Tematiche Generali > Politica

auguri claudio

(1/4) > >>

enrico tomasi:


Tempo di elezioni, europee 2009! Ed ecco puntualemente spuntare i soliti visini, tutti belli, tutti nuovi, purissimi e pieni di idee, almeno a giudicare dalle espressioni sulle foto e adgli slogans sui manifesti di cui iniziano a colorarsi candidamente le nostre città. Insieme ai fiori, la primavera quest'anno fa sbocciare cartelloni e poster di tutte le dimensioni.  Naturalmente tra questi non potevano mancare quelli del nostro "quasi concittadino“, claudio fava. Anche lui, e anche questa volta, con alto senso di sacrificio e dedizione,  affronta una nuova, l'ennesima sfida elettorale, in onore e per conto del popolo sovrano.

Dopo decenni di devozione alla politica, pare che il lavoro del "politicante“, termine usato da suo padre per definire chi di politica ne faceva (ne fa) un mestiere, l'evergreen claudio fava, non riesca più a scrollarselo di dosso; proprio come tutti quei suoi illustri colleghi, che al contrario di lui, per questo, a suo dire, rappresentono solo il vecchio.

Il palcoscenico conquistato per la puntata del 2009 da candidato al parlamento europeo, è la tv di stato.
La stessa tanto criticata proprio da quell'intellighenzia di sinistra, lui in testa, che la definisce "okkupata da partiti e padroni“. evidentemente, non senza avvalersi personalmente di rapporti da "priviliggiato“ con principali e okkupanti.

Ed ecco il "padroncino“ della trasmissione annozero, nonche amico santoro, che in una puntata del giovedi' sera, offre a fava l'ideale passerella, che dovrebbe agevolargli il cammino verso bruxelles, e verso quella ambita poltrona, che gli è valsa fino ad oggi 450.000 euro all'anno.

L'esibizione, questa volta in coro, prevede il solito coktail fatto da inni partigiani, concetti antifascisti di sempre, e alcuni slogan, tra cui il già coniato: piove governo ladro... al quale però se ne aggiunge uno inedito,  in onore del sisma in abruzzo, dal quale prende spunto anche la scenografia dello show: terremoto, tutta colpa di berlusconi! all'appello manca solo l'esibizione canora di santoro, vero suo piatto forte, in "bella ciao“!

Tra questi alti e nobili concetti di politica, oltre naturalmente alla vera causa del sisma in abruzzo, quasi casualmente, spunta la notizia forte della serata: l'alleanza tra il partito di fava, sinistra democratica, con socialisti, verdi e movimento per la sinistra. A questa lista, dal nome "sinistra e libertà“, dovrebbe andare addirittura anche il supporto da parte dei radicali.

Insomma, siamo di nuovo di fronte all'ennesima armata brancaleone. Questa volta con il vero, nemmeno tanto velato ideale comune, raggiungere i 4 punti percentuali, soglia prevista dalla recente legge elettorale per le europee.

Nel tentativo di cancellare la disfatta delle politiche 2008, ancora una volta si uniscono gruppetti di sinistra, mettendo insieme storie politiche differenti, a volte addirittura confliggenti. Sicuramente consapevoli di non avere nessuna speranza per il futuro, ma con il solo e unico desiderio, quello di conquistare qualche poltroncina all'europarlamento.

Sarebbe questa la nuova sinistra italiana? é questa la formazione di squadra, che a livello nazionale dovrebbe contrastare il sempre più temuto avversario, live motive di tutte le sinistre italiane, il famigerato "berluscaiser"? con quali ideali e in nome di cosa? forse con il solo obiettivo di un succulento stipendio da "proletario post comunista" ?

Che dire.......in bocca al lupo a tutti i politicanti di sempre, di destra e di sinistra, te compreso "quasi concittadino“ C.F.









negi:
Non metto lingua sul tuo pensiero....legittime le tue convinzioni....ma per correttezza di informazione, per te e per i lettori...sappi che se sinistra e libertà, la lista di cui fa' parte Claudio Fava, se andrà bene avrà un solo eletto...e le possibilità di accedere a questo seggio saranno poche....ma il progetto di sinistra e libertà va oltre le prossime elezioni...per cui l'apporto di Fava, di Vendola, di Staino, della Pitzorno, della Clark, di Guidoni....e di tanti altri che hanno dato la loro disponibilità a percorrere questo progetto, non è certo quello di essere eleletti al parlamento europeo...ma quello di dare all'Italia una nuova sinistra...che va oltre le aspirazioni e le ambizioni di ogni singola persona che si batte e si batterà per il futuro della sinistra in Italia...ciao

Luca:
@negi
ne approfitto per darti il benvenuto in questo forum,sono certo che non mancherà il tuo cntributo per la crescita di questa nuova realtà (paraparlando.com)

SC:
Do il mio benvenuto ufficiale a nello

Sentivi la mancanza delle nostre vecchie polemiche? ;D ;D ;D ;D
di la verità su su

Mi fa piacere di averti qui, sia te che molte persone che ho conosciuto nella mia precedente esperienza, questo vuol dire che al di là delle notevolissime differenze di opinione e idee si può convivere senza baci ed abbracci ipocriti, mantenendo un piano dialettico.
Vuol dire concedetimi anche di togliermi qualche sassolino che forse non tutti condividono il giudizio sul sottoscritto ragione di tutti i mali...
di questo ringrazio gli utenti iscritti che hanno in questo modo espresso un giudizio

caro nello per oggi non ti tocco claudiuccio anche perchè lo vedo sempre + impegnato nella carriera di sceneggiatore + che di politico, sarà per un altra volta

a presto.

GP:
Il post del Sig. Tomasi è lo spunto ideale per stendere due righe su cosa sia "Sinistra e Libertà" e su cosa vuole fare da grande.

Partiamo dall'indispensabile premessa che la lista suddetta nasce alla vigilia delle elezioni europee. Questo comporta ovviamente che chi la vede dall'esterno la considera come il solito contenitore politico messo su alla meno peggio per raggiungere il famigerato sbarramento del 4%.

In realtà è frutto di un progetto nato all'indomani della sberla che la sinistra ha preso dopo le elezioni politiche prima e regionali poi. Questo ha ingenerato nei partiti di sinistra italiani la consapevolezza che da soli non si và da nessuna parte e che per poter tornare a fare politica nei banchi del Parlamento l'imperativo è: unirsi!

Gli artefici di questo progetto sono il "Partito Socialista" (guidato da Riccardo Nencini), il movimento politico di "Sinistra Democratica" (guidato da Claudio Fava), i "Verdi" (guidato dalla Francescato) e il "Movimento Per la Sinistra" (guidato da Niki Vendola). Il progetto messo in campo da queste forze va ben aldilà delle elezioni europee. Mira piuttosto a creare un unico partito che si vada a posizionare politicamente tra i partiti di sinistra radicale (PRC e PCI) e l'attuale PD (dico attuale perchè in caso di debacle elettorale anche alle europee, il PD potrebbe spaccarsi).

In questo processo di unificazione le elezioni europee non sono che un passaggio (alcuni lo hanno definito impropriamente "ostacolo"). L'obbiettivo della lista, quindi, non è solo quello di raggiungere il 4% per poter esprimere dei rappresentanti a Bruxelles, ma piuttosto creare una forza riformista e progressista ispirata ai valori ed ai principi propri della sinistra.

Comunque potrete trovare tutte le informazioni in merito visitando il sito http://www.sinistraeliberta.it.

Saluti

GP

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa