunali appartenenti ad un partito un anno fa il PD...con cui i signori Buccheri-Parlato e Mezzio hanno voluto fortemente allearsi...lo hanno eletto pure Presidente del Consiglio...oggi per il solo fatto di agire con la loro testa e non agli ordini di quest'ultimi come sempre succede diventano il male assoluto...
BASTA con l'arroganza politica...nella vita come in politica la unica virtù importante è l'umiltà...la cosa che mi fa rabbia e che avevo previsto tutto...e non perchè sia più intelligente di altri...ma perchè conoscevo i soggetti...

Consigliere Salonia, ......e Mollica,
Vi esprimo tutta la mia solidarietà per gli attacchi presenti (vedi facebook) e futuri di cui già siete e sarete oggetto, per il fatto di aver votato nell'ultimo consiglio comunale secondo coscienza e non seguendo ordini di partito.
Avete impedito, assieme ai Rappresentanti dell'Opposizione, l'ennesimo salasso che l'Amministrazione Comunale si accingeva a perpetrare a danno dei cittadini di Sortino.
Un Amministrazione che non sa pensare altro che all'aumento delle tasse per risolvere i problemi finanziari del Comune che amministra, secondo me, è SCARSA.
E lo dimostra il fatto che non avendo altre idee, chiede, anzi pretende che sia l'Opposizione a dare i suggerimenti per risolvere i problemi di cui sopra.
Allora si facciano da parte e sotto gli altri.
Saluti
--------
Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo.
Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.

Offline seby1980

  • Agli Inizi
  • *
  • Post: 16
  • Sesso: Maschio
Ai signori che hanno votato SI all'aumento dell'IMU nell'ultimo consiglio comunale volevo ricordare che la maggior parte delle famiglie di Sortino sono MONOREDDITO o lo hanno dimenticato???Non solo,ma tanti giovani come me hanno sulle spalle pure un bel MUTUO da pagare!!!E' ora di finirla di togliere ancora più soldi alle famiglie e cercare alternative magari tagliando qualche spesa inutile...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!