« il: 19:56:59 pm, 29 Aprile 2009 »
Publish
Di seguito il comunicato dell'associazione politico.culturale "Sinistra Nuovo Corso - Palazzolo Acreide" riguardante la sicurezza del plesso scolastico "Polisport".
"Vogliamo la sicurezza dei bambini e di tutto il personale docente e non docente, senza volere creare polemiche pretestuose con alcuno”.
Il nostro intervento è doveroso dopo il sopralluogo effettuato, presso il plesso “Polisport”, da Sindaco, Assessore alla P.I. e VV.FF. L’intervento risulta richiesto e determinato, a leggere la stampa, da una protesta rivolta all’Amministrazione da parte dei genitori degli 80 bambini frequentanti, per evidenti “cedimenti di intonaci e lesioni alle pareti” della scuola e per “un avvallamento al terreno di un’aula” utilizzata come refettorio.
Le conclusioni del sopralluogo, alla luce delle dichiarazioni e delle soluzioni che l’Assesssore alla P.I. ha reso alla stampa, destano più preoccupazioni di prima . “La scuola è agibile”(!) e, nelle more della manutenzione straordinaria, si utilizzerà un’altra aula, mentre si sta valutando la possibilità di trasferimento degli 80 bambini dal “Polisport” al plesso “G. Judica”(Plesso D’Albergo). Ed è questa intenzione che ci preoccupa fortemente.
Alcuni nostri associati, componenti del Consiglio di Circolo “G.Judica” (plesso D’Albergo) hanno, da tempo, chiesto al Dirigente Scolastico pro tempore di verificare se le scuole di competenza del Circolo godono di certificazione Prevenzione Incendi, di agibilità statica ed igienico sanitaria. Ad oggi non hanno ricevuto alcuna risposta, né hanno potuto prendere visione della documentazione.
Sinistra Nuovo Corso ritiene che l’incremento di una utenza di 80 alunni, a cui occorre aggiungere il relativo personale docente e non, può dare origine, in caso di evacuazione dell’edificio “G.Judica”, a serie problematiche inerenti la sicurezza.
Invita, pertanto, l’Assessore ad un più attento approfondimento sull’eventuale trasferimento e , in ogni caso, a richiedere idonee delibere di Giunta e di Consiglio di Circolo, suffragate dal necessario aggiornamento del “documento valutazione rischi” e del “Piano di evacuazione esistente.
Siamo convinti che occorrono elementi certi e riscontri tangibili, non affermazioni rivolte solo a non creare allarmismo.
Sinistra Nuovo Corso
Per approfondimenti sul tema in oggetto e sulle altre attività dell'associazione vi rimandiamo al nostro sito web
http://www.sinistranuovocorso.it

Connesso
Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita. (Enrico Berlinguer)