Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
“Cittadinanza Consapevole” in viaggio verso la legalità
Manfredi:
Non capisco perchè sarei fuori tema, considerando che Spaventa parla di cittadinanza consapevole, di un viaggio di giovani sortinesi a palermo, portella delle ginestre, placido rizzotto, teleiato, associazione libera ecc.ecc. Direi dunque che cambiare il nome dell'aeroporto, riportarlo a magliocco, è sicuramente un piccolo grande segnale. Di ritorno indietro, almeno rispetto ai temi trattati da Spaventa. E per come la penso io.
SC:
--- Citazione da: Manfredi - 11:59:10 am, 13 Dicembre 2009 ---Non capisco perchè sarei fuori tema, considerando che Spaventa parla di cittadinanza consapevole, di un viaggio di giovani sortinesi a palermo, portella delle ginestre, placido rizzotto, teleiato, associazione libera ecc.ecc. Direi dunque che cambiare il nome dell'aeroporto, riportarlo a magliocco, è sicuramente un piccolo grande segnale. Di ritorno indietro, almeno rispetto ai temi trattati da Spaventa. E per come la penso io.
--- Termina citazione ---
dire di essere fuori tema non è un offesa è una costatazione, qui siamo nella board di sortino , e le tematiche devono rispettare innazitutto la board per non ingenerare confusione , spaventa ha impostato correttamente la tematica sulla base delle iniziative che vengono svolte a sortino su questo tema che ha proposto
se tu non chiarisci meglio cosa c'entra il nome dell'aeroporto di comiso con sortino, o con le riunioni dell'associazione tribu di sortino, o con il comune di sortino o con i cittadini sortinesi, viene un po difficile dire che l'argomento non è OFFTOPIC, ovviamente è anche possibile che ci sia un riferimento a una qualsiasi di queste cose che tu non hai esplicitato e allora ti invito a farlo.
questo non implica che l'argomento nei caratteri generali non possa essere interessante e affrontato in un altra'board come per esempio quella di cronaca o di politica.
Luca:
@SC
probabilmente è stato il mio post a deviare un po' la discussione avendo inteso male il "fu" relativo alla denominazione ::)
riguardo alla consapevolezza della popolazione... spesso la gente è ben più consapevole di quanto non si creda
Manfredi:
Propio così, ma non solo. Tutto ha origine da quello che racconta Spaventa. Io condivido, propongo di dedicare una piazza di sortino a peppino impastato. Altri si dichiarano d'accordo, io osservo, dispiaciuto, che il "fu" aeroporoporto La Torre di comiso, non lontano da sortino, è tornato a chiamarsi con il suo antico e glorioso nome: Magliocco, valoroso ufficiale della guerra coloniale in AOI. Un bagno nel reale, si potrebbe dire.
SC:
ora è + chiaro ecco visto se scrivi di + magari le cose si comprendono meglio,
onestamente sono un po contrario a mettere nomi così tanto per , personalmente ritengo che ogni cosa per avere un significato deve avere un valore
e non basta dare il nome del pur coraggioso peppino impastato ad una cosa per dargli questo valore.
l'esempio di pio la torre è pertinente, pio la torre da segretario del pci seppure non comisano fece parecchie battaglie su comiso e sulla sua base nato, a mio parere sbagliate ma ad ogni modo ha legato il suo nome a quella località pertanto il nome a quell'aeroporto è giustificato.
rinominare una piazza già esistente con il nome dei peppino impastato in posti dove fondamentalmente ignorano la sua storia significa condannarlo ad un oblio indecoroso( + interessante intitolargli centri di cultura o biblioteche), ad essere un anonimo come i tanti anonimi nomi delle attuali piazze che spesso vengono accantonati per il "vecchio nome"
esempio piazza cavour a catania è conosciuta come piazza borgo o il borgo nonostante + di 100 anni.
comunque la mia è solo un opinione personale come ho già detto mi sembra assurdo fare guerre sui nomi ritengo + importante avere le piazze magari delle nuove piazze.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa