Autore: SC Topic: Icam 300 Giorni, un film documentario d'autore con bambini di Palazzolo  (Letto 3524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile


Un anno prima c'era stato l'incidente a priolo (maggio 1985) che aveva distrutto l'impianto di polietilene , l'anno successivo vennero nella nostra classe  alle elementari a cercare comparse, io ero nella classe del maestro Ferla composta quasi esclusivamente da maschi , Giuseppe Bennardo il mio compagno di classe fu preso come protagonista e il resto come comparse.

Questo film non riuscimmo mai a vederlo (almeno io), ne avevo completamente perso le tracce  ma ora cercardo con l'aiuto di Giuseppe ho scoperto che ha anche la sua importanza sia per la regia di Valentino Orsini e I Fratelli Taviani , con i testi del poeta Tonino Guerra e le musiche originali di Lucio Dalla

è un documentario di orgoglio dell'eni che dimostrava come in 300 giorni riuscivano a ricostruire un impianto industriale di alto livello, periodi diversi in cui ancora si credeva nel futuro industriale dell'isola

purtroppo la qualità che ho potuto prelevare da internet non è il massimo ma penso che molti saranno contenti di rivedersi io forse mi nascosi un po troppo in quell'autobus

la parte "palazzolese " inizia al minuto 00:17:49


Icam 300 giorni



Icam: 300 giorni

 
Tipologia:
film istituzionale
 
Titolo:
Icam: 300 giorni
 
Regia:
Taviani, Paolo; Taviani, Vittorio; Orsini, Valentino
 
Anno di produzione:
1986
 
Nazionalità:
italiana
 
Lingua:
italiana
 
Durata:   29'    B/N/Colore:   colore    Muto/Sonoro:   sonoro   
Musica : Dalla, Lucio Testo : Guerra, Tonino
Sinossi:
L’impianto di etilene ICAM di Priolo, in Sicilia, distrutto da un incendio nel maggio del 1985, è ricostruito a tempo di record in undici mesi, grazie alle notevoli capacità tecnologiche, alla collaborazione tra numerose imprese italiane e al grande impegno dei lavoratori dell'Eni. 
 
Archivio:
Archivio storico eni , Piazzale Enrico Mattei, 1 Roma 00144
 
Impresa:
Eni
http://www.cinemaimpresa.tv/webtv_video_ci.jsp?id_video=1216

il trailer eccolo qui
ICAM 300 giorni
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline volteriano

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 190
  • Sesso: Maschio
    • palazzologiovane
un documento molto interessante e suggestivo.  Se si prende il treno da Siracusa adesso  il paesaggio che passa dal finestrino è quello di una costa sventrata dove rimangono i molti scheletri degli impianti industriali dismessi.  Il lento declino industriale è già cominciato da tempo.  Segnalo al riguardo il progetto ITI (itinerari turismo industriale) promosso da The Hub Siracusa nell'ambito del bando culturale "Che Fare" in collaborazione coi comuni di Siracusa e Priolo e la fondazione IBM per tentare di unire le due anime di Siracusa: quella storico-monumentale e quella industriale sotto la parola d'ordine "riqualificazione", una sfida difficilissima.

tutte le info qui: http://itisiracusa.pbworks.com/w/page/60630239/Benvenuti  e qui:  http://thehubsicilia.net/

a voi il video teaser:

ITI SIRACUSA
"Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento;ma la poesia,la bellezza, il romanticismo,l'amore,sono queste le cose che ci tengono in vita.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

Facebook Comments

Link Consigliati:
Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

Increase your website traffic with Attracta.com
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!