Corso sui “Muri a Secco” organizzato dal C.S.I. (Centro studio Ibleo) - Respnsabili Prof. Angelo Zimmitti e Arch. Gianluigi Marotta
Il Corso di formazione, organizzato dal C.S.I. (centro studio ibleo), è finalizzato alla conoscenza dei saperi tecnici e pratico-applicativi legati alla realizzazione dei muretti a secco seguendo l'antica tradizione.
I muretti a secco e i terrazzamenti caratterizzavano, e caratterizzano ancora oggi, il paesaggio rurale degli Iblei. Gran parte delle aree terrazzate sono in stato di abbandono e i muretti a secco subiscono fenomeni di degrado sempre più intensi, essendo venuta a mancare la mano dell’uomo, lo “strumento” che per secoli ha provveduto alla loro sorveglianza e continua manutenzione.
Le competenze ed abilità proposte nel corso sono di carattere tradizionale ma possono avere una nuova e strategica spendibilità, sia nell’ambito degli interventi di riqualificazione del paesaggio e del patrimonio rurale, sia nel settore edilizio e del giardinaggio, come elementi di arredo di spazi verdi pubblici e privati, diventando una reale opportunità professionale.
Con la partecipazione straordinaria del Prof. Paolo Tiralongo autore del libro Pietra su Pietra: Architettura in pietra a secco degli Iblei
Qui il bando completo:
http://www.centrostudioibleo.it/index.php/bandi/143-corso-muri-a-secco 
SCADE IL 30 OTTOBRE 2013