quella dell'Asd S.Sofia è sicuramente una provocazione, ben riuscita, che dovrebbe far riflettere tutti. Perchè in questo c...o di paese ci si divide sempre su tutto? E da quello che so non voglio una risposta da Lelios. Il S.Sofia ha già fatto tangibili e importanti "passi" in questo senso. non abbiamo le risorse per permetterci 1 e nella migliore delle ipotesi duplichiamo tutto. Ma è normale che un paese modesto, qual è il nostro, abbia: 2 bande musicali, una serie infinita di ass. sportive e financo 2 PD? No, non è normale.
Spero questa piccola riflessione possa bastare !
Faccio associazionismo da piu' di 10 anni e in questo, direi non trascurabile arco di tempo, ho cercato di comprendere, cos'e' un' associazione e da quasi la meta' cos'e' questa associazione, non nel suo significato giuridico ma in quello piu' intimo che tocca la sensibilita' e i sentimenti di ognuno di noi, che riesce a coinvolgere l' individuo e porta lo stesso a condividere esperienze, obiettivi, gioie e dolori, con un gruppo di altri individui che sono a lui, da questo punto di vista, affini. Ho provato mille volte a darmi delle spiegazioni piu' o meno argute e complicate a volte anche cervellotiche, ma purtroppo sono stato solamente capace di paragonare quest' ultima alla mia famiglia. La mia associazione e' la mia famiglia, all' interno di questa ho i miei affetti, le mie simpatie, condivido i momenti di felicita' e di tristezza, le esperienze del quotidiano come il telefono che squilla o il caffe' la mattina, all' interno di questa discuto del mio futuro, ma soprattutto dei ragazzi che grazie ai miei compagni, imparano cos'e' lo sport, imparano che il compagno e' il pilastro su cui appoggiarti quando sei in difficolta', che va difeso e spalleggiato perche' parte integrante del tuo essere, che e' la squadra. All' interno di un' associazione scopri che l' essere umano, da solo, smettere di essere tale, il gruppo diventa il terreno su cui pascolare ogni giorno e il pezzo di terra da curare quotidianamente con attenzione. La mia associazione mi ha insegnato il sacrificio, la dedizione, l' onesta' e la trasparenza. All' interno della mia associazione ho scoperto purtroppo che non tutti gli uomini posso avere gli stessi principi o semplicemente le stesse idee e conseguenzialmente scegliere le stesse strade da percorre. Ognuno di noi sceglie di fare parte di una famiglia o di un' altra, ognuno di noi, a differenza del momento della nascita, si sceglie il "cognome", rinasce per la seconda volta. Questo vuol dire, che per fortuna non tutti ci chiamiamo MARIO ROSSI o MARIA ROSSI, ci sono tanti cognomi che arricchiscono le nostre vite e fanno si che dalle nostre esperienze possiamo imparare cose nuove, a volte positive altre meno. Eccomi spiegato perche' ci sono diverse associazioni, financo sportive. Semplicemente perche' non tutti decidiamo di far parte della stessa famiglia e non tutti serviamo gli stessi ideali di vita... A questo punto, mi permetto di dire... FORTUNATAMENTE ! Sono orgoglioso e fiero che la mia famiglia si chiami ASD Santa Sofia che il mio cognome sia uguale al loro, a quello dei miei compagni !
P.S. paragonare la mia associazione a una fronda qualsiasi di un partito, parola che nel terzo millennio ha svuotato il suo significato, perdonami ma per me e' offensivo!
TVB MAURO...