Autore: vincenzo perez Topic: LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco  (Letto 25539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vincenzo perez

  • Scriba del Forum
  • ***
  • Post: 144
  • Sesso: Maschio
LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
« il: 15:58:38 pm, 08 Aprile 2013 »
  • Publish
  • Cari Amici,
    che Voi siate stati ufficialmente designati, o che lo sentiate in cuor vostro, o che veniate invitati da altri ad impegnarvi per questa città, sento l'esigenza di comunicarvi (da comune cittadino) l'importanza di ciò che vi accingete a fare, qualora eletti.
    Avrete una grande responsabilità, quella di ridare coraggio e speranza ad una città morta, uccisa dalla stanchezza di anni di politica fatta di scarsa lungimiranza e di pochi grandi ideali, di mediocri ambizioni e di banali risultati conquistati.
    La giovinezza non è mai legata ai dati anagrafici. La freschezza di una mente non appartiene al passare del tempo. Appartiene al confronto, all'esperienza, a ciò che gli occhi vedono e di cui si stupiscono. La giovinezza è legata al sapersi appassionare per un obiettivo da raggingere, alle lacrime di commozione nell'averlo raggiunto. La giovinezza sta nel non farsi ingoiare dal mostro della "piccola" politica, quella mediocre e meschina, quella fatta di rapporti umani logori e sporchi, quella nutrita di favori e di elemosine, quella cieca e "puttana" di cui parlava Pippo Fava. La giovinezza è legata alla capacità di reinventarsi ogni giorno, di godersi il raro lusso di sognare "cento" per ottenere almeno "cinquanta", di coinvolgere e responsabilizzare.
    Palazzolo ha bisogno di giovani ventenni, di giovani quarantenni, di giovani ottantenni capaci di dare un contributo alla rinascita di questo luogo "sacro", non perché San Paolo l'ebbe a cuore, ma perché i Greci ebbero l'ardire di calpestarne il suolo e dargli vita, "sacro" perché conserva nelle sue viscere un passato glorioso di uomini e cose che niente e nessuno potranno cancellare.
    Spesso, mi chiedo da non-palazzolese, se davvero il popolo palazzolese ha vera conoscenza e consapevolezza delle proprie origini, se conserva gelosamente l'orgoglio di un luogo come pochi al mondo, poiché appartenente a quei posti unici dove una manciata di terra alzata svela Storia. Questa è Palazzolo. E nient'altro.
    Per tutto questo, Palazzolo non può e non deve essere "gestita" da chi non riesce a pensarla "sacra" e grande, capace di offrire al visitatore il meglio di sé e mai il peggio!
    E questo non sta avvenendo! E non sta avvenendo perché l'ambizione personale, il falso perbenismo, l'egoismo dell'orticello personale, l'antagonismo della politica spicciola fanno perdere di vista il BENE COMUNE! Palazzolo non va pensata a proprio uso e consumo! Palazzolo è il luogo ideale per sognare, e non si possono ammazzare i sogni con la politica di bassa levatura!
    Non c'è bisogno d'aver figli per desiderare un futuro migliore per questa città. Basta solo guardare un qualsiasi bambino negli occhi e pensare al suo domani. Se non siete capaci di guardare questo bimbo dritto negli occhi, se i vostri occhi non hanno il coraggio di fissarlo, non siete degni di pensare al suo futuro, e di costruirglielo nel modo migliore possibile!
    A due mesi dalle elezioni nessuno ha parlato del BENE COMUNE di questa città! Si è solo lavorato in maniera strisciante, sotterranea, subdola, nell'oscurità degli incontri per "tessere" trame che non hanno altro effetto se non quello di ammassare uomini e beni come per andare in guerra...
    Che ne è stato delle tanto urlate primarie dei partiti e dei movimenti??? O le primarie appartengono all'Italia e Palazzolo non è Italia? Non mi è sembrato di assistere a pubblici dibattiti su un "progetto Palazzolo". Un velo di pesante silenzio è calato sulla politica di questo luogo "sacro", come a voler mantenere uno status che niente e nessuno devono e/o possono smuovere... Perché?
    Perché un incredibile immobilismo deve opprimere questa città?
    Perché non si può pensare ad una città capace di accogliere? Ad una città aperta? Ad una città in continuo divenire?
    Perché non deve essere premiato il merito di tanti giovani palazzolesi laureati e qualificati?
    Perché devo gestire unicamente piccole meschinità quotidiane in grado di portare "famiglie di voti" piuttosto che pensare al BENE COMUNE che da solo può rendere felici tutti???
    La politica che da' grandi soddisfazioni è proprio questa: pensare tutti, nessuno escluso.
    La grande politica fatta di grandi ideali è l'unica in grado di pensare grandi progetti per il BENE COMUNE e non miseri intrallazzi per vincere la battaglia di oggi, di fatto perdendo la sfida di domani.
    Non c'è bisogno di essere palazzolesi per pensare al BENE COMUNE di Palazzolo, basta saper essere cittadini del mondo, e per essere veri palazzolesi bisogna riscoprire l'amore per questa città, sapersene innamorare ogni giorno, rispettarla, lodarla, adularla, difenderla, farci l'amore ogni istante.
    O sbaglio a pensare il BENE COMUNE  per Palazzolo Acreide?

    P.S. Nessuna volontà di ammaestrare... Prendetelo solo come un piccolo "sfogo" personale.
    Grazie

    Offline luciano ferla

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 41
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #1 il: 10:15:08 am, 10 Aprile 2013 »
  • Publish
  • Ma ci sono candidati a sindaco per questo paese per le prossime elezioni?

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #2 il: 10:36:35 am, 10 Aprile 2013 »
  • Publish
  • Prufissuri Ferla, ma chi fai dormi???
    Non ti accorgi che è tutto un brulicare di iniziative e fermenti in paese da qualche mese???
    Non ti accorgi della Primavera Palazzolese???
    E' tutto un risveglio di idee!!! I cervelli migliori si sono messi in funzione per dar vita ad una Amministrazione comunale Illuminata che ridarà luce e vita a questa città spenta...

    video palazzolo acreide

     
    Vi invito a rivedere un bellissimo video su Palazzolo Acreide girato durante la breve e GLORIOSA AMMINISTRAZIONE guidata dal prof. Messina... L'unico periodo di vera "luce" per Palazzolo... Il resto è Medioevo, Santa Inquisizione e oscurantismo...

    P.S. Sperando che l'indirizzo per vedere il video su YouTube sia corretto! :(

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #3 il: 15:18:29 pm, 10 Aprile 2013 »
  • Publish
  • vincenzo scusami ma stai scherzando vero? quel video cosa avrebbe dovuto dimostrare  il grado di degrado della palazzolo dell'epoca in pratica dappertutto  si vedono balconi infestati da urtica rupestris

    sembra vedere un paese degradato in quel video.

    questo video è una chiara dimostrazione di come in quell'epoca ci fosse molto meno cura di oggi per il patrimonio che checchesenedica

    l'amministrazione messina ha la responsabilità della ferita del cambiamento della nostra piazza del popolo, una piazza che con la pavimentazione sopraelevata e distaccata da chiesa e comune esprimeva al meglio il senso dell'agorà laico di palazzolo ed era inserito nel contesto culturale della nostra storia che comprende la festa di San Sebastiano facente il giro del perimetro della piazza

    se l'amministrazione messina  fu mandata a casa dai palazzolesi ci sarà un motivo per non definirla gloriosa

    inserisco una foto di una piazza di udine (piazza giacomo matteotti) ritenuta tra le più belle con la pavimentazione sopraelevata e delimitata da strade, per far notare come siamo stati folli a cambiare con una spesa TOTALMENTE inutile l'esistente,



    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline Enza Amodio

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 6
    • Sesso: Femmina
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #4 il: 18:26:03 pm, 24 Aprile 2013 »
  • Publish
  • Signor Perez, sono commoventi le sue due lettere: l'appello alle donne e la ricerca del bene comune per la nostra amata Palazzolo.
    Le donne: scarso interesse politico (cosa sporca e da uomini), ristrettissima cerchia di partecipanti ai dibattiti pubblici. Sono lontana dal paese da 10 anni e questi sono i miei ricordi; torno spesso, ma non vedo cambiamenti. Spero nelle nuove generazioni, con cui però ho perduto i contatti.
    Il bene comune: era l'obiettivo primario dei quattro anni di amministrazione Messina; non è stato apprezzato da una larga fetta di elettori e l'esperienza si è conclusa. Il rifacimento della piazza (elegante, in armonia con il contesto e con le più belle piazze, ma è solo un'opinione) , San Sebastiano che non può fare il "giro" come prima, le erbacce...Il risanamento delle finanze del Comune, il passaggio dell'energia elettrica all'Enel, il Piano particolareggiato del centro storico (che avrebbe consentito lo sviluppo economico e che fu immediatamente bloccato), la zona artigianale, il rifacimento della villa e tanto altro, ma soprattutto l'ONESTA' e la TRASPARENZA di ogni atto amministrativo.
    Gentile Perez, non ho mai risposto agli attacchi e alle critiche, che in democrazia sono linfa vitale; se oggi l'ho fatto - e non ribattero' a contrarie legittime interpretazioni- e' perché ho sentito un sincero amore per il mio paese che, dal suo cognome, presumo per lei di adozione.
    Ho contribuito a formare il senso civico di  diverse generazioni di bambini che oggi sono donne e uomini maturi: in quel seme che ho gettato io spero. Un cordiale saluto. 

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #5 il: 14:40:47 pm, 28 Aprile 2013 »
  • Publish
  • Preg.ma,
    La ringrazio per l'intervento che condivido in toto, e resto dell'idea, sempre opinione personalissima, che quella guidata da prof. Messina si possa annoverare tra le poche "illuminate", serie e trasparenti Amministrazioni che Palazzolo abbia mai avuto, almeno per quanto letto in merito e appreso discutendo con  palazzolesi ovviamente "scevri" da interessi particolari e/o personali. E' vero, non sono palazzolese ed il secondo motivo che mi tiene legato a questa città oltre al lavoro, è quello di una forse esagerata esaltazione di luoghi, pietre, case, chiese, usi, tradizioni, persone che reputo irripetibili. Per il resto, non sono purtroppo  ottimista sul ruolo delle nuove generazioni in politica, spesso senz'arte né parte, senza alcuna preparazione specifica, senza titoli di studio decenti, vuoti, e dall'altro lato, non credo che le "vecchie" generazioni siano da scartare in politica; occorrerebbe un "giusto mezzo" che purtroppo non si trova e Lei potrà tornare altre mille volte a Palazzolo senza veder cambiare nulla in meglio... Che fare? 

    Offline max_72

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 32
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #6 il: 13:43:32 pm, 09 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Signor Perez, complimenti per le Sue dotte  DISQUISIZIONE LINGUISTICHE con la Prof. Amodio Enza fra l'altro mia grandissima estimatrice a livello di insegnamento scolastico, Le chiedo per quale motivo non sia stato contattato da qualche candidato Sindaco ad essere inserito in qualche lista per poter portare avanti queste Sue idee sulle enormi  problematiche del Paese, adesso mi spiego perche' vedendo i candidati alle 3 liste purtroppo il destino del Paese continua ad essere segnato per il futuro, niente senza nulla.

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #7 il: 15:19:17 pm, 11 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Mi interessa molto il futuro: è lì che passerò il resto della mia vita.
    (Groucho Marx)

    Gentilissimo Prof. Perez, questo è quello che è uscito dal tavolo tecnico del progetto "INNOVAZIONE CIVICA" nel comparto turismo e cultura al quale anche Lei è stato invitato. Il nostro è un progetto che si fonda sulla difesa dei Beni Comuni, è un programma per il nostro paese sullo stile dell’OPEN SOURCE,  che significa sorgente aperta, che indica ( nel nostro caso  il progetto “Innovazione Civica” e il suo programma) una totale apertura, i cui autori ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri.
    Noi abbiamo un candidato a Sindaco, Maurizio Aiello, ma ci sentiamo tutti parte di questo progetto, siamo 15 candidati a sindaco, un gruppo dove si cresce insieme, ci si confronta tra pari, e dove non ci sono  azionisti di maggioranza, soci fondatori e partiti. Una gestione e un’organizzazione  orizzontale, leggera, dove ognuno ha portato quel che ha, in termini di competenza e di amore per la comunità, con il solo scopo di migliorare il paese in cui il destino ci ha fatto nascere e dove abbiamo scelto di vivere. La bellezza,  la concretezza, la  credibilitàdi un progetto politico, oltre che dal programma, viene riempito dalle storie delle persone che ne fanno parte, e Palazzolo, converrà con me, è un condominio allargato. Tutti sappiamo chi sono i candidati e quali sono le loro inclinazioni. Tutti ne conosciamo le competenze, i pregi e i difetti, tutti possiamo immaginare, con un po' di fantasia, a quali fini aspirano i candidati delle tre liste, mi creda, non sarà difficile decidere. Da NOI, tutti coloro che vorranno collaborare al progetto "PALAZZOLO BENE COMUNE", non avranno le porte aperte, ma oserei dire spalancate..... Vi aspettiamo, nella piazza virtuale e in quella reale. Ciao e buon voto a tutti VOI.
    Nello Gibilisco.

    La democrazia può resistere alla minaccia autoritaria soltanto a patto che si trasformi, da "democrazia di spettatori passivi", in "democrazia di partecipanti attivi", nella quale cioè i problemi della comunità siano familiari al singolo e per lui importanti quanto le sue faccende private.
    Erich Fromm, Avere o essere?, 1976



    http://www.listainnovazionecivica.blogspot.it/



    1. Turismo/Cultura

    Di che cosa ha bisogno un prodotto per essere venduto?  Deve sicuramente piacere, deve essere utile, deve attirare l'attenzione, deve essere piazzato sul mercato, e deve funzionare.  Ora immaginate che Palazzolo, con il suo immenso patrimonio culturale e architettonico, con le sue tradizioni, sia, nel suo insieme, un "prodotto" da vendere.  L'esperienza ci suggerisce che chi passa da qui rimane sempre piacevolmente colpito, e che spesso vi fa ritorno; quindi Palazzolo piace, è bello, è appetibile.  Ma funziona all'alezza delle sue potenzialità?  Esiste una promozione efficace?  Lo stato attuale dei servizi di trasporto, di promozione, di informazione, di accoglienza e fruizione è in grado di attirare visitatori e di garantire loro una permanenza piacevole? Secondo noi no, o almeno non abbastanza.  Cosa possiamo fare per migliorare la quantità e la qualità dei visitatori?

    Secondo l'ultimo rapporto della Regione Siciliana sul turismo nel 2011 nella sola provincia di Siracusa si sono registrati 331.068 arrivi in strutture ricettive per 1.095.024 di presenze totali.   Rispetto al passato aumentano gli arrivi ma diminuiscono i giorni di permanenza (scesi a circa tre).  L'identikit del turista è di età tra i 51 e i 65 anni, colto e amante delle vacanze culturali.  Un turismo, quindi, non di massa, ma di qualità.  Dei 115.023 turisti stranieri in provincia di Siracusa ai primi cinque posti per provenienza si registrano francesi, tedeschi, statunitensi, spagnoli, inglesi.  Molti i giapponesi e in aumento i russi.

    Ma come "vendere" il prodotto Palazzolo ai più di quattro milioni di turisti italiani e stranieri che ogni anno visitano la Sicilia?

    Partiamo dalle risorse che abbiamo:  un inestimabile patrimonio culturale, inimitabili tradizioni religiose e folcloristiche,  una cucina tipica impeccabile, un'offerta archeologico - museale di alta qualità (Mulino ad acqua Santa Lucia, Casa Museo Uccello, Area Archeologica, etc..) e, non da ultimo, la vicinanza strategica a luoghi di grande interesse turistico quali Pantalica, Siracusa, Noto, Ragusa.

    Analizziamo ora gli aspetti critici.  Nella nostra esperienza abbiamo registrato, anzitutto, uno scarso livello di competenze specifiche negli operatori della pubblica amministrazione impiegati nel settore turismo.  Il livello di conoscenza della lingua inglese, ad esempio, è ancora elementare e  l'infopoint turistico è situato in una zona non visibile e fuori dalle zone di transito e di accesso al paese, per non parlare della divergenza di azione tra il settore pubblico e quello privato, due mondi diversi che con comunicano tra loro.

    Ma i veri punti critici del settore sembrano essere, a nostro avviso, i servizi e la promozione.  Palazzolo è ormai raggiungibile quasi solo da turisti muniti di mezzo proprio.  Le indicazioni riguardanti gli orari dei mezzi pubblici presso l'aeroporto di Catania non sono aggiornate e non esistono collegamenti diretti con le vicine città a grande affluenza turistica: Ragusa, Noto e Modica.  Quelli esistenti con Siracusa e Catania sono sempre più lenti,

    Il nostro programma politico di intervento prevede azioni economicamente compatibili con l'attuale situazione economica e rispondenti alle esigenze di promozione del territorio, miglioramento dei servizi, e valorizzazione delle competenze.  Inoltre baseremo gran parte dell'azione di finanziamento su una progettazione coordinata da soggetti pubblici e privati.  Prevediamo, infatti, di creare un organismo di coordinamento che faccia convergere le migliori esperienze ed energie pubbliche e private nel dinamico mercato del turismo.

    RISORSE UMANE
    La prima risorsa che il comune di Palazzolo ha già a disposizione è costituita proprio dalle persone, un enorme serbatoio di risorse umane che necessitano di essere valorizzate. Noi pensiamo che sia necessario, infatti, operare degli interventi specifici che mirino a riqualificare e accrescere le competenze delle persone già in servizio al Comune affinchè esse raggiungano i più alti livelli di efficienza.
    Occorre fare in modo che chi ha a che fare con i turisti debba, ad esempio, saper parlare bene l'inglese. 
    Proponiamo, quindi, di realizzare percorsi formativi seri  che facciano acquisire agli operatori elevate competenze linguistiche.  Inoltre, proponiamo di realizzare esperienze di job shadowing di almeno due operatori comunali  presso altri comuni che hanno messo in pratica prassi virtuose nel campo del turismo e del marketing turistico al fine di favorire lo scambio di buone prassi e l'aumento di competenze specifiche.
    Queste misure possono essere finanziate attraverso l'accesso a fondi professionali per gli enti locali e la pubblica amministrazione e, in via eccezionale, proporremo di applicare  ritenute non superiori all'1% del lordo delle buste paga dell'intero personale al fine di reinvestirlo in formazione.  In tal modo si riuscirebbero a recuperare almeno 16.000 euro l'anno.
    Occorre rivedere i contratti degli addetti comunali al settore turismo in vista di una maggiore dinamicità dei giorni e dei luoghi di lavoro.  Il turismo è un fenomeno estremamente dinamico che necessità di massimizzare le risorse in luoghi diversi e in giorni e orari variabili, spesso festivi.  Il nuovo assetto delle risorse umane deve poter incoraggiare la motivazione, la produttività e il merito degli impiegati anche attraverso incentivi economici.
    Proponiamo, infine, di allestire l'info point di accoglienza e informazione turistica in un punto di accesso e di transito posto in maniera ben visibile all'ingresso del paese con, all'interno, materiale sempre aggiornato e il nostro personale comunale riqualificato.  Infine proponiamo di arricchire l'ufficio turistico di giovani risorse volontarie che possono contribuire a scambiare buone prassi e ad aiutare nella gestione e nella fruizione dei beni culturali, nell'ambito di programmi europei, stage universitari, volontariato internazionale.  Dal punto di vista della fruizione sarà necessario negoziare accordi per rendere fruibili, con orari certi e chiari, le chiese e le opere che vi sono all'interno (come la Madonna di F. Laurana). 
    Infine un pensiero va alla destinazione di una risorsa architettonica dalle enormi potenzialità per Palazzolo:  l'ex Istituto Vaccaro.  A nostro avviso l'immobile deve rispondere alla sua vocazione ricettiva e polifunzionale.  Galleria d'arte sì (questa è la destinazione del progetto che ne finanzia il completamento lavori) ma anche ostello, sede di imprese sociali legate al territorio, showroom di prodotti di eccellenza, sede di iniziative culturali e sociali, secondo una gestione affidata a privati consapevoli e illuminati.

    PROMOZIONE/MARKETING TERRITORIALE
    E' necessario attivare azioni di promozione e marketing territoriale a vari livelli: locale, regionale, nazionale ed internazionale.  E' proprio il mix di promozione e patrimonio culturale che ha contribuito alla costruzione dei "brand" Ragusa Ibla, Noto, Marzamemi, tutti luoghi che esercitano una forte attrattiva turistica che Palazzolo non esercita più da tempo.
    Proponiamo, anzitutto, di attivare una rete locale di informazione virtuosa tra comuni e luoghi ad alta affluenza turistica:  Aeroporto di Catania ( e aeroporto di Comiso quando e se sarà aperto), Siracusa (stazione autobus, uffici turistici, porto turistico), Noto, Ragusa, Modica, Pantalica.  In tutti questi luoghi i visitatori in transito e in accesso devono poter trovare materiale sempre aggiornato su Palazzolo e dintorni.  La rete deve avere finalità promozionale mutualistica così che, ad esempio, dobbiamo essere in grado di poter promuovere il nostro territorio ai croceristi appena giunti a Siracusa, o ai 60.000 visitatori annui della vicinissima Pantalica.
    Occorre realizzare una nuova guida turistica in versione cartacea che sia più snella ed efficace, con meno fotografie ma molte più informazioni logistiche:  deve essere chiaro come arrivare, come spostarsi, e quali sono gli orari di apertura dei vari musei.  Tutte informazioni, queste, che, ahinoi, non sono presenti nell'ultima guida stampata su Palazzolo.
    E' necessario realizzare un portale web in cui siano presenti le informazioni della guida ma anche immagini, video e applications informative ed esplicative utilizzabili dal visitatore con il proprio smartphone.  La sua creazione può essere finanziata nell'ambito di misure e programmi europei e deve coinvolgere professionalità e competenze di alto livello, spesso presenti nei giovani laureati palazzolesi del settore beni culturali. 

    A livello nazionale ed internazionale proponiamo di investire, ogni anno, risorse economiche per la promozione editoriale: riviste delle compagnie aeree, inviti rivolti a tour operator, trasmissioni televisive (negli ultimi 5 anni il programma televisivo Linea Verde, ad esempio, ha raccontato la nostra provincia ben tre volte parlando di Noto, Siracusa, Avola, Portopalo, Canicattini, ma mai Palazzolo!), e attraverso network internazionali di turismo.  Dobbiamo, dopo aver migliorato i servizi, invitare tour operator internazionali e nazionali e vendere il meglio del nostro territorio che si compone di Palazzolo e degli altri paesi iblei.
    Palazzolo deve ambire al ruolo di "cabina di regia" del territorio montano ibleo e tale lavoro in rete è ancor più incoraggiato dalla prospettiva dei consorzi tra comuni, dimensione ormai sempre più realistica che ci pone una sfida irrinunciabile: quella di saper costruire una Palazzolo in grado di attrarre e coordinare turisticamente e culturalmente l'intera zona iblea.

    IL COORDINAMENTO delle azioni di marketing

    Tutte le azioni fin qui proposte dovranno essere coordinate e monitorate da un unico e nuovo organismo la cui creazione è al centro del nostro programma turistico.  Proponiamo, infatti, di creare un coordinamento locale per lo sviluppo turistico di Palazzolo.  Il coordinamento avrà funzioni di proposizione, consultazione, realizzazione, monitoraggio, studio del settore turistico in tutte le sue sfaccettature.  Del coordinamento faranno parte i responsabili del settore turistico del Comune, l'Assessore al ramo, i rappresentanti dei musei e dei beni culturali, un rappresentante dell'Istituto Alberghiero (grande vivaio di competenze della ristorazione) e, soprattutto, gli addetti ai lavori: gli imprenditori, ovvero coloro che hanno creato con sacrificio hotel, aziende agrituristiche, strutture ricettive e di ristorazione, i tour operator, i commercianti e tutti coloro che ogni giorno contribuiscono allo sviluppo turistico, culturale ed economico di Palazzolo e la cui azione, si ritiene, debba essere coordinata ed efficace.  Il coordinamento, insomma, dovrà raccogliere le migliori competenze e le migliori esperienze del settore, metterle insieme, registrarne le esigenze e formulare proposte ma, soprattutto, proporre e realizzare interventi e progetti concreti: redazione di una carta dei servizi turistici completa e aggiornata piani di marketing territoriale, pacchetti turistici, iniziative, progetti di sviluppo nell'ambito di programmi europei/nazionali/regionali finanziati, fundraising e riorganizzazione del carnevale con co-progettazione e co-finanziamento dei privati.  E' necessario far agire insieme il settore pubblico, il settore privato, i beni culturali e i servizi per ottenere, nel lungo periodo, quell'aumento della qualità e della quantità dei flussi turistici cui il nostro territorio e la nostra economia ambiscono.

    SERVIZI

    Per far sì che un turista ritorni non basta che un luogo sia bello, deve essere anche efficiente.  Devono funzionare, ad esempio, i trasporti, e i monumenti devono essere tenuti dignitosamente.  Quella dei trasporti è una battaglia politica che deve ripartire a livello regionale ma che ci porta irrimediabilmente a riflettere anche  in merito all'ingresso del privato nel settore dei trasporti locali.  Occorre, quindi, impostare una riflessione sulle modalità di ingresso del privato per l'attivazione di collegamenti, almeno dei periodi e nei giorni a maggiore affluenza, tra Noto, Ragusa e Palazzolo.

    Una ulteriore azione politica è quella che deve essere realizzata in tema di fruizione e valorizzazione dei beni archeologici.  Le ataviche problematiche relative allo stato di incuria della zona archeologica, la chiusura festiva troppe volte ripetuta, sono elementi critici che vanno risolti definitivamente con accordi e protocolli chiari .

    Altra battaglia "politica" consiste nella re-impostazione di una nuova negoziazione con l'Istituto Nazionale del Dramma Antico e la Sovrintendenza ai BB CC.  Il Festival rimane una delle manifestazioni culturali più importanti del territorio ibleo ma è necessario riprogrammarne molti aspetti: i pernottamenti, la programmazione di iniziative "di contorno", la promozione e il coinvolgimento attivo dei giovani, gli orari degli spettacoli (si auspica nel pomeriggio), la progettazione di progetti di scambi culturali e di stage/volontariato internazionale nell'ambito di programmi europei, sono tutti elementi che possono valorizzare  il Festival e Palazzolo.  Per fare ciò è necessario, però, ripartire da una co-progettazione della Manifestazione tra le parti coinvolte:  Comune, INDA, Sovrintendenza.

    La nostra idea di turismo rivendica, in generale, quell'efficienza di cui si ha bisogno per recuperare terreno in un mercato così dinamico ma teniamo a ricordare che questa visione "economica" del turismo parte, ancora, da una concezione culturale del nostro territorio come "ibleo" e dal riconoscimento della sua ricchezza e della sua unicità.  E' questa la lettura che vogliamo offrire del nostro territorio, e tale identità iblea (del sud est), formata da un irripetibile patrimonio culturale millenario, è la stessa che si deve imprimere in modo indelebile nella mente del visitatore.  Questa vision turistica si costruisce su un percorso culturale chiaro che deve essere in grado di spiegare al visitatore, sempre più colto, come, ad esempio, il culto dei "Santoni" è collegato al culto di San Paolo.

    Parole chiave: promozione, competenze, servizi, meritocrazia, impresa, informazione, lavoro in rete, servizi integrati, patrimonio culturale, sud est, co-progettazione.
    « Ultima modifica: 10:16:29 am, 12 Maggio 2013 da negi »

    Offline report

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 35
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #8 il: 15:13:13 pm, 16 Maggio 2013 »
  • Publish

  • Ma i moralisti han chiuso i bar
    e le morali han chiuso i vostri cuori e spento i vostri ardori:
    è bello ritornar "normalità",
    è facile tornare con le tante stanche pecore bianche!
    Scusate, non mi lego a questa schiera:
    morrò pecora nera!

    Chi vuol capire capisca...basta sforzarsi!!


    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #9 il: 00:16:14 am, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Da soli 4 anni vivo a Palazzolo e - lo dico con enorme stupore - non mi sono mai accorto di tanto impegno civico proprio come accade oggi. Idee, fermenti, proposte, innovazione, amore per il paesello natìo, speranze, ecc. ecc., tanto "eccetera" usato con enorme cognizione di causa proprio perché le novità sono innumerevoli a tal punto da non riuscire ad elencarle tutte!
    Mi chiedo: a parte le nuove leve, ma questi cervelloni, sprecati senz'altro, dove sono stati in tutti questi anni???
    Doverosa premessa: mi dicono il Sindaco attuale essere persona  alquanto ragionevole. Lungi da me il voler convincere qualcuno dal rivotarlo, ma questa premessa mi spinge alla seguente riflessione. Se tutti questi potenziali cervelli esistevano già da tempo in città, e non si trovavano alle Maldive, perché non hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di questa città???
    Dimenticavo! Chiedo anticipatamente ed umilmente scusa a tutti coloro che si sentono "offesi" dai miei interventi sulla vita della città in qualità di persona non indigena, cioè non nata a Palazzolo ma solo ahimé ivi residente da qualche anno, tempo che sicuramente non può bastare per essere considerato "cittadino palazzolese" a tutti gli effetti, me ne farò una ragione e continuerò a vivere da extracomunitario...
    Tornando a quanto dicevo prima di questa triste parentesi, in questi 4 anni non ho visto proposte, suggerimenti, idee, fermento, ecc. ecc., quanto piuttosto un appiattimento totale su un'azione amministrativa paragonabile solamente ad una gestione commissariale senza alcun indirizzo politico.
    Continuo a chiedermi: se questo pullulare di cervelli e idee si fosse manifestato almeno 4 anni fa, non pensate che ne sarebbe venuto un bene sia per l'Amministrazione attuale che per tutti noi residenti???
    Guarda caso, ma tu vedi che coincidenza, il pullulare di idee si manifesta solo a 2 mesi esatti dalle Amministrative... Sono i misteri della natura umana, spesso inviolabili, impossibili da penetrare, ma che altrettanto spesso sono frutto di protagonismo, egocentrismo, sete di potere, amore smisurato di se stessi, autoesaltazione. Sono frustrazioni nascoste, complessi edipici irrisolti, oggetti transizionali mai posseduti, che danno origine a fenomeni sociali improvvisi, come per esempio quello dell'arci noto "superuomo" di nietzschiana memoria.
    Forse, ogni tanto, sarebbe opportuno illudere l'individuo umano con l'idea di poter possedere "potere", al fine di scaricarlo delle pulsioni irrazionali che ne determinano i comportamenti irrazionali e lo spingono all'ingiustificato impegno in politica, il più delle volte totalmente ignorante di quella macchina infernale chiamata "pubblica amministrazione". Sarebbe opportuna una turnazione repentina di sindaci, assessori, consiglieri, ecc. al fine di far fare a tanti il "giro sulla bicicletta" tanto agognato, per capire quali responsabilità e quale peso si ha sulle spalle amministrando la cosa pubblica.
    La mia vita ha visto passare dinanzi diverse competizioni elettorali, ma mai come in questo frangente vivo la netta sensazione di assistere ad un enorme "gioco", ma non di quelli impegnativi, quanto relativi piuttosto ad un'età mentale compresa tra i 2 e i 7 anni che Piaget faceva rientrare nella seconda fase del suo impianto psicologico, caratterizzata dalla comparsa dei simboli per la rappresentazione degli oggetti, e nella quale il bambino è molto egocentrico. Nella medesima fase, egli faceva rientrare il periodo cosiddetto del pensiero intuitivo (4-7 anni), cioè la fase in cui il bambino rappresenta l'oggetto intuendolo anche se non ce l'ha davanti... Perdonatemi la digressione pedagogica, ma la tenevo dentro da tempo e volevo manifestarvela.
    Per il resto, un monito: siate accorti! Fare politica non è un gioco che tutti possono giocare: nella ipotesi meno grave si rischia di far male a se stessi, in quella peggiore si rischia di far male a migliaia di persone...
    E, viste tutte le dichiarazioni d'amore nei confronti di questo o quel candidato, dichiaro pubblicamente utilizzando questo strumento, di non essere attratto da nessuno di essi, e che pur volendo fortemente innamorarmi, sospendo stoicamente ogni mia passione, ogni mio sentimento o moto dell'animo, ogni  azione da elettore di diritto, in attesa di tempi migliori.

    Offline santire67

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 23
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #10 il: 13:35:25 pm, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Caro Perez, io non sapevo chi eri (me l'hanno spiegato ieri..)A quanto pare non sei un nuovo della politica e quindi non puoi forse giudicare, perchè tu quando eri al posto giusto, cosa hai fatto per i cittadini? E per Palazzolo? Io non amo giudicare, ma dalle tue parole esprimi solo critiche. Se Scibetta non va bene, l'altra lista nemmeno, Aiello nemmeno chi vorresti? vedi Palazzolo è un paese strano..dove un Aiello o un signorelli con anni di impegno civile come scriveva qualcuno ieri su Fb sono costretti a farsi una lista da sè per poter emergere (se ci riusciranno), tra chi ha tanti voti e in una lista come quella uscente che non tiene conto di queste persone..(meglio un consigliere che da 10 anni non fa niente ma che porta 100 voti!!). L'altra lista nasce pure da questo: gente che non si riconosce in nessuno, e tra accordi, inciuci di pd, pdl, udc, ecc..ecc..cerca di farsi spazio. Ora o qualcuno, per forza ci mette la faccia (i ragazzi di Aiello anni fa erano giovincelli per uscire alla scoperto) o come dici tu, nessuno si prenderà la briga di candidarsi. I problemi sono tanti, lo sappiamo, ma a qualcuno dobbiamo pur dare fiducia. Io ho ascoltato molto in questi giorni le opinioni di amici da bar e parenti e sono stato a tutte e 3 i primi comizi. Posso dire che di Carlo sembrava essere con la macchina del tempo a 5 anni fa, cittadinanza attiva ha dato l'impressione di un pentolone dove ci sono troppe persone viste e riviste e troppe promesse, diamogli atto che è però un progetto pensato da tempo e con qualche giovane, mentre ho visto parlare Aiello ieri, che suonava la carica a un gruppo di giovani veramente tranquillo e come diceva lui umile..Ora io non so chi dovrò votare, sarei tentato di dar fiducia a qualche giovane, e Aiello mi sembra una strada percorribile, magari nell'ottica anche delle prossime elezioni tra 5 anni quando Scibetta non potrebbe più presentarsi..ma a qualcuno, caro Perez, dobbiamo dare fiducia. Solo cosi potremo contestarli e rendergli conto delle eventuali promesse ( chi le ha fatte???) non mantenute.

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #11 il: 14:27:09 pm, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Alt! Alt! facciamo un po' d'ordine... Ovvio che a 43 anni qualcosa in politica ho fatto! Soprattutto chi proviene da una formazione "classica" la politica la tiene nel sangue, te lo assicuro. Il problema da analizzare, piuttosto, è un altro: non fidarsi dei "vecchi" in politica è un conto, temere i "giovani" in politica è un altro aspetto. Io della prima ti dico che continuo ad ammirare certi "vecchi" che saggiamente si son messi da parte, uomini di una cultura immensa, politica e non, esperienti, grandi conoscitori della cosa pubblica, e a mio avviso che si siano autoesclusi è un vero dramma.
    Prendiamo l'altro aspetto, quello dei giovani che si affacciano alla politica: non c'è errore peggiore del demonizzare i partiti! E' falso! I partiti erano laboratori di idee, erano officine di iniziative, erano cultura, erano Storia, erano impegno sociale! Ovvio che c'erano pure i partiti corrotti, ma questa è la degenerazione della politica, inevitabile perché è nella natura dell'uomo corrompere e lasciarsi corrompere, purtroppo. A me i giovani che da circa 10 anni si affacciano sulla scena politica, fanno tremare le ossa, li temo, non li condivido, li nego nella loro totalità, perché non hanno un percorso politico, nessuna scuola di formazione politica, nessuna gavetta, nessun sacrificio, nessuna rinuncia! Ho fatto politica, lo giuro, e per farla - te lo assicuro - mi sono fatto un mazzo che nemmeno immagini: da addetto alle pulizie della sede della storica Primavera floridiana, a segretario cittadino, a segretario provinciale, ad assessore, ecc. ecc.! Non si può sperare di nascere ministri! Si nasce piuttosto nella sana consapevolezza di dover SUDARE per ottenere qualcosa! Oggi, invece, i giovani hanno preso la politica per un ufficio di collocamento, dove ritagliarsi uno spazietto per guadagnare qualcosa, qualche misero gettone di presenza! E la qualità della politica, a questo punto, va a farsi benedire! Chiudo con una bellissima frase di mio padre, ai tempi in cui facevo politica, che mi ripeteva continuamente: "Tu non sei "cosa" di fare politica, non rubi e non permetti agli altri di farlo"... Credimi, il più bel complimento che abbia mai ricevuto! 

    Offline emy

    • Agli Inizi
    • *
    • Post: 6
    • Sesso: Femmina
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #12 il: 17:34:07 pm, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Mi piace chi esprime idee in pubblico e ritengo si debba essere molto preparati per fare condividere le stesse agli altri. Io sono nuova del forum ma voglio cimentarmi con questo importante argomento.
    Mia nonna mi racconta che nella stagione di Messina, Palazzolo Acreide viveva di un sussulto emotivo molto simile a quello che si respira in queste elezioni.
    Al tempo la parola d'ordine era a casa i vecchi e per vecchi si indicavano i consiglieri comunali uscenti, visto che di amministrative si parla ed a questo ci dobbiamo attenere.
    Si perchè visto che qualcuno fa finta di non sapere, i vecchi della politica sono quelli che sono stati al Consiglio Comunale negli ultimi 2-3 mandati non tutto il resto del paese che si candida.
    Si va verso una caccia alle streghe, senza dire che le streghe questa volta, stanno tutte nella lista dell'amministrazione uscente,
    questa si piena di vecchi - spesso incompetenti ed interessati,  nonchè di voltagabbana, sia in lista sia alle spalle come sostenitori, importati dall'opposizione eletta cinque anni fa.
    Se potessi salverei solo le giovani ragazze che si affacciano anche in questo gruppo ma purtroppo il sistema elettorale non prevede di eleggere con il proporzionale e dunque qualcuno resterà fuori .... a meno che:
    Non si ammetta che la lista Cittadini attivi per Palazzolo è l'evoluzione di Progetto Palazzolo presente nella competizione di 19 anni fa e che le 7 donne più l'assessore designato, presenti in questa lista, rappresentano l'unica garanzia presente in questa elezione. Si potrebbe votare per queste 7 donne ed impostare un rinnovamento del paese mentre si aspettano che gli altri giovani che si propongono crescano forti e corretti come certi "vecchietti" assenti dal Consiglio da oltre 15 anni ma sempre leali e convinti di migliorare il nostro paese come fecero 15 anni fa il sig. Enrico Tomasi ( :'(  assente) il sig. Paolo Rametta ( ;D designato) ed il sig. Giuseppe Castiglia ( ;) anche lui pervenuto). Grazie a tutti per la vostra attenzione e grazie a chi lavora alacremente per il paese di mia nonna anche da fuori il consiglio comunale.  Emy  :-*

    Offline SC

    • Administrator
    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 3.062
    • Sesso: Maschio
    • Ci si impegna e poi si vede
      • Google Profile
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #13 il: 18:30:21 pm, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • vincenzo  ogni volta che ti leggo o ti ascolto mi sembra di essere alla fiera della demagogia e dell'incoerenza logica, a tua  unica giustificazione ci può essere solo che anche molti altri come si vede non si distinguono  molto.

    per me le parole hanno un valore importante e le uso di conseguenza, non le uso a caso le tue continue critiche ai palazzolesi etc etc ora mi hanno un po rotto.


    spesso tu dici che trovi bella palazzolo  bene il motivo per cui palazzolo è bella è che stata appunto amministrata dai palazzolesi e non dai floridiani che da noi sono famosi per il gusto , e il tuo se permetti per averlo visto all'opera non fa eccezioni.


    c'è chi ha parlato di "bene comune" dimenticando che bene comune o è un valore soggettivo o se si parla di un paese deve tenere conto anche dei ricordi, dell'humus culturale dei sentimenti sedimentati negli anni  che esistono in una comunità, l'obbrobrio della piazza cambiata dall'amministrazione messina seppur garantì a qualche palazzolese una sfolgorante carriera ritengo sia stata una ferita nell'anima della città.
    Lo dimostra anche il fatto che la festa di San Sebastiano  iniziò da quell'epoca un lento declino  da cui si stanno riprendendo dopo molti anni.

    i partiti? avevano un loro ruolo quando erano sedi di coscienza culturale , quando le persone al loro interno esprimevano questa coscienza culturale.

    ma dal 92 in poi non c'è + coscienza culturale solo la rivoluzione dei galoppini e portaborse privi di pensiero politico, gente che vuole la poltrona solo per il piacere della poltrona e un esempio di ciò sono le elezioni a palazzolo.

    gente di destra e di sinistra che da vent'anni perde le elezioni che si continua presentare  sotto varie forme, con volti di parenti stretti etc, ma con un linguaggio totalmente vuoto, perchè cambiamento non significa  solo cambiare il culo  poggiato sulla sedia , la puzza delle scorreggie non varia poi così tanto.
    una sintonia culturale, una visione comune è necessaria fu questo il motivo dell'assoluto fallimento dell'amministrazione messina , che io stesso votai e feci votare sbagliando, quelle persone che sono state citate e che risorgono come i funghi furono in perenne attrito all'interno di quella stessa amministrazione  (il manifesto di "foglie al vento" chi se lo ricorda?) mi sembra ci fu addirittura una denuncia per non ricordo  cosa, ma la memoria è corta da parte di tutti vedo.

    le idee dovrebbero venire prima dei volti ma idee serie non "risolviamo tutto con il turismo" questa non è un idea è solo uno slogan per giunta pessimo



    Informa anche tu con Openjournalism
    ----------------------
    Così scrivo secondo le mie idee personali

    Così come Amministratore del Forum
    Regolamento

    Offline vincenzo perez

    • Scriba del Forum
    • ***
    • Post: 144
    • Sesso: Maschio
    Re:LETTERA APERTA ai candidati a Sindaco
    « Risposta #14 il: 22:24:29 pm, 20 Maggio 2013 »
  • Publish
  • Caro SC,
    io e te siamo talmente distanti per cultura, idee, ecc. ecc. che onestamente preferisco usare questo strumento per confrontarmi con altri, evitando di cadere in inutili discussioni con te, perché ANNOI !!! Ma "porca miseria", limitati a MODERARE e non fare di questo strumento la casa delle tue frustrazioni! Prova ad organizzare qualcosa di concreto, renditi utile, abbellisci la via dove abiti attaccando ovunque fiori e piante prendendoti pure tu i complimenti dei turisti e dei palazzolesi che hanno gusto e stile, inventati una festa pure tu, gonfia i palloncini, dai vita al palo della cuccagna, fai quello che ti pare ma "sciogghiti"!!!
    E, onestamente, potevi anche evitare la tua pubblica dichiarazione d'amore nei confronti dell'attuale Sindaco! Chiedo a tutti se qualcuno aveva dubbi sulla tua appartenenza... Nessun dubbio in merito! Ma questa è casa tua??? Se così fosse, dichiaralo pure e il prossimo atto sarà l'immediata cancellazione, e campamu cueti!
    Io continuo a pensare dell'Amministrazione Messina il meglio, tu pensi il peggio! Sono problemi tuoi!
    E Santo Dio che palla che sei!
    Chiedo scusa ai lettori, ma onestamente non se ne può più!

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!