Tematiche Generali > Politica
Obama sì al nucleare, si al riarmo di taiwan, si alla guerra in afghanistan
a.merenda:
rileggendo il tuo dare delle "capre" a quelli della sinistra europea mi fa pensare a quale epiteto si potrebbe appioppare ai destrosi...
Che, so, a proposito di tentativi neocoloniali: "il porco Sarkò"?
A parte tutto direi che è giusto fare la distinzione tra "interessi nazionali" ed ideologia politica. La concretezza dei primi va contemperata con gli auspici della seconda. E' lì che si misura l'abile politico.
Obama ed il consesso Nato si sono rivolti a Gheddafi seguendo i dettami della c.d. "winning coalition" fatta di disordini e ribellioni locali ed appoggio internazionale (la legge del più forte in ambito internazionale a sostegno di un ideale occidentalistico fondato sulla bullismo democratico - nel senso etimologico del termine)
Giusto o sbagliato che sia, in astratto, le cose stanno così. I BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) si astengono per ragioni di comodo (o per sperare che le cose in Libia si tirino per le lunghe e rafforzare il loro peso politico nel Mediterraneo).
Detto ciò non puoi mica fare il concreto quando ti pare.
Mi sono dovuto sorbire da te "richiami" di questa natura a cui ho cercato di dare il giusto peso per non cadere in polemiche stupide.
Non ci deludere: torna a fare il pragmatico..
SC:
--- Citazione da: Tito - 17:27:57 pm, 04 Aprile 2011 ---rileggendo il tuo dare delle "capre" a quelli della sinistra europea mi fa pensare a quale epiteto si potrebbe appioppare ai destrosi...
Che, so, a proposito di tentativi neocoloniali: "il porco Sarkò"?
--- Termina citazione ---
il mio epiteto era legato al fatto che obama aveva esposto il suo programma e che esso era molto diverso dai programmi della sinistra europea, non dico che non ci doveva essere simpatia ma forse un po di sobrietà, persino da chi da il nobel
poi sei vuoi assegnare epiteti alla destra fai pure se sono giustificati da ragioni mica ci si può lamentare, dare del pappone a berlusconi ha sicuramente una ragion d'essere che tutti sappiamo (senza entrare nel penale), sarkozy ha di certo dimostrato una risolutezza ambigua potrebbe avere i suoi epiteti.
--- Citazione da: Tito - 17:27:57 pm, 04 Aprile 2011 ---A parte tutto direi che è giusto fare la distinzione tra "interessi nazionali" ed ideologia politica. La concretezza dei primi va contemperata con gli auspici della seconda. E' lì che si misura l'abile politico.
Obama ed il consesso Nato si sono rivolti a Gheddafi seguendo i dettami della c.d. "winning coalition" fatta di disordini e ribellioni locali ed appoggio internazionale (la legge del più forte in ambito internazionale a sostegno di un ideale occidentalistico fondato sulla bullismo democratico - nel senso etimologico del termine)
Giusto o sbagliato che sia, in astratto, le cose stanno così. I BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) si astengono per ragioni di comodo (o per sperare che le cose in Libia si tirino per le lunghe e rafforzare il loro peso politico nel Mediterraneo).
Detto ciò non puoi mica fare il concreto quando ti pare.
Mi sono dovuto sorbire da te "richiami" di questa natura a cui ho cercato di dare il giusto peso per non cadere in polemiche stupide.
Non ci deludere: torna a fare il pragmatico..
--- Termina citazione ---
fermo restando che per una volta concordo con la tua analisi (evidentemente i richiami hanno funzionato), stai però fuorviando il senso del mio e del pragmatismo in genere.
pensi che significhi non avere ideali o auspicare un mondo di merda?
e perchè pensi che non sia + pragmatico perchè ho parlato di alba di nuovo colonialismo?
pensi che ami la guerra?
pragmatismo significa innanzitutto avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome, di dare il giusto peso agli equilibri e interessi di tutti i tipi in campo.
io sono per la pace, perchè nella pace i popoli possono commerciare conoscersi e prosperare ma da pragmatico so che esiste la guerra e che talvolta la guerra può essere necessaria , attenzione uso il termine necessaria non giusta, perchè non c'è una guerra giusta perchè quando un uomo innocente viene ammazzato solo perchè si trova dalla parte sbagliata ciò non può essere definito giusto.
anche durante la seconda guerra mondiale sono morti parecchi tedeschi innocenti che non c'entravano nulla con il nazismo ma purtroppo quella guerra era necessaria.
purtroppo la valutazione della necessità è altamente soggettivo.
era necessaria la guerra in libia?
se a buttare giu gheddafi erano i libici da soli tanto di cappello tutti potevamo essere felici ma nel momento che interevengono nazioni straniere si va a farsi fottere il principio di non intervento diretto in una nazione estera.
dovevamo "evitare" la carneficina purtroppo solo i risultati ci diranno se la valutazione è stata corretta, perchè un paese in guerra civile in cui nessuna delle due parti ha il sopravvento ci sono spesso + morti di uno sottoposto a dittatura.
la nostre nazioni occidentali lo sanno e spero che abbiano contemplato realmente delle vie d'uscite e che non si sia stato un errore di valutazione perchè se il risultato sarà questo una guerra civile ne avremo noi occidentali e non i libici la responsabilità.
mi preoccupa per'altro il fatto che in vent'anni ci siano stati 3 guerre (kuwait, iraq, libia) per l'energia, per il petrolio e le ultime due molto ravvicinate fra loro, le nazioni guida che le stanno animando sono militarmente e politicamente forti e hanno cominciato a muoversi con sempre minore cautela rispetto al passato.
la situazione energetica non può andare che a peggiorare , i timori per il nucleare forse ci imporranno di evitare questa scelta ma se l'alternativa sarà un mondo in cui le nazioni sono in perenne guerra "umanitaria" in cui evitare una "carneficina" significherà solo un cinico rapporto matematico tra probabilità di uomini e donne morti nei casi di intervento/non intervento ne varrà la pena?
interrogarci e analizzare criticamente e pragmaticamente la realtà quando ancora lo possiamo fare ci potrà forse evitare di fare scelte violentemente ciniche dopo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa