Logica e razionalità, alle volte, pssono sfociare in considerazioni che ai più appaiono del tutto folli.
se appaiono folli non significa che lo siano e questo implica che la coerenza e dignità d'uomo m'impone di seguirle
Detto ciò ritengo che le impressioni che abbiamo manifestato su questo tema discordano in molti punti. A causa di ciò sarebbe, forse, superfluo continuare a dibattere in merito. Nessuno dei due può portare delle prove concrete alle proprie argomentazioni. Si tratta di "deduzioni" che solo con il tempo potranno essere riscontrate.
carissimo guarda che l'unico che non sta portando prove concrete sei tu, io ti porto riferimenti storici e reali come sempre
affermi che non ci siano stati nemici dell'america in afghanistan, mentre ci sono foto e filmati di campi di addestramento come IO ti ho fatto notare

affermi che l'iran aspira all'unificazione islamica ti ho fatto notare che la popolazione è persiana non araba e l'islam praticato è quello sciita non sunnita come il resto dell'islam, quale leader iraniano ha mai porposto un simile teoria politica che qualcun altro ha preso in seria considerazione?
c'hanno provato egitto ,libia, arabia saudita , turchia sunniti ma proprio l'iran no,
aspira ad essere una potenza della regione ma niente di +, sanno di essere odiati dagli altri mussulmani (vedi attentati di alqaeda contro gli sciiti) libero tuttavia di fare qualche nome sono certo non ti mancheranno o qualche tentativo storico concreto.
farti notare la realtà di una regione non è una prova di fatto?
dici che è impossibile che gli stati uniti abbiano una falla nel sistema difensivo perchè per te è impossibile che non polverizzassero due aerei diretti contro le torri gemele
e la mia semplice contestazione che due aerei pieni di propri cittadini non si possono buttare giù come se fosse niente non rispondi?
io non ti sto opponendo semplici opinioni carissimo ti sto opponendo degli esempi REALI
la religione sciita è uguale a quella sunnita?, il farsi uguale all'arabo? un aereo pieno di americani è senza valore per un militare americano?
Per questo discutere di fenomeni complessi richiede la prudenza del "ragionare per ipotesi" (come il tuo caro metodo scientifico imporrebbe)
carissimo il metodo scientifico non impone di ragionare solo per ipotesi fin li ci arrivava pure aristotele impone di VERIFICARE IL MODELLO DI IPOTESI
tu lo fai? non mi sembra, ti trinceri dietro al fatto "nessuno di noi lo può sapere" ma è come dire che galileo non poteva dire la terra ruota intorno al sole perchè non poteva fare un viaggio interspaziale
se l'ipotesi è razionale può essere sempre essere verificata o negata dall'esperienza reale il problema è se tu sei disposto ad accettare la sua negazione.
Sulla mafia, ad esempio, tu sostieni che si tratti di una peculiarità del popolo siciliano. Ma così facendo non sei molto originale neanche tu. In molti si trincerano dietro "il problema culturale".
non pretendo di esserlo infatti ho parlato di stereotipo vero e come sai lo stereotipo è il luogo comune per eccellenza, quindi quando mai ho preteso orginalità in quel senso?
Ad ogni modo il fatto che larga parte della popolazione abbia tacitamente appoggiato certi atteggiamenti può risiedere anche nella legittimazione di cui gli attori in gioco hanno goduto.
E perchè una simile legittimazione? (forse questo merita un topic a parte)
concordo
Tornando alla strategia obamiana.
Ritengo che il problema di un "Iran egemone" sia reale. Ciò per due aspetti.
1) L'Iran, in caso di ritiro americano, avrebbe fatto valere la sua posizione di oppositore intransigente all'invasore arrogandosi, sul piano culturale-religioso, il diritto di "aver difeso l'Islam dalle nuove crociate"
2) e su quello della strategia politico-militare la leadership rispetto ai più deboli stati confinanti.quale islam?
quello sunnita? o quello sciita?

quali sarebbero sti stati su cui auspica la leadership, a parte l'iraq non vedo altri tanto deboli.
Il problema non è dare delle definizioni. Semmai discutere su un'eventuale via d'uscita.
In questo senso rientrerebbero le valutazioni attorno la costituzione di uno stato palestinese autonomo e la palla ripasserebbe nelle mani della saldissima alleanza ebreo-statunitense.
Insomma, servono uomini desiderosi di pace e consapevole che il benessere può prosperare solo all'interno di essa.
ma tu guarda è sufficiente che ci siano
uomini buoni , perchè non c'ha pensato nessuno , l'uovo di colombo
che dici organizziamo un concorso per uomini buoni o desiderosi di pace?quali sono le regole?
ah giusto oramai per essere buoni e
desiderosi di pace basta avere la pelle nera
Tutto il resto è "governo-potere-principio del popolo" (demarchia). Ovvero la capacità che la gente ha di organizzarsi per tendere ad un benessere politico e sociale attraverso la responsabilità delle proprie azioni.
senti se parliamo di medio oriente è proprio il popolo che si oppene a soluzioni pacifiche è proprio il popolo a volere sangue,
in quei territori in ogni famigli c'è un morto ammazzato , un mutilato , o qualcuno che ha perso qualcosa di importante.
i tuoi precetti di buona volontà non funzionano, c'è gente che vuole vendetta, non ci sono leader capaci di imporre la pace, perchè non ci sono leader capaci di sedare l'odio.