Autore: SC Topic: Video dell'ultimo intervento di Giuseppe Fava al king, 20 dicembre 1983  (Letto 2733 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SC

  • Administrator
  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 3.062
  • Sesso: Maschio
  • Ci si impegna e poi si vede
    • Google Profile


mi scuso con nello gibilisco, che pure me lo aveva segnalato, ma non mi ero accorto di questo filmato di enzo mormina restaurato e messo su youtube di questa conferenza di Pippo Fava fatta proprio a palazzolo al king

Giuseppe Fava, "VIOLENZA E MAFIA, i giovani e la scuola contro" (dicembre 1983)


un video che da veramente lo spessore di grande giornalista e intellettuale qual'era Giuseppe Fava, la sua analisi del fenomeno mafioso è a mio parere  in questo documento molto più profonda della famosa intervista a biagi.

è evidente che Fava non aveva un concetto di legalità cavillosa tipica dei giorni odierni, infatti quando spiega il fenomeno dell'abusivismo a palma di montechiaro  (da notare che parla apertamente di differenza con Palazzolo)  dimostra di comprendere le ragioni di coloro che emigrati  poi si costruivano una casa non a regola d'arte , comprensione che non è giustificazione, ma per lo meno è base di un ragionamento per la richiesta di giustizia sociale.


ma mi chiedo chi era presenta a questa conferenza? qualcuno che può raccontare un suo personale ricordo?
« Ultima modifica: 13:28:05 pm, 26 Dicembre 2013 da SC »
Informa anche tu con Openjournalism
----------------------
Così scrivo secondo le mie idee personali

Così come Amministratore del Forum
Regolamento

Offline negi

  • Scrittore del Forum
  • *****
  • Post: 571
  • Sesso: Maschio
Re:Video dell'ultimo intervento di Giuseppe Fava al king, 20 dicembre 1983
« Risposta #1 il: 15:24:38 pm, 30 Dicembre 2013 »
  • Publish
  • Il dibattito che si terrà il 4 gennaio a Palazzolo in memoria di G.Fava, alle ore 17:00 presso l'aula consiliare del Comune di Palazzolo, partirà proprio da questo filmato. Avrà come argomento l'evoluzione del sistema mafioso. 1984/2014 "dalle mafie tradizionali ai sistemi criminali". Dopo la sua proiezione ne discuteranno gli ospiti: Nino Di Matteo, Sebastiano Ardita, Elena e Claudio Fava e Ester Castano (premio G.Fava giovani 2014).

    Nptizie sul filmato e link di Nomadica dove troverete altro materiale: http://www.nomadica.eu/il_cinema_di_giuseppe_fava/
    Incontro di Giuseppe Fava con le scuole - dicembre 1983:
    "VIOLENZA E MAFIA, i giovani e la scuola contro".
    Filmato da Enzo Mormina, Palazzolo Acreide, 20 dicembre 1983

    Video inedito rieditato e proposto da Coordinamento Fava e Nomadica.
    A pochi giorni dalla morte Fava disegna un quadro preciso dell'organizzazione mafiosa e dei suoi uomini, dei guadagni e del potere. Dopo un breve escursus sulla condizione dei siciliani e della storia dell'isola, si pone dichiaratamente contro le nuove leggi sui pentiti, contro il lavoro che la magistratura (non) stava portando avanti, contro le banche, contro la procura di Catania. Un fiume in piena, un intervento di 30minuti che anticipa, ancora una volta, di 30anni la storia dell'Italia e della mafia nel mondo.

    evento: https://www.facebook.com/events/722638157748741/?fref=ts
    « Ultima modifica: 15:38:58 pm, 30 Dicembre 2013 da negi »

    Offline negi

    • Scrittore del Forum
    • *****
    • Post: 571
    • Sesso: Maschio
    Re:Video dell'ultimo intervento di Giuseppe Fava al king, 20 dicembre 1983
    « Risposta #2 il: 15:38:58 pm, 01 Gennaio 2014 »
  • Publish
  • Non c’è giornalismo senza libertà. Domenica 5 gennaio su Rai3 “I ragazzi di Pippo Fava” di Antonio Roccuzzo

    Questo docu-film, “I ragazzi di Pippo Fava”, (in onda su Rai3, domenica 5 gennaio,  alle 23.30 prodotto da Cyrano New Media, ndr) racconta un pezzo della mia vita, la mia esperienza giovanile di cronista che ha imparato a raccontare il mondo in una tranquilla città di mafia come era Catania negli anni Ottanta dello scorso secolo.
    Quella era una città che negava l’evidenza del suo degrado civile, politico, economico. Catania, trent’anni fa, era una straordinaria “metafora” del degrado italiano e noi l’abbiamo raccontata da cronisti scoprendola e facendola scoprire ai nostri lettori. Facendo semplicemente il nostro mestiere........

    http://www.articolo21.org/2013/12/non-ce-giornalismo-senza-liberta-domenica-5-gennaio-su-rai3-i-ragazzi-di-pippo-fava/

     

    Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 

    Facebook Comments

    Link Consigliati:
    Portale turistico per le vacanze a Siracusa e Provincia - vacanzesiracusa.com

    Increase your website traffic with Attracta.com
    Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, il presente FORUM, non rappresenta una testata giornalistica in quanto sar� aggiornato senza alcuna periodicit�. Non pu� pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Le immagini inserite, non sempre ma in massima parte, sono tratte da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo e saranno subito rimosse.Il Gestore del FORUM, non � responsabile del contenuto dei commenti ai post, n� del contenuto dei siti "linkati"

    WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!