Comuni Zona Montana Iblea > Palazzolo Acreide

2013: Nessuna fine né del mondo né politica

<< < (2/3) > >>

volteriano:
Due delle tue ipotesi fanno riferimento all'"essere assoldati" all'agire per "ottenere in futuro"... hai un buon senso critico, ma è davvero così difficile immaginare che semplicemente i candidati si siano messi in gioco semplicemente perchè spinti dalla mera voglia di mettersi in gioco, una voglia irrefrenabile?  non tutti fanno le cose solo e sempre per interesse personale, c'è anche chi agisce in piena libertà. questa storia della lista civetta sinceramente ha un pò stancato e non fa parte della mia idea di politica.
saluti

oracolodelfi:
@volteriano: Le ultime due ipotesi (come d'altronde ho pure specificato) sono solo l'una una variante dell'altra, e faccio notare che quella da te paventata è stata da me messa per prima  ;)
Purtroppo il risultato a prescindere delle intenzioni è il medesimo: avete favorito la lista Scibetta.

Saluti a te volteriano, e spero in in futuro di vederti con una compagine degna delle tue qualità. Lì dire che eri sprecato sarebbe un eufemismo.

SC:
ritengo sia una buona analisi oracolo

però voglio dire la mia su sta cosa della lista civetta perchè di questa fantomatica lista civetta se ne parlava anche prima che esistesse

diciamo la verità il polpettone che era stata creato tra gente ex msi-an, mpa, dc, pc , sel e compagnia bella  era stato creato per evitare che nascesse una terza lista, c'erano persone in particolare della sinistra che temevano di restare fuori dal consiglio comunale serviva un candidato debole pur distante per storia politica che permettesse di chiudere il cerchio senza incidere troppo sulla composizione, il grande scarto percentuale fra lista e candidato(non solo dovuto alla modalità di voto) lo dimostra .
uno scatà avrebbe creato senz'altro un altro scenario ma avrebbe imposto nomi + suoi e non avrebbe comunque garantito la vittoria , mentre in questo modo l'opposizione era assicurata

ovviamente sta cosa ha creato comunque parecchi disagi in gente con una maggiore coerenza politica
terza lista a causa del poco posto nella lista scibetta ha poco senso perchè tutti hanno tentato di entrarci non è stato solo per gente della terza lista, i nomi li lascio alla vox populi.

per capirci meglio tutti volevano essere consiglieri di scibetta ma non volevano i consiglieri compagni di viaggio di scibetta, richiesta politicamente e umanamente assurda

la lista civetta è come concetto razionalmente assurdo per il contesto di queste elezioni , una lista civetta è una lista che ha un solo scopo far perdere voti per far diminuire le cariche acquisite (molto utile nel proporzionale)
ma qui già sapevano che erano 10 e 5 e non c'era modo per evitarlo

dire che una lista viene fatta solo per creare una opposizione fantoccio è la cosa + stupida di questo mondo come fai a controllare delle persone in maniera così sicura?

ricordo che non c'è un vincolo di mandato quindi uno può fare un opposizione debole oggi  e farla fortissima domani o viceversa.

l'unica cosa un po cattiva che mi sento di dire sulla terza lista, ma è solo una mia opinione personale, è che forse alcuni candidati della terza lista SPERAVANO fosse davvero una lista civetta e che quindi arrivassero voti dalla maggioranza, per portarli all'opposizione

ma nessuno sposta voti su scelte irrazionali, 10 consiglieri contro 5 è una maggioranza + che sufficiente senza bisogno di rischiare propri voti e senza scalfire  il fronte interno

quando ci sono tre cariche soltanto da assegnare l'unico fronte che conta è quello interno soprattutto se si "fiuta" l'andazzo prima.

l'unico che forse veramente si illudeva di una vittoria è stato il candidato che non ha capito il suo ruolo e invece ha dato il suo particolare tocco alla campagna elettorale (questo gli si deve riconoscere) , trascinandoli in un baratro che soltanto la legge elettorale ha impedito

che la terza lista abbia favorito Scibetta ci credo poco se non ci fosse stata quei voti si sarebbero divisi equamente o sarebbero andati a scibetta,  avrebbe raggiunto il 75% dei voti

insomma se la terza lista era davvero una lista civetta con l'obiettivo dell'opposizione  scibetta avrebber dovuto diminuire i suoi consensi non aumentarli

oracolodelfi:
Il sospetto della lista civetta nasce dal fatto che a Palazzolo per battere LA lista l'unica ipotesi possibile è una Große Koalition di tutte le forze che non la vogliono. E sentire il candidato blu che sparge la voce già intorno S.Paolo di gennaio dicendo testuali parole: "Se fanno la seconda lista io faccio la terza, altrimenti niente" capirai che il tanfo ti intasa le narici... e comunque anche in caso sia davvero così nulla osta il fatto che lui sia stato l'unico a saperlo, e quelli con lui ignari e in buona fede.
Se poi vuoi dire la verità pure te... ho come l'impressione che tu abbia subodorato il fatto e marciandoci sopra hai buttato benzina sul fuoco sulle "antipatie" tra le liste d'opposizione, e loro hanno abboccato come salami.
"U scinziatu" assessore??? (da tanto non ti sentivi chiamare cosi eh?)  ::) ;D ;D ;D ;D ;D ahahahah

P.S. E comunque c'è stato un momento nella campagna elettorale in cui, dagli umori popolari almeno, la lista verde ha davvero avuto una chanche... poi iniziò il mantra "Pira,macello,consulta,Crocetta" e buonanotte ai suonatori...

oracolodelfi:

--- Citazione da: SC - 21:59:33 pm, 12 Giugno  2013 ---insomma se la terza lista era davvero una lista civetta con l'obiettivo dell'opposizione  scibetta avrebber dovuto diminuire i suoi consensi non aumentarli

--- Termina citazione ---

vedi mio post precedente 4A secondo periodo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa