Comuni Zona Montana Iblea > Sortino

Video del consiglio comunale sortino 26/02/2010: Il sindaco ripresenta la giunta

<< < (3/6) > >>

Nello Bongiovanni:
Caro Sergio ti posso assicurare che non ho giudicato mai nessuno...

In merito invece alla delusione di tanti in questo blog... è cultura dei comunisti che quando solo delusi del loro partito, dai loro dirigenti politici, pur di non ammettere il fallimento della loro parte politica furbescamente generalizzano, dicendo e facendo filosofia di essere delusi da tutti...

Io vi conosco bene...e non mi incantate

--- Citazione da: Sergio - 19:47:25 pm, 02 Marzo  2010 ---Nello dici che non hai mai giudicato nessuno... ma ne sei proprio sicuro?

Comunque penso che Tito voleva dire che le sue idee si avvicinano molto più alle idee di quella parte politica che è denominata sinistra, ma se sei capace a leggere bene fra le righe noterai una delusione non per i partiti di sinistra, ma per tutti i partiti che compaiono nella scena politica....

--- Termina citazione ---

a.merenda:
Io non sono un comunista poichè non credo nell'assetto gerarchico del sistema politico (cosa che il comunismo prevede sia in seno alla struttura partitica sia in ambito istituzionale).
Ancor di più lo prevede (l'ha previsto in passato) il fascismo aggiungendo alla gerarchia anche il culto del capo.

Detto questo non vi è nulla che debba leggersi tra le righe se non le righe stesse:
dico che la mia sensibilità mi porta più a badare sui punti che rendono gli uomini eguali (piuttosto che su quelli che li differenziano) ma non sono ne cieco ne stolto. So bene che le due componenti sono allo stesso modo legittime e non le rinnego.

Tuttavia ritengo che, da trent'anni a questa parte le forze al potere hanno accentuato la filosofia secondo cui "il pesce più grosso mangia quello più piccolo" per questo il mio pensiero e la mia parola vanno a sostegno di coloro che lottano per garantire a tutti pari opportunità di sviluppo (sul "come" si apre un dibattito che immaginerete lungo e complesso).

Sull'amministrazione del comune di Sortino, e più in generale in Sicilia,dico questo:
esiste una cultura centrista secondo per la quale la distinzione da me menzionata non trova completa rispondenza. Gli accadimenti storici hanno fatto si che, in quest'isola, a prescindere dalle idee politiche, si sia sviluppato un carattere individualista governato dall'opportunismo (o carpe diem se preferite) che ci contraddistingue ma che, a mio parere, ci rende meno liberi ovvero incapaci di programmare strategie di medio periodo e di lottare insieme per fini che condividiamo (bassi o alti che siano per dirla alla Pirandello).

Voglio dire che a sinistra, al centro, come a destra vi sono troppi elementi che badano esclusivamente a portar acqua al proprio mulino piuttosto che lavorare per la collettività (con relativo coinvolgimento di quest'ultima attraverso pratiche di partecipazione alle decisioni collettive)

Uno spunto? Il referendum sull'acqua: gestione pubblica o privata? (ma questa è materia per un altro topic)

Sergio:
Nello mi sbaglio o durante un consiglio comunale tu dicesti ad un consigliere della maggioranza: "Sei un fallito, personalmente e politicamente". Questo non è forse giudicare?

Inoltre come giustifichi la mia delusione per i partiti in generale visto che non sono un comunista?

Nello Bongiovanni:
Caro Sergio ti ribadisco che sei fuori strada...a livello personale mai ho potuto dire queste parole...

In merito alla tua delusione ti assicuro che lo sei perchè sei nato in una generazione dove non esistono più gli ideali veri e sinceri...

--- Citazione da: Sergio - 14:44:18 pm, 03 Marzo  2010 ---Nello mi sbaglio o durante un consiglio comunale tu dicesti ad un consigliere della maggioranza: "Sei un fallito, personalmente e politicamente". Questo non è forse giudicare?

Inoltre come giustifichi la mia delusione per i partiti in generale visto che non sono un comunista?

--- Termina citazione ---

a.merenda:
ma che stai a dì...

una generazione senza ideali veri e sinceri  ???

Eccone uno: lotta continua al pregiudizio  >:(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 
Vai alla versione completa