Il Comune di Sortino, con delibera di Giunta n. 37 del 29/04/2014, ha delimitato e ripartito gli spazi per la propaganda elettorale relativa alle Elezioni Europee del 25 maggio 2014, assegnando a ciascuna delle 11 liste ammesse uno spazio numerato di mt. 1 x 2 all’interno di aree specificamente individuate nel territorio del Comune di Sortino. (Vedi allegato)
Analogamente a quanto già avvenuto nelle precedenti elezioni politiche del 2013, il MoVimento 5 Stelle, pur avendo diritto ad affiggere i propri manifesti nelle aree suddette, ha deciso di rinunciarvi, per evitare un ingiustificato spreco di carta e per una questione di decoro urbano. La nostra campagna elettorale avverrà in piazza ed in mezzo ai cittadini, e non imbrattando i muri del nostro paese. L’invito che rivolgiamo alle altre forze politiche è quello di seguire il nostro esempio.
Ricordiamo inoltre ai cittadini che, in base alla legge n.212/1956, “L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale…è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune”. Parte quindi l’iniziativa “Ognuno al suo posto”: gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Sortino segnaleranno e denunceranno alle autorità competenti eventuali infrazioni compiute dalle altre forze politiche in merito alla normativa vigente in materia di affissioni; invitiamo inoltre i sortinesi a fare altrettanto, fotografando e segnalando le affissioni abusive e quelle effettuate “invadendo” gli spazi altrui.
Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle Sortino - 2 maggio 2014