Comuni Zona Montana Iblea > Sortino
Raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare - Comune di Sortino
Lelios:
Favorevole, andrò a firmare!
carmelo spataro:
Sbaglieremmo se pensassimo di fare dei temi etici, come quello dell'eutanasia, una battaglia ideologica o peggio ancora partitica. Mi professo un cattolico laico e cerco sempre di affronatre le questioni eticamente sensibili non con spirito " confessionale "cioè in modo ideologico tipico di chi affronta le questioni della vita dell'uomo solo ed esclusivanmente dal punto di vista della propria appartenenza religiosa. Purtroppo in Italia molti temi sono condizionati spesso da atteggiamenti tipici di chi intende "ingraziarsi" il gradimento del potere della Chiesa. Io sono profondamente rispettoso di chi ha una idea diversa dalla mia ma allo stesso tempo penso che un Stato laico debba regolamentare la propria società non con spirito irriguardoso verso i temi religiosi ma neanche con spirito di soggezione o condizionamento di una professione religiosa. I grandi temi etici come quello del divorzio, delle unioni civili ed anche quelli dell'eutanasia regolata da pricipi rigidi, devono essere lasciati al libero convincimento del legislatore e sottratti alle indicazione degli orientamenti dei propri partiti. Insomma il legislatore finora è sempre stato tirato dalla giacca da un lato e dall'altro facendo dell'Italia uno stato confessionale e non laico. Condizione che personalmente non condivido !!
a.merenda:
"cattolico laico" ancora non l'avevo sentita...
carmelo spataro:
Significa che sono un cristiano di fede cattolica ma che vive la propria fede con spirito laico cioè non rigidamente ingabbiato nelle regole confessionali della propria religione . Libero stato in libera chiesa ! Forse confondi laico con ateo ! Spero di essere stato chiaro !
a.merenda:
semmai un cattolico di fede cristiana. Comunque, fa lo stesso. Ho capito.
Riguardo al "libero stato in libera chiesa" sarei più per "libero cittadino con libera spiritualità in libera comunità"..ma questa è un'altra storia
Una sola cosa non mi è chiara: c'è la firma di Carmelo Spataro sul documento oppure no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa