Ill.mo Prefetto di
Siracusa
Oggetto: richiesta di intervento urgente.
****************************
Il sottoscritto Sebastiano BONGIOVANNI in qualità di Consigliere Comunale di Sortino, Vice Capogruppo e Consigliere dell’Unione dei Comuni “ Valle degli Iblei”, non può più esimersi dal portare a conoscenza di Sua Eccellenza il PREFETTO delle umiliazioni quotidiane che riceve da parte dell’attuale Sindaco della città di Sortino, il quale da circa un anno incomprensibilmente non consente allo scrivente di poter svolgere serenamente il proprio mandato politico dinanzi i cittadini, in quanto arbitrariamente ha scelto di non fornire risposte scritte alle interrogazioni dallo scrivente presentate, risposte tra l’altro che da statuto e regolamento del comune dovrebbero essere sempre fornite.
Tale situazione inficia negativamente sul mandato che i cittadini hanno conferito al sottoscritto, in quanto non ricevendo alcuna informazione, alcuna risposta circa le interrogazioni presentate, il lavoro svolto dallo scrivente consigliere comunale viene praticamente annullato in modo scandaloso, o per meglio dire illegittimo.
Non va dimenticato che quello di informare i cittadini in base alle esigenze che il territorio ( ma non solo) presenta è forse l’unico compito a cui deve rigorosamente attenersi un consigliere comunale.
Ci si chiede Or dunque Ill.mo Prefetto se potrebbe mai essere una valida motivazione, quella del Sindaco, di umiliare ed annullare il mandato politico di un consigliere solo perché detto membro comunale allo stato attuale si trova a condividere la propria esperienza politica all’interno dell’opposizione.
Lo scrivente ha sempre visto nel 1° cittadino la persona che in primis dovrebbe rispettare e far rispettare le prerogative di un Consigliere Comunale. Si ritiene che il Sindaco abbia il DOVERE di dare risposte ai consiglieri comunali del proprio comune perché solo così renderebbe più circolare e trasparente ogni utile notizia che riguardi la propria città ed i propri cittadini.
Se anche quest’ultimo tentativo di chiedere a Sua Eccellenza un urgente intervento atto a ridare voce legittima allo scrivente consigliere comunale dinanzi ai propri cittadini, oggi più che mai assetati di trasparenza e desiderosi di essere ascoltati, risultasse vano, il sottoscritto non potrà che allargare le braccia e dichiarare le proprie dimissioni per impossibilità oggettiva ad espletare serenamente il proprio mandato politico perché inserito in un contesto viziato da condotte dubbie, irrispettose delle regole scritte ed umilianti per ogni individuo.
Non si può restare inermi dinanzi ad un Sindaco di una importante città come quella di Sortino che palesemente continua a negare un diritto ad un consigliere comunale, ossia ai cittadini: conoscere le dinamiche riguardanti il proprio comune.
Dov’è finito il senso del dovere e l’autorevolezza del 1° cittadino della città di Sortino?
Certi di un Suo autorevole intervento, si coglie l’occasione per porgere
Deferenti Ossequi.
Sortino lì, 09/12/09
CONSIGLIERE COMUNALE e dell’Unione DI SORTINO
( Sebastiano BONGIOVANNI)
Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814
