Non posso fare a meno di esprimere tutta la mia rabbia e la mia indignazione per quanto l'Amministrazione di Palazzolo sta operando all'interno del quartiere Orologio-Lenza: opera di ristrutturazione e restauro di vecchie case da destinare a coppie che non possono pagare un affitto, con reddito inferiore a 6.000,00euro...
Ora, con tutto il rispetto per gli indigenti, per i bisognosi, per gli esclusi, ma le case popolari si facciano altrove!!!
Rivalutare un patrimonio simile, non equivale a violentare questa città! Quella ristrutturazione e quel restauro sono encomiabili! Lodevoli! Meritori! Ma quelle strutture andavano assegnate con un apposito bando, a tutti gli attori economici della città, perché lì potesse sorgere qualcosa di veramente paragonabile ad un'Ortigia... O a qualcosa anche di più caratteristico!!!
Quel quartiere dal fascino incredibile, andava rivalorizzato proponendo alla cultura, all'arte, all'artigianato, al commercio una riproposizione in piccolo di qualunque attività produttiva possibile!
Tutte le pasticcerie, i bar, i commercianti di Palazzolo potevano "adottare" quel quartiere riproponendosi al suo interno per i turisti! Delle piccole succursali... Tanti ragazzi avrebbero potuto dar vita a minuscoli laboratori artigianali... Tanti artisti, perché no, anche esterni alla città avrebbero potuto esporre in quelle strutture! Avremmo sicuramente aiutato gli indigenti con più lavoro, più turismo, più cultura, più arte!!!
Questo andava fatto con una seria riduzione degli affitti, per permettere in un momento di grave crisi di potersi ingegnare e poter investire. Ma che ci voleva a pensare questo invece di destinare quelle strutture bellissime ad altra tipologia di utenza??? Palazzolo è piena di ragazzi, adulti e non, che hanno voglia di fare! E hanno competenze per fare!!!
Immaginate quello spettacolo di fetta di paese rianimato???
Bastavano 20m... 30m destinati ad ogni attività... Le stradine curate e pulite, infiorate, abbellite, rivalorizzate...
Non si può

Continuiamo a morire...