COMUNICATO STAMPA
SCONFITTA LA CATTIVA POLITICA
Nel 2008, con l’Amministrazione De Luca, tre dipendenti comunali (ex Art.23) si videro declassare la propria categoria dalla B alla A, nulli tutti i tentativi di conciliazione. Nel 2011 l’Amministrazione Buccheri/Parlato continua sulla scia dei predecessori.
Il 21 ottobre 2008 Nello Bongiovanni, in qualità di Vice Capogruppo di Sortino al Centro, presentò un interrogazione al Sig. Sindaco dove comunicava che:
1) il Comune di Sortino, senza alcuna comunicazione effettuata ai lavoratori da quasi un anno modifica ai medesimi la qualifica assegnatagli, conferendo la A1.
2) la illegittima riduzione unilaterale di qualifica comporta anche un grave danno economico così come previsto dalle tabelle economiche della relativa Contrattazione Collettiva.
La risposta, come sempre, fu il silenzio più assordante.
Oggi giustizia è stata fatta, il giudice ha ordinato l’inquadramento dei tre dipendenti comunali in categoria B ed il pagamento degli arretrati dal 2008 ad oggi.
A causa dell’irresponsabilità di due Amministrazioni, il Comune sarà costretto a pagare oltre agli arretrati anche le spese legali.
Uno spreco che si poteva sicuramente evitare.
Sortino 08/10/2013
Il Segretario Dott.ssa M. Desirèe Galati