Al Presidente e al Consiglio
dell’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”
e p.c. Al Presidente della Regione
Al Sig. Sindaco di Sortino
Alla Procura della Repubblica
Alla Questura di Siracusa
Alla stazione dei Carabinieri
Di Sortino
all’Acipas – Associazione Antiracket
Alle OO.SS.
Oggetto: concorso bloccato e nuova emigrazione. Interrogazione.
Io sottoscritto Nello Bongiovanni in qualità di Consigliere dell’Unione dei Comuni “ Valle degli Iblei” con la presente chiedo quanto segue:
Dal libro “Cu nesci arrinesci. Sicilia, speranze tradite e nuova emigrazione” (editore di Girolamo e distribuito nelle librerie italiane) emerge un severo spaccato della nostra realtà che continua a bruciare risorse economiche e capitale umano. Emergono soprattutto inquietanti dichiarazioni su alcuni fatti che evidentemente l’autore, Giuseppe Matarazzo, ha toccato con mano da cittadino sortinese e nel corso della sua attività giornalistica. Un quadro che dovrebbe stimolare la riflessione sul nostro impegno politico e amministrativo in Sicilia.
Nel testo si accenna fra l’altro a un’esperienza diretta di un concorso vinto ma stranamente bloccato in un ente intercomunale. Lo scrivente essendo stato a conoscenza solo quando il concorso è stato bloccato, Si chiede allora di sapere alle Amministrazioni in indirizzo se sono a conoscenza di selezioni pubbliche per titoli ed esami attivate dagli enti che rappresentate o a cui aderite e poi bloccate; e di assunzioni che si sono effettuate successivamente in maniera regolare, ad personam, attingendo anche dalla stessa graduatoria bloccata, penalizzando altri giovani professionisti nelle loro legittime aspettative di lavoro. Se così fosse, tralasciando i sospetti di responsabilità dal punto di vista penale e amministrativo su cui non compete a noi esprimerci, di certo si ravvisano responsabilità politiche e soprattutto morali gravi.
All’Amministrazione Comunale di Sortino che legge per conoscenza, nel caso risponda positivamente alla suddetta interrogazione, chiediamo di chiarire che ruolo ha avuto nella vicenda, quali posizioni e provvedimenti ha adottato successivamente a tutela dei diritti di cittadini sortinesi che hanno meritatamente vinto una selezione e sono stati poi traditi nelle loro aspettative.
Si chiede inoltre di avere notizia di quali iniziative riterrà utile assumere per i giovani figli di questa terra costretti all’emigrazione per la cattiva amministrazione di rappresentanti pubblici che ancora oggi utilizzano il bisogno del lavoro per legare ai ferri della clientela il futuro del nostro paese.
In attesa di un puntuale riscontro, cordiali saluti.
Sortino lì, 05/01/10
CONSIGLIERE COMUNALE e dell’Unione DI SORTINO
( Sebastiano BONGIOVANNI)
Circolo del PDL di Sortino uff. fax 0931.952814